Il filetto al pepe verde l'ho assaggiato per la prima volta a casa di mia zia, che dice sempre che non le piace cucinare, ma poi invece sperimenta sempre piatti nuovi e ricette particolare....La passione di sperimentare devo averla presa certo da lei, da mia madre certamente no: lei è brava a cucinare, ma non gli dire di provare un piatto nuovo, perché storce subito il naso.
Ogni tanto magari si lancia in qualche nuova avventura culinaria, ma poi torna alle sue collaudate e confortanti ricette. Tornando al pepe verde...La ricetta me l'ha data mia zia...e a me piace molto...certo non si può fare tutti i giorni!
La prima volta che ho preso il mio primo pezzetto di filetto dal macellaio c'ho lasciato 22 euro...NO DICO, 22 euro!!!! A momenti mi veniva un collasso cardiocircolatorio!
La seconda volta, poi, mi sono accontentata del filetto di maiale....anche se devo dire che è un'altra cosa.Altrimenti si può fare con il controfiletto..non è economico, ma neanche caro come il filetto vero e proprio. Ecco qui la ricetta
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 400g filetto di manzo
- farina q.b.
- 100g di panna fresca
- 2 dita di un bicchiere di brandy
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di pepe verde in salamoia
- sale
- Procedimento -
in una padella mettere a soffriggere la cipolla tritata finemente.
Aggiungere il filetto dopo averlo passato da tutti i lati nella farina. Fatelo scottare bene da una parte e dall’altro, dopodiché aggiungete il pepe verde in abbondanza e infine sfumate con il brandy. Verso la fine della cottura aggiungete la panna e fatela restringere un po’.
Il filetto al pepe verde è pronto!
8 commenti sul post:
“Filetto al pepe verde….qui non si scherza…;)”
quanto mi piace !!!
Buono vero?
che bello il tuo blog..curatissimo belle foto e ottimi piatti. Tornerò presto a trpvarti..
Grazie Barbara! Molto gentile…;)
deve essere delizioso!!!!
Ciao! Stasera provato! Oddio era la prima volta che mi mettevo ai fornelli ma la tentazione di riuscire a preparare il mio piatto preferito era tanta!! Riuscitoooooo!! Grazie a te e ai tuoi consigli! Aggiungo qui anche le patate al forno..con la tua ricetta erano da STANDING OVATION!!!!! Un abbraccio a tutti
@Bilbo: sono contenta!!! Mi fa proprio piacere!!! Se per caso hai delle foto del filetto e/o delle patate passamele pure che ti metto in "le mie ricette fatte da voi"! Piacere doi conoscerti!
Lo adoro, é strepitoso! Mamma mia che buono! Bravissima!