https://www.trattoriadamartina.com/2010/07/budino-fiordilatte/
Budino fiordilatte
Ingredienti.
1l di latte
5 cucchiai di zucchero
1 baccello di vaniglia (o se preferite un paio di bucce di limone)
4 tuorli e 1 albume
Per il caramello:
zucchero
acqua
Preparazione:
Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia o la buccia di limone e far bollire per circa 1 ora a fuoco lento finché non sarà diventato la metà circa della quantità iniziale. Togliere la vaniglia. Lasciar raffreddare e poi unire i tuorli e l’albume precedentemente ben sbattuti. Filtrare il tutto con un colino. Mentre il latte si raffredda preparare il caramello: unire zucchero e un goccio d’acqua…e cuocere finché lo zucchero diventerà ambrato.
Versare il caramello negli stampini da budino e ruotarli per far aderire il caramello alle pareti. Versare il composto di latte e uova e chiudere con carta argentata.
Mettere due dita di acqua fredda in una pentola a pressione e adagiarci gli stampi coperti di carta argentata.
Chiudere e cuocere per 20 minuti dal fischio. far uscire il vapore e aprire la pentola a pressione. Tirare fuori i budini, lasciarli raffreddare e mettere in frigo coperti con la pellicola. Per servirli, passare un coltello attorno al bordo di ciascun budino fiordilatte e rovesciare in un piattino
6 commenti sul post:
“Budino fiordilatte”
Gnammm..!!che meraviglia questo budino..ovviamente già inserito nella lista della raccolta..Grazie infinite!..non serve che aspetti l'ok per il banner..
ciao Morena
Ciao Morena! Grazie a te èer aver lanciato questo contest!
grande idea! tanto risparmio di tempo e di energia elettrica!!! erika
idea geniale e come te non bevo latte ma i budini non li rifiuto mai! con queste dosi quanti stampini hai utilizzato? grazie!
che buono!
si può fare senza pentola a pressione?
come ?
grazie
tina
Ciao Tina,
sì, cerca qui nel blog creme caramel e troverai un’altra ricetta che prevede la cottura in forno