Dopo il preparato per biscotti in barattolo sempre in giro per la rete ho trovato quest'altra idea regalo altrettanto carina...Anche questa appartiene alla tradizione americana e in rete esistono tante varianti e anche in questo blog potete trovarne una...All'interno del vasetto si può mettere qualsiasi tipo di torta lievitata, quindi vi potete sbizzarrire... ma passiamo alla realizzazione: Cosa serve? Innanzitutto servono dei barattoli lisci con le pareti dritte o svasate, ma la parte alta deve essere più larga di quella bassa altrimenti il dolcetto rimarrà intrappolato. Vanno benissimo ad esempio i barattoli della marmellata della zuegg, o quelli della marmellata biologica coop...
- Ingredienti -
(per 5 porzioni)
- 150g farina 00
- 125g zucchero
- 1 1/2 uovo
- 7g di lievito chimico per dolci
- 1/2 bicchiere di latte
- 65g di burro
- grattatura di limone
- uvetta e pinoli
- mandorle
- Procedimento -
mescolare le uova, lo zucchero, il burro fuso, il latte e la farina setacciata con il lievito; frullare il tutto. Aggiungere la grattatura di limone, l’uvetta e i pinoli.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°, imburrare accuratamente i barattolini di vetro e spolverarli con pangrattato o farina. Versare l’impasto nei barattolini riempiendoli solo per metà. Cospargere con delle mandorle tagliate a metà nel senso della lunghezza.
Cottura della torta in barattolo:
Infornate per circa 30 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare che l’interno sia cotto e una volta sfornati i barattolini chiuderli con il loro tappo….Dopo un po’ nei vasetti si formerà il sottovuoto e in teoria ciò dovrebbe far si che si conservino anche a lungo, ma questa è la prima volta che li faccio e quindi non posso confermarlo con sicurezza. Un’alternativa, una volta che i vasetti si saranno raffreddati completamente, è quella di metterli nel surgelatore e tirarli fuori all’occorrenza.
Con questa dose a me sono venuti 5 barattolini Zuegg ma il dolcetto non è arrivato fino al bordo, come vedete dalla foto.
I vasetti di torta in barattolo potete decorarli come volete, ci potete mettere un bigliettino con indicato il tipo di torta che c’è all’interno e li potete regalare. Carini no?
Altri dolcetti che potete inserire nei barattolini sono questi:
Torta alle carote
Dolcetti al cocco
Torta all’arancia
Torta allo yogurt
11 commenti sul post:
“Dolcetto cotto e intrappolato nel barattolo (cake in a jar)”
che cariiiiiiiino!
Nico
Grazie Nico!
ma va benissimo per il contest della cometa pasticciona. L'ho già inserito nella raccolta!!! grazie per il contributo e se hai dell'altro, manda pure!
Mara
Una bellissima idea e anche buonissima credo!!!!!Tiziana
Grazie Tizzi. Pensa che oggi abbiamo aperto l'ultimo barattolino che era rimasto e il dolce era ancora morbito e fresco…dopo 11 giorni! Fico no!
Fantastica idea!!!!! Ci proverò sicuramente!!! Grazie!
Silvi se lo fai…fotografa, che poi ti metto nella sezione "le mie ricette fatte da voi"…;)
ti ho trovato grazie ad un post di Cran (Cappuccino e cornetto), l'ultimo. Mi fiondo qui e trovo un bel blog pieno di prelibatezze! Molto carina l'idea che proproni; l'avevo già trovata in altri blog ma non era spiegata così bene!
Grazie, un bacio
p.s. pensa che è da un secolo che "colleziono" i barattoli di marmellata bio coop! l'intuizione che potessero essere utilizzati per questa ricetta era giusta..,
ciao
@Fausta: carina vero come idea! A me piace un sacco soprattutto come idea regalo…E' troppo bello un mini dolcetto all'interno del barattolo! Se poi lo confezioni in maniera carina secondo me fa una gran figura….
Dimenticavo….Benvenuyta nella mia trattoria!
Sono senza parole. Davvero complimenti! Ho visto qualche post ed il blog mi ha conquistato!Foto e ricette splendide. Ciao! Martina da Vicenza