Questa ricetta è tipica della cucina romana ed è un modo semplice e sfizioso per cambiare un po' veste alla solita fettina...
- Ingredienti -
- 4 fettine di vitello
- 4 fette di prosciutto crudo
- 4 foglie di salvia
- 1 tazzina di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro chiarificato*
- sale e pepe
- 1 cucchiaino raso di farina bianca
- Procedimento -
sistemare su ogni fetta di carne una di prosciutto crudo e una foglia di salvia; fermarli con uno stecchino così come vedete in foto. Salare moderatamente solo la parte di carne senza il prosciutto:
Cottura dei saltimbocca alla romana:
In una padella scaldate una noce di burro chiarificato; la ricetta prevede burro normale, ma il burro soffriggendo diventa cancerogeno e dannoso; una volta chiarificato invece, il burro ha un punto di fumo molto più alto e quindi è adatto a essere soffritto con due o 3 cucchiai di olio extravergine di oliva; non appena sarà caldo adagiate le fettine di carne preparate come in foto.
A metà cottura sfumare i saltimbocca con un po’ di vino bianco e cuocere a fiamma alta spruzzando con un cucchiaino di farina bianca per far addensare un poco il sughetto…Servire i saltimbocca appena cotti con il sughino della cottura.
5 commenti sul post:
“Saltimbocca…..alla romana ovviamente!”
qualche ricetta di tagliata…………. che dici
Ciao Martina,
c’è un’alternativa con la carne bianca?
Giulia
Beh, usa il vitello invece del manzo e sei a cavallo! 🙂
Non sapevo che il vitello fosse carne bianca, bella scoperta! Ma intendevo chiedere se il pollo o il tacchino si possono sostituire al vitello 🙂 grazie
beh sì, non so se il sapore sarà altrettanto buono, ma si può fare tranquillamente…:)