I pancake allo sciroppo d'acero sono un classico intramontabile della colazione americana, apprezzati in tutto il mondo per la loro morbidezza e il sapore irresistibile. Facili da preparare e incredibilmente versatili, i pancake sono ideali per una colazione speciale o un brunch in compagnia.
La ricetta è di Martha Stewart, conosciutissima cuoca americana e dunque è una garanzia
Era già da un po' che avevo in mente di provarli. Mi diverte un sacco provare a riprodurre le ricette tradizionali degli altri paesi e oggi finalmente ho fatto mente locale: "bene gli ingredienti ci sono tutti?" Si? Allora si comincia!
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 1 cup farina 0 (125g)
- 1 teaspoon baking ovvero lievito istantaneo per dolci (2g)
- 1/2 teaspoon bicarbonato di sodio (1g)
- un pizzico di sale
- 1 1/2 tablespoon zucchero (20g)
- 1 uovo grande
- 1 1/2 cup latticello (se non avete il latticello potete usare 180g di panna acida mista a 120g di latte)
- 2 tablespoon di burro fuso (30g)
- Procedimento -
Perché scegliere i pancake allo sciroppo d’acero?
I pancake allo sciroppo d’acero non sono solo una delizia per il palato, ma rappresentano un vero comfort food. Il loro equilibrio tra la morbidezza della pastella e il gusto unico dello sciroppo d’acero li rende un piatto irresistibile per preparare una colazione americana irresistibile. Inoltre, sono perfetti da personalizzare con frutta fresca, burro o una spolverata di zucchero a velo.
Ricetta pancake allo sciroppo d’acero: passo passo
Preparate la pastella: in una terrina miscelate brevemente la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zucchero.
Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto , il latticello (o la panna acida con il latte) e il burro fuso.
Il composto va mescolato il minimo indispensabile e non va mai mescolato tanto da farlo diventare liscio e omogeneo se si vuole che rimangano soffici.
In foto potete vedere come deve apparire il composto una volta mescolato molto brevemente:
Riscaldate la padella: a questo punto scaldate una piastra o una padella antiaderente. La temperatura sarà giusta quando versando un goccio d’acqua sulla padella questa si dividerà e schizzerà qua e là. Quando la padella avrà raggiunto la temperatura giusta imburrate e togliere con uno scottex il burro in eccedenza.
Cuocete i Pancake: con un mestolo versate lentamente il composto sulla piastra così da ottenere un pancake di circa 10cm. Quando comincerete a vedere delle bolle che scoppiano sulla superficie del pancake e i bordi cominceranno ad apparire asciutti (ci vogliono circa 2 – 2 1/2 minuti), voltateli con una paletta e lasciate cuocere un altro minuto circa finché saranno dorati anche nella parte sottostante.
Togliete dal fuoco e servite con abbondante sciroppo d’acero. I pancake allo sciroppo d’acero sono pronti da gustare!
Servite i pancake allo sciroppo d’acero: disponete i pancake impilati uno sull’altro su un piatto, aggiungete una generosa quantità di sciroppo d’acero e, se desiderate, una noce di burro. Potete completare con frutta fresca, come fragole o mirtilli, per un tocco di colore e freschezza.
Consigli per pancake perfetti
Usate ingredienti freschi: accertatevi che il lievito per dolci deve essere fresco per garantire una lievitazione ottimale.
Temperatura giusta della padella: Se è troppo calda, i pancake si bruceranno esternamente senza cuocersi all’interno. Se è troppo fredda, non si doreranno correttamente e si seccheranno diventando meno soffici.
Non mescolare troppo se volete ottenere dei pancake soffici: lavorare eccessivamente la pastella può rendere i pancake meno soffici. Devono rimanere alcuni grumetti, va bene così.
Varianti e abbinamenti
I pancake allo sciroppo d’acero sono deliziosi nella loro versione classica, ma potete personalizzarli in tanti modi:
Aggiunte nella Pastella: potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato, mirtilli o fettine di banana per un sapore extra.
Topping creativi: oltre allo sciroppo d’acero, potete aggiungere panna montata, yogurt greco, noci, granella di nocciole o una colata di cioccolato fuso.
Versione salata: eliminate lo zucchero dalla pastella e abbinate i pancake con bacon croccante o uova strapazzate per una colazione salata.
Conservazione
Se avete preparato più pancake del necessario, potete conservarli in frigorifero: adagiateli in un contenitore ermetico e consumateli entro 2 giorni.
Altre idee per la colazione:
- veneziane al lievitazione mista
- biscotti al burro bianchi e neri
- overnight oats
- ensaimadas de Mallorca
- dutch baby pancake
- fiocchi di neve di Poppella
- cinammon buns
- biscotti pan di stelle fatti in casa
- maritozzi a lievitazione mista
9 commenti sul post:
“Pancake allo sciroppo d’acero con latticello per la colazione”
ciao Martina,
mi ha fatto piacere che tu abbia apprezzato la mia tabella..e noto che ci vai forte con le ricette ammmerrigane 😉 ehehe
e come biasimarti…
questi pancakes sono venuti perfetti, sembrano quelli dei cartoni animati :)))
Grazie cuochella! In effetti la tua tabella è molto utile…Ieri poi facendo i pancake ho anche pesato le quantità dei tablespoon e teaspoon….Magari mano a mano me li scrivo su un quadernino così poi elaboro anche io una tabella….Ma quella che hai messo l'hai fatta tu o l'hai trovata in rete? Grazie milel del passaggio!
Ciao Martina..voglio ringraziarti per le tue ricette per la Raccolta..sto aggiornando il post proprio ora e le sto inserendo!!ciao e Buona Serata!
Morena
ciao Marty,
senti ma il latticello… è il 'buttermilk'? la prossima volta che faccio i pancakes provo la tua ricetta, la mia me l'ha data una mia amica americana, ma secondo me vengono con un retrogusto salato.
Se vuoi provare un gusto a contrasto e molto buono, ti suggerisco, dopo un'abbondante passata di sciroppo o golden syrup, di aggiungere al piatto anche un paio di fette di bacon, non troppo croccante. Buonissimo.
baci
Paola:)
Si paoletta, il latticello è proprio il buttemilk e dona sofficità ai pancakes e ai dolci in genere…Il bacon a colazione mi piglia un po'male..;)
… che forse mi stia anglecizzando un po' troppo???:)
Paoletta, se reggi il bacon a colazione secondo me ormai è fatta…sei fottutamente e irreparabilmente anglicizzata! Hihihi….Il prossimo passo osno i fagioli rossi a colazione e poi e allora quella è la strada del non ritorno
Ciao Martina,
che quantità di latticello? In realtà non ne ho ma vorrei provare a farlo, come hai suggerito tu nell’altra ricetta, con yogurt latte e limone
Grazie
Ciao Ale, c’è scritto nella lista di ingredienti. Praticamente ne servono all’incirca 300g