https://www.trattoriadamartina.com/2010/09/roselline-di-pane-aromatico-alle-erbette/
- Ingredienti -
(per 24 porzioni)
- 420g di farina 0 (io uso la coop)
- 200g di acqua
- 55g di zucchero
- 5g di sale fino
- 60g di burro
- basilico, origano e rosmarino
- 1/4 di cipolla
- 6g di lievito
- albume per spennellare e sale grosso
- Procedimento -
sciogliere il lievito in 100g di birra nell’acqua e unirla nell’impastatrice a 145g di farina. Mescolare bene. A parte in un pentolino mettere la restante acqua, lo zucchero, il sale e il burro e porre sul fuoco facendo scaldare il tutto affinché diventi tiepido. Versare il tutto nell’impastatrice, aggiungere la restante farina, gli aromi e la cipolla. Inizialmente impastare a velocità bassa, poi portare a velocità media finché l’impasto sarà ben incordato, liscio e semilucido. Porre l’impasto in un contenitore oleato e attendere il raddoppio. Quando l’impasto sarà raddoppiato sgonfiarlo con il pugno e versarlo su una spianatoia leggermente infarinata.
Dividere l’impasto in due parti e attendere 10 minuti, dopodiché dividere ogni parte in 12 pezzi. Con ognuno di questi pezzi (che peseranno circa 32g) formare dei cordoncini di circa 30cm e annodarli come indicato dalla figura sotto:
Adagiate le roselline di pane così preparate su una teglia ricoperta di carta forno e attendere che raddoppino, dopodiché spennellarle con albume e spolverarle con sale grosso leggermente schiacciato al mortaio. Infornare a 180° in forno già caldo in cui avrete messo una casseruola con dell’acqua bollente per favorire la formazione del vapore. Attendere 15/18 minuti, finché le roselline saranno dorate. Togliere subito le rosette dal forno e adagiarle su una gratella finché saranno fredde.
18 commenti sul post:
“Roselline di pane aromatico alle erbette”
marty…non ho più espressioni…per dirti che sei brava…
ma lievito madre no?..sempre ldb?… le proverò,,,
tizzi
hai ragione in efeftti dovrei usarlo di più il lievito madre…è che io non sono una di quelle che programma e organizza..se mi viene voglia prendo e faccio e il lievito liquido non va d'accordo con questo stile di vita….;) Ci vuole tempo, pazienza e anche un filo di fortuna….
in effetti…anch'io son un pò così—–
Ricetta memorizzata per il prossimo buffet!Sono sempre a caccia di paninetti morbidi da farcire e questi mi ispirano tantissimo! Troppo grazioso questo blog! 🙂 Buonagiornata…Sere!
Grazie Serena, spero che faranno successo e che ti piacciano..:Eventualmente prova a usare la cipolla in polvere…secondo me vengono meglio…
passavo di qui perchè anche io partecipo alla raccolta picnic e devo dirti che mi piace molto il tuo blog e anche le tue foto..a presto Nahomi.
Ciao Nahomi, grazie!! Adesso vado a sbirciare che cosa hai proposto tu per il pic nic…Quanto mi fa piacere che tu dica che ti piacciono le foto, perchè è una mia grande passione ed è bello avere riscontri positivi…;)
Ciao Martina!
Che belli! Una domanda sola: non ho mai sentito di mettere una casseruola con dell'acqua bollente nel forno. Lo lasci nel forno o solo mentre il forno si scalda?
Grazie!
Athena
Ciao Athena, sì, la teglia o casseruola che si asi mette nel forno con l'acqua e poi la si lascia dentro mentre cuoce il pane in modo che si sviluppi umidità all'interno e non si formi una crosta troppo dura. Il vapore aiuta anche il pane a crescere di più perchè ritarda la formazione della crosta, la quale ne blocca lo sviluppo…
Ciao piacere.
Sono giunta a te grazie al post di Marina. Complimenti per queste delizie che proverò sicuramente.
molto belle queste rosete sei bravissima complimenti un bacio lili
Grazie, sono anche molto sfiziose
Io adoro dare la forma al pane, ma persino la blanda treccia mi viene sempre "insipida"…ma queste grazie alla tua spiegazione forse riuscirei a farle.
Ti farò sapere.
Simona
Insipida nel senso che non ha sapore o insipida nella forma? Nel primo caso ti dico che con il sale puoi spingerti fino al 2,5% sul peso della farina e poi meno lievito metti e più l'impasto lievita e più il pane sviluppa sapore
Grazie mille…intendevo insipida nella forma.
Credo che anche l'occhio voglia la sua parte.
Vedere una bella forma di pane mi rallegra sempre.
Buon pomeriggio Simona
Ah ecco!! prova a dare le pieghe all'imapsto. IN questo modo prende forza e rimane più in forma.
STUPENDE, NE SENTO IL PROFUMINO IN CASA MIA!!!!M'ISCRIVO TRA I TUOI LETTORI FISSI, MI PIACE MOLTO IL TUO BLOG, SE TI VA FAI UN SALTO DA ME. CIAO SABRY
Ti ringrazio, grazie per essere passata di qui. Vengo a fare un giro da te..