https://www.trattoriadamartina.com/2010/09/pasta-e-fagioli-la-mia/
- Ingredienti -
(per 3 porzioni)
- olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 1 pezzo di gambo di sedano
- 1/2 salsiccia
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- 2-3 cucchiaini di dado di carne fatto in casa o bio
- 2 confezioni di borlotti da 400g
- acqua q.b.
- 100g di ditaloni rigati
- Procedimento -
tritare la cipolla, la carota e il sedano e soffriggerli nell’olio di oliva…Dopo 3 o 4 minuti aggiungere al soffritto la salsiccia a pezzettini, farla cuocere un pochino a fuoco vivace e poi aggiungere la polpa… Quando il soffritto si sarà un po’ appassito, aggiungere i fagioli e dopo un paio di minuti l’acqua che deve coprire abbondantemente i fagioli considerando che questi dovranno cuocersi per un po’ dentro l’acqua e che poi ai fagioli andrà aggiunta la pasta. Aggiungere 2 o 3 cucchiaini di dado di carne (o 1 dado di quelli che si trovano in commercio). Dopo circa 6 o 7 minuti, aggiungere la pasta e portarla a cottura…se vedete che l’acqua che avete messo non è sufficiente aggiungete dell’acqua bollente mano a mano….
4 commenti sul post:
“Pasta e fagioli….la mia”
Che Buona la Pasta e Fagioli, la mangiavo sempre da piccola… dico sempre… come la fa la mamma, non la fa nessuno, ma anche come la fai tu.. sembra favolosa.
Brava
La tua pasta e fagioli è buona e bella ciao patrixia
Buonasera Martina, vorrei sapere se i borlotti impiegati nella sopracitata ricetta, sono da considerarsi freschi. La ringrazio, in anticipo per una sua risposta.
@Magda: buonbasera Magda, no, intendo due confezioni di borlotti in barattolo, di quelli precotti