Oggi ero alla ricerca di un piatto dal gusto fresco ed estivo e guardando nella credenza mi è saltato agli occhi un pacco di cous cous che avevo lì da un po' di tempo (non scaduto ovviamente!) e allora ho pensato di fare il tabulè...ho controllato in frigo se avevo il resto degli ingredienti...li avevo e allora mi sono messa all'opera. A dire il vero il tabulè andrebbe fatto con il burghul, ma il cous cous va benissimo.
- Ingredienti -
(per 3 porzioni)
- 200g di cous cous precotto
- 320g di acqua salata bollente circa
- 12 pomodori datterini o piccadilly
- 1 gambo di sedano
- 1 piccola cipolla di tropea
- prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- 1 limone
- sale, pepe
- 4 cucchiai di olio extravergine + 1 per il cous cous
- Procedimento -
mettere il cous cous in una terrina e versarci un cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolarlo. Nel frattempo portare a bollore l’acqua salata. Versare l’acqua sul cous cous, mescolarlo e coprirlo con un coperchio lasciandolo così per 5-7 minuti. Togliere il coperchio al cous cous, sgranarlo con una forchetta e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo tagliare i pomodori e il sedano a piccoli dadini. Tagliare la cipolla finemente e tritare il prezzemolo e il basilico.
Unire tutto e quando il cous cous è ben freddo unire tutto e condire con il succo del limone, l’olio, il sale e il pepe.
Riporre il tabulè in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
3 commenti sul post:
“Tabulè o insalata di cous cous”
quante ricettine gustose!!!!
che foto bellissime!!!!
i muffin sono divini! la focaccia strepitosa!!!
e questo gustosissimo cous cous!!! adoro il cous cous!!!!
qualche settimana fa ho preparato il tabulè con il bulgur ( ho visto la ricetta nel bellissimo libro La città che profuma di coriandolo e di cannella) ma credo che con il cous cous mi piacerà molto di più!!!
per le risposte ai commenti io faccio una tale confusione:))) di solito rispondo nel blog di chi mi ha scritto così son sicura che leggerà la risposta
baciiii
Grazie Chiara, sei davvero gentilissima! Il tabulè era la prima volta che lo facevo e mi è piaciuto molto…è gustoso e fresco…Io poi sono un'amante del cous cous…Mi fa piacere che ti piacciano anche le mie foto, perchè la fotografia è un'altro dei miei hobby….
Innanzitutto complimenti per il blog!
Anche io faccio questo tabbouleh/cous cous. Lo trovo cosi fresco e buono, diversamente da te ci mtto anche le zucchine e i peperoni.
Se ti va di dare un'occhiata lo trovi qua:
http://sacapoche.blogspot.com/2010/07/tabbouleh-modo-mio.html
a presto
ciao