La Crema pasticcera è' una delle creme base della pasticceria nonché la base della crema diplomatica o crema chantilly. Aggiungendo della cioccolata si ottiene una crema al cioccolato e diventa una crema al pistacchio aggiungendo pasta di pistacchio.
A loro volta tutte queste creme sono farciture basi per pan di Spagna e altre basi della pasticceria.
Ognuno ha la sua ricetta della crema pasticcera; io è già da un po' che pensavo di pubblicare la mia, ma aspettavo l'occasione per farla.
L'occasione è arrivata perché sto preparando un dolce, di cui pubblicherò la ricetta non appena sarà pronto, a base di crema pasticcera. Ecco a voi la ricettina. E' super-collaudata e non mi ha mai tradito...Non mi si sono mai formati grumi ed è buonissima!
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 5 tuorli
- 150g di zucchero
- 50g di farina 00 per dolci
- 1/2 l di latte intero (o parzialmente scremato se la volete più leggera)
- buccia di limone grattugiata
- Procedimento -
Cos’è la crema pasticcera?
Conosciuta da tutti, la crema pasticcera è una crema dolce a base di latte, zucchero, uova e farina o amido. Questo composto semplice, una volta cotto, diventa denso e vellutato, perfetto per farcire dolci e dessert di ogni tipo. Molto amata per il suo sapore delicato che può essere aromatizzato con limone e/o vaniglia, è anche la base per molte altre creme.
Ricetta della crema pasticcera al limone
sbattete i tuorli con lo zucchero senza montarli; aggiungete quindi la farina, la buccia grattugiata di limone e mescolare per amalgamare il tutto.
A parte scaldare il latte spegnendo il fuoco poco prima che raggiunga il bollore (quando cominceranno a comparire delle bollicine sui bordi).
Versare una piccola parte di latte sul composto di uova e mescolare bene con una frusta per uniformare la consistenza, dopodiché versare il restante latte sempre mescolando accuratamente.
Rimettere il tutto sul fuoco e cuocere a fuoco basso mescolando costantemente con una frusta finché la crema comincerà ad addensarsi e velerà un cucchiaio. La crema non deve raggiungere il bollore, quindi utilizzate una fiamma bassa per farla addensare; in questo modo i liquidi evaporeranno senza che la crema bolla.
Spegnete il fuoco; immergere subito la pentola in acqua con ghiaccio; in questo modo che la temperatura della crema si abbasserà in fretta, altrimenti “impazzirà” e si formeranno dei grumi. Mettere una piccola noce di burro nella crema pasticcera; mescolare bene con una frusta, poi coprire con della pellicola direttamente a contatto con la superficie della crema. La crema pasticcera deve risultare lucida e densa ma uniforme.
Al momento di utilizzare la crema, sbattetela bene con una frustra per ridarle lucentezza e fluidità.
Consigli per una crema perfetta
Evitare i grumi: setacciate la farina o l’amido di mais e mescolare costantemente durante la cottura è essenziale per ottenere una crema liscia e vellutata.
Temperatura del latte: il latte deve essere caldo ma non bollente per evitare di cuocere le uova troppo rapidamente.
Pellicola a contatto: per evitare che si formi una crosticina sulla superficie della crema, va coperta con pellicola a contatto finché è ancora calda.
Aromi naturali: la vaniglia e la scorza di limone sono gli aromi tradizionali, ma potete sperimentare aggiungendo spezie come cannella, scorza d’arancia o liquori (in piccole quantità) per personalizzare la vostra crema.
Utilizzi della crema pasticcera
La crema pasticcera è un ingrediente versatile e può essere utilizzata in tantissime preparazioni dolciarie:
Come ripieno per bignè e profiteroles: un classico della pasticceria, la crema pasticcera è perfetta per riempire bignè, eclair e profiteroles.
Per Farcire torte e crostate: ideale per farcire torte come la torta della nonna o per le crostate di frutta fresca
Per farcire la millefoglie: è l’ingrediente principale delle millefoglie, dove la crema viene alternata a strati di pasta sfoglia croccante.
Varianti
Oltre alla ricetta classica, esistono numerose varianti della crema pasticcera che la rendono perfetta per ogni gusto:
Crema diplomatica (o chantilly all’italiana): è una versione ancora più soffice, ottenuta mescolando panna montata e crema pasticcera.
Crema al cioccolato: aggiungete cioccolato fondente fuso o in scaglie alla crema calda, mescolando fino a scioglimento completo. Perfetta per chi ama il gusto del cioccolato.
Crema al caffè: per una crema aromatizzata al caffè, sostituite una parte del latte con una tazzina di caffè espresso.
Crema pasticcera al pistacchio o alla nocciola: unite pasta di pistacchio o di nocciole alla crema pasticcera per una versione dal gusto deciso e originale.
Conservazione della crema
Va conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente a contatto. Si conserva per 2-3 giorni. Prima di utilizzarla, mescolala energicamente per riportarla alla consistenza originale.
Provate anche:
- crema pasticcera senza uova
- crema di burro e miele alla cannella
- crema inglese
- crema di miele montato
- Nutella fatta in casa
Cosa preparare con la crema pasticcera:
- torta crema chantilly e fragole
- crema fritta
- bomboloni alla crema
- crostata crema e fragole
- crostata alla crema
- veneziane alla crema
- rotolo alla crema
21 commenti sul post:
“Crema Pasticcera: ricetta, consigli e varianti per una crema perfetta”
…la voglio provare la tua ricetta….complimenti per tutto!
è una ricetta supercollaudata, quindi vai sul sicuro! vedrai, ti piacerà! Io ormai la faccio da anni…è una garanzia! Grazie per i complimenti!
col tempo nel fare questa ricetta ho optato per mettere meno farina, quindi ti consiglio di fare altrettanto e di mettere 45g di farina anzichè 75…
Martina, mi assicuri che non è troppo dolce?vorrei provare la tua crema, ma io x 500 ml di latte metto 100 g di zucchero e mi sembra giusta…help me!!!!!!
Beh metti pure 100g di zuccheor, non succede niente..A volte anch eio riduco un po'…A me piace con 150g ma un po' dolcina lo è..:Se ti piace mjeno dolce riduci lo zucchero..Ricorda di firmarti altrimenti non so chi sei
Ooops…scusami, nn avevo letto cosa c'è scritto qui sotto!!!!è che ho un nome un po' particolare e…uno fantasioso va bene uguale?:)
cmq grazie x avermi risposto Martina, allora lascio i miei 100g di zucchero ma x il resto provo la tua versione…un bacino e buona serata!!!!!
Certo che va bee lo stesso..:E un nome particolare è meglio di uno inflazionato…:) Fammi sapere com'è venuta pòa crema
Allora…perfetto:)
certamente, nn appena la provo corro a farti sapere!
sai, è la prima volta che mi capita una blogger tanto attenta come te, che ci tiene a sapere chi scrive nel suo blog e devo dire che questa cosa mi piace davvero tanto…nn so, ispiri fiducia e serietà…di solito altrove lasci commenti e nn ti calcolano proprio!
leonela, io se non rispondo è perchè mi è sfuggito il commento, altrimenticerco sempre di farlo, anche perchè un blog è anch equesto, altrimenti uno si scrive un quaderno con le ricette personale no? 🙂
E infatti :):):) ma ci credo Martina che se nn rispondi a qualche commento è solo perché ti è sfuggito…ti ripeto, ho capito che persona sei e, credimi, sono sempre più felice di aver scoperto il tuo bellissimo blog!
Si può congelare?
Io eviterei Bryan. A quanto ne so la crema pasticcera impazzisce se congelata, quindi poi ti ritroveresti con una crema acquosa e grumosa, però non ho mai provato quindi non posso confermarti con certezza
Ciao, ho provato a congelarla e devo dire che passandola dal freezer al frigo e tenendola dalla mattina alla sera si è mantenuta ottima.
Martina al solito sei super!!! Ti chiedo, ma con cosa possiamo sostituire lo zucchero bianco nei dolci in generale? Ormai tutti sappiamo quanto sia dannoso….purtroppo quello di canna ha un utilizzo limitato…Grazie
Ciao Luisa, a proposito di quello che dici di propongo di leggere questi due articoli di dario Bressanini:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/06/03/miti-culinari-6-lo-zucchero-veleno-bianco/
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/04/06/miti-culinari-5-le-virtu-dello-zucchero-di-canna/
Illuminante davvero cara Martina. Grazie, ho pure già acquistato il libro “pane e bugie” di questo famoso Chimico.
Hai visto? Purtroppo al giorno d’oggi certe informazioni si diffondono senza che ci siano prove certe e poi diventano virali, secondo me anche per vendere di più certi prodotti
Martina scusa perché quando prep la crema pasticcera le uova diventano come frittatina? Grazie
Vuol dire che cuoci a temperatura troppo alta e troppo a lungo e le uova coagulano. prova ad abbassare il fuoco e a cuocere più lentamente e appena vedi che la crema comincia a diventare più densa tanto da nappare il cucchiaio togli dal fuoco.
Ho realizzato sia la crema che la frolla con le tue ricette e ci tenevo a dirti che ho fatto un successone, meravigliose entrambe le versioni, veramente grazie di cuore ❤
Ciao Lasbrook, mi fa davvero piacere che ti siano riuscite bene e abbiano avuto successo! Grazie a te di avermi scritto!