https://www.trattoriadamartina.com/2010/08/cupcake-al-cioccolato-buonissimi/
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 3/4 cup di cacao amaro (70g)
- 3/4 di farina 0 (93g)
- 1/2 teaspoon lievito per dolci (1g)
- 1 pizzico di sale
- 3/4 di tazza di burro (90g)
- 1 cup zucchero (200g)
- 3 uova
- 1 stecca di vaniglia
- 1/2 cup di panna acida (100g)
- Procedimento -
Preriscaldare il forno a 180°. In un bacinella unire il cacao setacciato, la farina, il sale e il lievito. Con il mixer montare il burro con lo zucchero finché sarà diventato morbido e spumoso. A questo punto aggiungere una alla volta le uova e infine le bacche di vaniglia. Una volta che le uova saranno ben amalgamate aggiungere la farina in due volte e dopo la prima parte di farina versare la panna acida. Inserire i pirottini nello stampo apposito e versare il composto fino ad arrivare a un paio di mm sotto il bordo del pirottino stesso. Infornare per circa 25 minuti, ma fate comunque la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e guarnite come più vi piace. Io ho usato della panna montata, ma si può guarnire con una crema al burro o altro.
Per come effettuare le misurazioni in cup e spoon leggete questo mio post
7 commenti sul post:
“Cupcake al cioccolato…buonissimi”
ciao Martina!!!
grazie per esser passata da me e per aver lasciato il commento!!! così ho scoperto il tuo meraviglioso blog!!!!
meravigliosi i cupcakes, la foto è stupenda!!!
la pizza qui sotto è divina, e l'insalata con formaggio ( adoro i formaggi toscani) davvero particolare la proverò sicuramente!!
nei prossimi giorni continuerò ad esplorare il tuo blog meraviglioso!!
si sono marchigiana, nata a Macerata, vivo a civitanova marche tra mare e campagna
a presto!!!
Ciao Chiara! MI fa piacere che tu sia passata di qua….Allora avevo capito bene, sei marchigiana! Grazie per il blog! Un bacio, Martina
Fai sempre cose carinissime!
Nico
Grazie Nicuzzo
fortuna sono i primi…. sono davvero belli, complimenti. Non sai il piacere che mi fa leggere tra parentesi gli ingredienti in grammi, grazie. Vado a leggere il post delle misurazioni che hai segnalato. Grazie.
p.s. la ricetta la porto con me 😉
@Cri: parto sempre con l'intenzione di pesare gli ingredienti una volta inseriti nelle cup e nei tablespoon, poi a volte per strada mi dimentico di pesarne inevitabilmente qualcuno…;) Per fortuna qui me li ero ricordati tutti…
Alveo
Appreciate this post. Will try it out.