Sono incappata in questa ricetta di Martha Stewart e mi ha incuriosito perché l'ho trovata particolare... Ve la propongo...
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 120g di burro + 45g
- 1 cup zucchero (200g)
- 3 pesche di media dimensione
- 1 cup di farina di polenta grossa (180g)
- 3/4 cup di farina 0 (94g)
- 1 teaspoon lievito per dolci (2g)
- 2 teaspoon di lavanda fresca a pezzettini o 1 1/2 teaspoon di lavanda secca (per uso alimentare)
- 1 1/4 teaspoon sale (2g e un pizzico)
- 3 grandi uova
- 1/2 teaspoon di estratto di vaniglia (i semi di 1/2 bacca)
- 1/2 cup panna da montare (125g)
- Procedimento -
Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere 45g di burro a fuoco medio in una padella di ferro (o antiaderente) da 26 cm di diametro con i manici che possano andare nel forno. usando un pennello da cucina spennellare i bordi della padella con il burro mentre si scioglie. Spolverare con 1/4 di cup di zucchero (50g) il fondo della padella e cuocere finché comincia a bollire e diventa marrone dorato (circa 3 minuti). Adagiare le pesche in un cerchio sui bordi del fondo della padella e poi sistemare le restanti fette di pesca anche nel centro. Cuocere finché il succo delle pesche bolle e le pesche cominciano ad ammorbidirsi (circa 10 o 12 minuti). Rimuovere la padella dal fuoco.
Mescolare la farina di polenta con la farina 0, il lievito, la lavanda e il sale. Sbattere i restanti 120g di burro con la restante 3/4 cup di zucchero (150g) con un mixer ad alta velocità finché diventa chiaro e soffice. Ridurre la velocità del mixer a una velocità media e aggiungere le uova una per volta (solo dopo che il precedente uovo si è amalgamato completamente). Aggiungere la vaniglia e la panna, ridurre la velocità del mixer e incorporare il mix di farine in due tempi.
Versare a cucchiaiate l’impasto ottenuto sulla padella con le pesche e livellare il composto con una spatola. Infornare finché la superficie sarà dorata e inserendo uno stecchino nel centro della torta uscirà fuori pulito, 20-22 minuti. Sfornare la padella e lasciar raffreddare per 10 minuti.
Far scorrere un coltello sui bordi della torta rovesciata alla pesca, appoggiare un piatto capovolto sulla padella e capovolgere il tutto. Tamburellare il fondo della padella in modo da far staccare le eventuali pesche che non si siano staccate.
3 commenti sul post:
“Torta rovesciata alla pesca”
mi intriga usare la farina di polenta e pesche……la prima giace in dispensa in attesa del freddo…le seconde giacciono in frigo…..oggi le metterò insieme…grazie. antonella
Poi fammi sapere com'è andata…;)
Ciao Martina!
Interessante ricetta, da un po' volevo cimentarmi in una torta rovesciata ma ancora non avevo trovato una ricetta che mi ispirasse. La provero'.
Grazie, a presto.
Olga