il sapore della confettura di latte per me è buonissimo, ma la prima volta che l'ho fatta l'ho trovata di una dolcezza esagerata e stomachevole...e tra l'altro per fare prima avevo fatto bollire il latte a fiamma troppo alta, quindi alla fine lo zucchero si era cristallizzato una volta raffreddata...Stavolta invece è andato tutto bene e per ovviare al problema del troppo dolce, ho pensato di mettere delle mandorle tostate e il risultato è davvero ottimo. La prossima volta metterò anche meno zucchero, ma già così il risultato è buono.
- Ingredienti -
- 1l di latte intero
- 1 baccello di vaniglia
- 350g di zucchero (la prossima volta proverò con 200 o 250g)
- 60g di mandorle tostate e tritate grossolanamente
- Procedimento -
in una casseruola dal fondo spesso mettere il latte, lo zucchero e la vaniglia incisa nel senso della lunghezza. Portare ad ebollizione, dopodiché abbassare la fiamma e far sobbollire lentamente per circa 1h e mezza o 2, mescolando ogni 10 minuti. Quando la confettura comincerò ad assumere un colore più scuro e ad ispessirsi, togliere la vaniglia e continuare la cottura mescolando frequentemente ed evitando che si attacchi al fondo della padella.
Quando la confettura velerà il cucchiaio, spegnete e aggiungete le mandorle che avrete nel frattempo tostato per circa 15 minuti nel forno a 150° e poi tritate grossolanamente con un mixer (deve rimanere una sorta di granella).
Invasate la confettura di latte alle mandorle subito dopo aver sterilizzato i vasetti nel microonde per 1 minuti con un dito di acqua dentro e averli asciugati.
Chiudete i vasetti con il tappo e capovolgeteli appoggiando sopra un panno. In questo modo si formerà il sottovuoto, Il panno serve a evitare che i vasetti scoppino assorbendo un po’ di calore…
12 commenti sul post:
“Confettura di latte alle mandorle tostate”
Grazie per farmi conoscere nuove marmellate mai provate!!!!
@ Francesca: è un piacere! 🙂
Che bella idea!!! ma perché questi esperimenti non li facevi già quando vivevamo insieme!!!! 😛
@ Sofia: Beh dai, magari non facevo questi esperimenti, però cuicinare cucinavo già allora…;)
ciao Martina!
grazieeeeeeeeee per il link!!!!!!
è tutta la mattina che li ascolto con mio fratello ( che mi dice che li ha sentiti suonare in vari locali) troppo bellooooo, divertentissimo!!!!!!!!! stiamo sentendo tutte le loro divertentissime canzoni :)))
complimenti per la confettura!!! dolcemente fatata!
@ Chiara: forti eh, anche a me fanno ridere un casino! Chissà se fa così solo a noi marchigiani o a tutti! Grazei per la confettura….;)
Bella!! ma perché non me l'hai segnalata?
Mandorlaman
Oddio! Mandorlaman!Ma chji sei? Secondo me c'è lo zampino di Nico…Sbaglio?
Questa mi incuriosisce parecchio. Sai che ti dico? La faccio oggi e poi ti faccio sapere 🙂
@Gina: l'hai poi fatta??? Fammi sapere se ti è piaciuta..;)
Martina ti dico solo: WOW!!!
Guarda quì se ti va 🙂
http://sapori-e-colori.blogspot.com/2012/02/confettura-di-latte-alle-mandorle.html
Un'abbraccio
Ciao Martina, ho appena visto questa ricetta e non vedo l’ora di provarla.. Avrei una domanda: le mandorle sono pelate o con la pellicina?
Grazie in anticipo!