https://www.trattoriadamartina.com/2010/09/brodo-di-carne-buonissimo-la-mia-ricetta/Lo so, la ricetta per il brodo di carne forse la conoscono tutti e qualcuno di voi dirà che non è una ricetta originale, ma probabilmente ognuno ha il suo modo di fare il brodo e magari qualcuno è in difficoltà quando dal macellaio deve comprare la carne giusta per ottenere un buon brodo gustoso e profumato e allora ho pensato di creare questo post. Ormai l'estate sta lasciando il posto all'autunno e cosa c'è di meglio, nelle giornate uggiose e umide di un bel brodo caldo, magari con dei bei tortellini!
Innanzitutto, due parole sulla carne che potete usare nel brodo; io preferisco usare carne di manzo unita a carne bianca. Ma quali pezzi?
Per il manzo vanno bene il doppione, la gommosa o il reale. Sono dei tagli di manzo che danno anche un ottimo lesso. La gommosa è molto nervosa, quindi io non amo usarla, nonostante molti la amino. Per la carne bianca invece potete usare una coscia di gallina (l'ideale), una coscia di cappone o una di pollo. Contrariamente a quanto si dice, non è vero che il pollo sia meno grasso della gallina e poi si sa "gallina (vecchia) fa buon brodo"....lo dice anche il proverbio. Dunque la mia scelta va al doppione e alla coscia di gallina. Per un buon brodo poi aggiungete un pezzo di osso di manzo, possibilmente con il midollo e una o due coste di parmigiano, a cui avrete grattato al superficie stampata e che avrete lavato accuratamente. Poi, le verdure: il sedano, la carota, la cipolla e la patata.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 700g di carne di cui una coscia di gallina e il resto in manzo
- 3 carote medie
- 2 coste di sedano
- 1 patata
- 2 piccole cipolle
- 1/2 croste di parmigiano
- 2,5l di acqua
- sale
- pepe
ingredienti per 4 persone
- Procedimento -
Adagiate la carne sul fondo della pentola (se avete il cestello mettete tutto nel cestello e poi dentro la pentola. In questo modo poi riuscirete a tirar fuori la carne senza problemi e inoltre la cane non sarà completamente immersa nell’acqua e il brodo verrà più saporito), aggiustate di sale e pepe, aggiungete le croste di parmigiano e ricoprite la carne con tutta l’acqua. Chiudete la pentola e cuocete per 20 minuti da quando inizia a fischiare, abbassando la fiamma al minimo.
Trascorsi i 20 minuti, fate sfiatare la pentola e quando tutto il vapore sarà uscito apritela e aggiungete le carote, il sedano, le cipolle e la patata. Richiudete la pentola, portatela di nuovo a pressione e cuocete altri 20 minuti dal fischio, sempre abbassando al minimo la fiamma. Fate di nuovo uscire il vapore, aprite la pentola, togliete le verdure e assaggiate il brodo. Se manca del sale aggiungetene e continuate la cottura finché il brodo sarà ben saporito.
Filtrare il brodo:
Quando il brodo di carne sarà pronto, spegnete il fornello e fate raffreddare il brodo. Quando sarà completamente freddo, mettetelo in una casseruola capiente e mettetelo in frigo; questo farà si che il grasso del brodo si solidifichi sulla superficie. togliete la casseruola dal frigo e con una schiumarola togliete delicatamente lo strato di grasso. Filtrate poi il brodo con un colino ricoperto di carta assorbente. A questo punto il brodo è pronto!
Nella foto sopra vedete la superficie di grasso che affiora sulla superficie del brodo.
Con la carne con cui avrete fatto il brodo ecco un ottimo bollito misto; conditelo con olio sale e pepe; se vi piace aggiungete dell’aceto balsamico, oppure della salsa verde.
Se vi avanza del brodo, potete usarlo per un ottimo risotto, magari un risotto pere e spumante. La ricetta la trovate QUI
47 commenti sul post:
“La mia ricetta per un buonissimo brodo di carne”
brava, è proprio una bella ricetta. io non lo faccio mai di carne perchè ci mette troppo e non ho mai molto tempo ma un giorno di quest'autunno-inverno lo provo come lo fai tu, promesso! ciao, giulia
Grazie Giulia! Comunque se hai la pentola a pressioen tutto somamto in un'oretta fai tutto…
Se lo provi e lo posti, poi fammi sapere…Ho aperto uan nuova sezione in cui metterò le mie ricette fatte dagli altri blogger…;)
E buonissimo io non ho messo le crose del parmigiano per problemi di intolleranza e ho aggiunto 2 chiodi di garofano. 30 min.in pentola a pressione e via giù coi tortellini !
Sono contenta che sia riuscito bene!!! 🙂 Grazie di aver seguito la mia ricetta!
Ciao io sono Laura…
Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo 😀
Laura http://chebirba.blogspot.com
Brava!!
Scusa mi era sfuggito questo tuo commento!! Grazie tantissime!! Anche se con inverecondo ritardo!
Ciao Martina , complimenti ho seguito le tue indicazioni , il brodo è fantastico ,
Ciao Alessandro, mi fa piacere che tu abbia ottenuto un buon brodo!
Ciao, sono Cristina. Stavo cercando la ricetta per il brodo da fare velocemente e senza "schiumare" in continuazione come fa la mia mamma… e mi sono imbattuta nel tuo blog: veramente bellissimo! Complimenti e grazie!
Ah….il brodo e il bollito sono venuti benissimo!!!!
Ciao Cristina! grazie, mi fa piacere che il blog ti piaccia e soprattutto che brodo e bollito siano venuti bene!
Mi e'piaciuta moltissimo l'idea della pentola a pressione veloce e speciale sia il brodo che il bollito.
Mi e'piaciuta moltissimo l'idea della pentola a pressione veloce e speciale sia il brodo che il bollito.
Sono contenta!!! Grazie di aver provato!
La cottura dopo aver tolto le verdure sempre con il metodo a pressione?
Sì sì, certo!
ciao! ho scoperto da poco il tuo blog, hai una soluzione per ogni problema culinario!!! oggi lo provo a fare…domani tortellini in brodo per tutti!!!! grazie mille buone feste!!!
Fammi sapere come è venuto e se ti è piaciuto! Bone feste anche a te!
il tuo brodo è fantastico!!!! grazie mille!
Grazie!! Sono felice che ti sia piaciuto!!
scusa,e se metti tutto in sieme ..carne e verdure in pentola no apressione?
No, perchè le verdure hanno una cottura diversa da quella della carne e se le metti subito si spappolano
Ciao Martina, e se uso la pentola nomale quanto deve cuocere ?
con la pentola normale direi un paio di ore, forse 3. regolati assaggiando il brodo
ciao martina, ho del pane raffermo , e vorrei fare la panzanella, mi daresti una mano? i tuoi consigli mi sono stati sempre d'aiuto!!
miriam.
Ciao Miriam, io la feci una volta. Ti direi di mettere a bagno il pane nell'acqua, poi uan volta ammollato strizzarlo e metterlo in una terrina per poi condirlo con pomodori, cetrioli, cipolla di tropea e basilico, sale e pepe e abbbondante olio extravergine di oliva..:)
aiuto… ho perso il mio post…. mi sembrava di averlo pubblicato…
sono miriam, volevo fare la panzanella…… mi aiuti?
grazie martina scusa per il pasticcio…
Miriam,il tuo post è proprio qui sopra e anche al risposta che ti ho dato! 🙂
Panzanella fatta, buonaa!!!!!
Grazie Martina, ottimi consigli , come sempre.
Miriam
miriam.
olè!!! Sono contenta che sia riuscita bene!! Mi sa tanto che uno di questi giorni la preparo e la posto sul blog! Mi hai dato una bella idea!
Ciao Martina, vorrei fare un secondo con la zucca….mi dai un consiglio?
Miriam.
ciao Martina .x caso trovato il tuo blog.prossimo lunedi dovrei fare brodo,ma non ne ho la pentola a pressione.e lo stesso se faccio nella pentola normale?come gestisco i tempi di cottura
Ciao, certo puoi farlo ancvhe senza, ma sui tempi non so tanto consigliarti…Io direi che puoi far cuocere la carne 1 ora e poi aggiungi le verdure e continui fino a che il brodo sarà ben saporito
Chiudiamo un occhio per le croste di parmigiano che indubbiamente rendono sapido il brodo ma la patata??
non so, io l'ho messa perchè anche lei a modo suo dà sapore…Hai presente il detto "tutto fa brodo". In un libro avevo letto di mettere anche la patata e l'ho messa…
Per il poco tempo a disposizione noi facciamo il brodo nella pentola a pressione… non sarà buono come il vostro, ma ci accontentiamo. Grazie per la ricetta
http://goo.gl/en0MfI
Ma guarda che anche il mio è nella pentola a pressione!
Buonissimo il brodo, seguirò sempre questa ricetta, GRAZIE
Sono proprio contenta che ti sia piaciuto!!! E grazie per aver sperimentato le mie ricette! 🙂
Buonasera Martina,
vorrei provare la tua ricetta del brodo di carne. In genere tu metti la carne intera o la fai a pezzi medi, prima di adagiarla, in pentola a pressione?
li metto interi. Però se non ti entrano nella pentola magari puoi anche tagliarli
Infatti, li ho tagliati a pezzi medi, perche non dispongo di una pentola a pressione molto grande e capiente. Per quanto riguarda la cipolla, non avendole entrambe dorate, come le tue in foto, ne ho usata una rossa ed una dorata, avrò compromesso il brodo?
No tranquilla, non pregiudicherà nulla. Fammi sapere com’è venuto!
Il risultato è stato davvero buono, sono molto soddisfatta. Penso che un’ora ed un quarto è sufficiente per la riuscita di un brodo saporito. Tu in genere quanto tempo calcoli? Ti ringrazio davvero tanto per i consigli. Presto mi cimenterò nella tua ricetta del tiramisù.
Ciao Magda, sì penso che quello sia un tempo giusto, comunque regolati assaggiando il brodo. Se senti che è ancora un po’ insipidino e insapore tienilo di più
Ciao Martina, cosa intendi quando consigli di usare il cestello così la carne non sarà totalmente immersa nell’acqua,se poi scrivi di ricoprire la stessa con tutta l’acqua? Mi sfugge qualcosa, grazie in anticipo. Magda
Intendo di versare sopra l’acqua ma non è necessario che sommerga la carne. Se parte della carne rimane fuori dall’acqua è lo stesso