https://www.trattoriadamartina.com/2010/08/biscotti-sable-alla-lavanda/
- Ingredienti -
(per 25 porzioni)
- 250g di farina 00
- 120g di burro
- 100g di zucchero
- 50g di uova
- 1 cucchiaino raso di fiori di lavanda secchi
- Procedimento -
nell’impastatrice montae il gancio a foglia e versate la farina nella ciotola. Aggiungete il burro a pezzettini freddo, ma malleabile (aturalmente potete anche lavorare lapasta a mano, ma fate attenzione a lavorarla poco e a non scaldarla).
Avviate l’impastatrice a velocità medio bassa e fatela andare finché il composto assumerà un aspetto sabbioso (un paio di minuti).
A questo punto aggiungete lo zucchero e impastate per pochi secondi per amalgamarlo. A questo punto versate l’uovo e la lavanda al centro dell’impasto e avviate l’impastatrice fermandola appena l’impasto si sarà compattato intorno al gancio.
Togliete l’impasto dalla ciotola e lavoratelo a mano il minimo indispensabile (l’impasto non deve surriscaldarsi) per formare una palla liscia e compatta che poi ricoprirete con della pellicola e metterete in frigo per un’ora come minimo.
Passato questo tempo lavorate brevemente l’impasto per ammorbidirlo un po’ e facilitare la stesura dopodiché stendete ad un’altezza di circa 3mm e tagliate con le formine della forma che desiderate.
Cuocete in forno statico a 180° per 10-15 miniuti o comunque il tempo necessario affinchè i bordi diventino leggermente dorati.
Io ho usato uno stampino a forma di cuoricino.
1 commenti sul post:
“Biscotti sablé alla lavanda”
Davvero invitanti, grazie!