A me le madeleine piacciono tanto. Tempo fa ho provato la versione proposta da Montersino in uno dei suoi libri e devo dire che proprio non mi è piaciuta. Tra l'altro non prevedeva l'aroma di mandorla e invece quelle che ho in mente io hanno quel piacevole e delicato aroma di mandorla che mi piace tanto...E allora ho cercato in rete e ho trovato una ricetta che mi sembrava equilibrata e prevedeva proprio l'aroma di mandorla....è qui.
- Ingredienti -
- 235g di farina
- 3uova
- 95ml di latte
- 10g lievito chimico per dolci
- 192g burro di qualità
- 210g zucchero
- aroma naturale di mandorla
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- Procedimento -
mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata con lievito intervallandola con il latte e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungere la vaniglia, qualche goccia di aroma di mandorla e il burro liquefatto.
Mettere tutto in un sàc a poche e mettere in frigo per un’ora minimo. Questo aiuterà la formazione della montagnetta centrale tipica delle madeleine per effetto dello shock termico. 5 minuti prima di infornare porre il sàc a poche nel freezer, dopodiché riempire gli stampi da madeleine ma riempiendoli solo per 3/4 e infornare per circa 5 minuti a 220°.
P.S. Io nell’impasto ho messo anche 3 mandorle amare ma non sono riuscita a tritarle finemente (avrei dovuto polverizzarle ma ovviamente neanche il bimby riesce a ridurre in polvere 3 sole mandorle) e quindi non si sentivano per niente, però secondo me ci starebbero bene…giusto 2 o 3.
11 commenti sul post:
“Les petit madeleine”
sono splendide, e immagino anche buonissime, da provare sicuro!!
Sono abbastanza simili a quelle che si comprano al supermercato e che mi piacciono tanto….Sono molto leggere e soffici….Se le provi poi mi dirai se ti sono piaciute…;)
Ti dirò…l'ho riassaggiate adesso e sono Moooolto simili…. identiche direi…
mai fatte le madeleins, e sì che mi ricordano tanto la Francia… chissà magari provo con la tua ricetta intatno me la segno!
Elles sont superbes 🙂 Merci beaucoup , je suis bien contente que tu les aies bien aimées.
C'est drole car je suis venue sur ton blogue hier pour te voler ta recette de" Polpettine di ricotta e tonno", découverte chez Foodgawker.
ton blog est superbe 🙂
Che invitanti devo provare a farle!!!
Bravissima
Un bacione
@ Isabelle: thank you very much, Isabelle! I commented your madeleine in your blog….Yes, it's funny that you have discovered my blog through foodgawker instead of dicovering it thorugh the comment i left in your blog! What a nice coincidence…;)
Così carine e deliziose…complimenti!
Grazie Serena!
esiste uno stampo da madeleine, questa sì che è una scoperta!
Eh sì!! E ne esistono di diversi tipi, in silicone e in metallo e di diverse dimensioni…;)