I Denvonshire splits sono dei piccoli panini che in Gran Bretagna si mangiano nell'ora del the divisi a metà e farciti con marmellata di lamponi o fragole e panna montata. Li ho voluti provare e ... sono buoni!!! I panini hanno un sapore piuttosto neutro, quindi in teoria si potrebbero utilizzare anche tipo panini da buffet farcendoli con salumi e formaggi.
- Ingredienti -
(per 8 porzioni)
- 225g di farina 0
- 140ml di latte
- 25g zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 5g di lievito di birra fresco
- 25g di burro morbido
- zucchero a velo per spolverizzare
- panna montata (ci vorrebbe quella ad alta percentuale di grassi)
- marmellata di fragole o di lamponi
- Procedimento -
se il latte lo tirate fuori direttamente dal frigo, intiepiditelo leggermente sul fornello e poi scioglieteci dentro il lievito e lo zucchero… Tenete da parte per 5 minuti e nel frattempo versate la farina e il sale nell’impastatrice o su un piano di lavoro mescolando un po’ in modo che il sale non venga poi a diretto contatto con il lievito. Versate il latte con il lievito e lo zucchero sciolti dentro nella farina e impastate fino a incordare l’impasto, ovvero finché l’impasto non sarà più appiccicoso e risulterà molto elastico, omogeneo, compatto e semilucido.
Se usate l’impastatrice l’impasto sarà incordato quando si staccherà completamente dalle pareti ammassandosi intorno al gancio. A questo punto formate un palla e mettetela a lievitare in un recipiente oliato e coprite con il coperchio o con la pellicola.
Attendete che raddoppi, dopodiché sgonfiatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividete in 8 pezzi di circa 50g. Formate delle palline e mettetele a lievitare su una teglia coperta di carta forno ben distanziate. Qui il video su come formare della palline perfette (pirlatura):
Coprire con la pellicola leggermente oliata in modo che non si attacchi ai panini e poi coprite ancora con uno strofinaccio. Attendete il raddoppio e infornate in forno preriscaldato a 220° per 15-18 minuti….finchè saranno uniformemente dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia… Quando i vostri Devonshire splits saranno ben freddi, tagliateli a metà e farciteli con la marmellata di lamponi o fragole e abbondante panna…Spolverate con lo zucchero a velo e il gioco è fatto!
13 commenti sul post:
“Devonshire splits”
Spettacolari questi panini che non conoscevo proprio. Da provare sicuramente…bravissima
un bacio
dici che ce la posso fare a farli?? Sono troppo invitanti!! magari nn ci metto la panna sennò il mio ragazzo mi lascia (d'inverno ingrasso almeno 8 kg rispetto all'estate)..ah e grazie per il trucchetto della pelliocola oliata! Cosi nn mi succederà più il disastro dei miiei paninetti http://ilpomodorosso.blogspot.com
wow mai visti prima…grazie per farmi conoscere cose nuove..
Trasmettono un senso di morbidezza che fa venire voglia di farli subito, al diavolo l'alta percentuale di grassi!!! ciaociao
Grazie Seretta e Francesca!
Cleare, perchè non dovresti farcela! Ce la fai sicuramente! Non sono difficili…
Lucia, i panini in sè non sono grassi se non li farcisci con la panna… 😉
e ma quell'insieme panna e lamponi invita troppo!!
@ Lucia: ehehe….hai ragione….;D
trovo che siano deliziosi…. come lo è il tuo blog!!! passo di rado, purtroppo, per mancanza di tempo (mi servirebbero giornate da 48 ore), ma è sempre piacevole ritorarci.
un bacio
Ti ringrazio Mara, è un bel complimento fatto da te! Un abbraccio….
Ciao Martina, sono capitata qui per caso, tramite un altro blog e sono contenta! Mi piace questa ricetta, le foto e le altre ricette che ho sbirciato… Adesso me le guardo meglio 🙂
Ale
marty..che bontà questi panini…con lapanna…che golosità….e poi che fotografa che sei….
tizzi
@ Ale…Piacere di cnoscerti e sono contenta che il blog ti piaccia!
Tizzi, ciaooooooooo…un bacio…