Un paio di settimane fa avevo fatto le ciambelline ubriache al vino bianco e Chiara, del blog Un pizzico di magia, mi suggerì di provare la sua ricetta delle ciambelline fatte con la Vernaccia di Serrapetrona.....Io allora mi riproposi di provarle non appena fossi riuscita a procurarmi la Vernaccia....Questa estate sono stata nelle Marche e durante una gitarella a Recanati ho avuto modo di comprarla...Oggi allora ho voluto fare le ciambelline....però non ho seguito la ricetta di Chiara, che comunque proverò al più presto, perchè a Recanati, in un'enoteca vendevano le ciambelline e leggendo gli ingredienti avevo notato che non contenevano burro, ma solo farina, zucchero, vino e olio di semi, nonchè anice e anicini. Ecco a voi la ricettina.
- Ingredienti -
(per 35 porzioni)
- 500g di farina
- 200g di zucchero + lo zucchero per la superficie delle ciambelline
- 1 bicchiere di Vernaccia di Serrapetrona
- 1/2 bicchiere di olio di semi di arachide
- 12g di anicini (semi di anice)
- 1 pizzico di sale
- Procedimento -
versare la farina e lo zucchero e mescolarli, poi aggiungere la Vernaccia, il pizzico di sale, gli anicini e l’olio e amalgamare il tutto lavorando l’impasto brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendere dei pezzetti di impasto e formare dei cordoncini di circa 15 cm d lunghezza e 1,5cm di diametro.
Chiuderli a formare un cerchietto e immergere la superficie, ma solo da un lato nello zucchero semolato. Adagiare i biscotti su una teglia con la parte zuccherata rivolta verso l’alto e infornare in forno già caldo a 180° con la funzione ventilato per circa 15 minuti.
I biscotti devono dorarsi e raffreddandosi diventare croccanti….Sono velocissimi da preparare, non sono molto calorici e sono buoni da “pucciare” nel latte e nel the.
7 commenti sul post:
“Ciambelline ubriache alla Vernaccia di Serrapetrona”
eccole appena sfornate :)!!!
sono bellissime!!! mi piace moltissimo l'idea della scritta!!!!
con l'olio nettamente migliori!!!
il resort!!!!!!! immagino sia stupendo, in un posto da favola!!!! aspetto tue notizie!!! spero molto presto:)
buon fine settimana!!!
Grazie! Oggi non sapevo come fotografare le coimbelline in modo un po' diverso dal solito e mi è venuta l'idea della lavagna….;)
Spero anche io che sia pronto al più presto! Appena è pronto ti avverto!
Grazie Marty :-))
sempre un vulcano!
Ho fatto quelle di Linda, proverò con queste dosi, forse più "dietetiche". M auna domandina … dando la ricetta con misure miste tra peso e volume, il tuo bicchiere di che capacità è?
Tizianar
Titti, va bene un bicchiere tipo nutella….Comunque l'importante è che sia un bicchiere ababstanza standard come dimensione…se poi ci sono qualche grammo in più o in meno di vino e olio non è un problema…l'impasto deve rimanere piuttosto duretto
Ciao, le ciambelline al vino sono sempre un must! Ora che ci penso, quelle che faccio io (Ricetta da "Il Talismano della Felicità") sono di una semplicità disarmante ma … non le ho ancora mai pubblicate! Chissà perché… Beh, intanto belline queste qui, e scommetto deliziose, si vede 😉 Poi a breve le faccio e le posto, se ti fa piacere ti allego in commento il link, e magari provi anche quelle, vuoi? Almeno le vedo in qualche bella FOTO ! Laura
Certo Laura, dammi pure il link che magari prima o poi le provo! Io le ho fatte anche semplicemente col vino bianco e senza aromi…Grazie del passaggio
buoni buoni!