Ve l'avevo detto che m'era presa la mania dei biscotti in questo periodo! Sarà il Natale che si avvicina....Mah...Sarà forse colpa del magnifico libro "cookies" di Martha Stewart, che ho comprato, dedicato solo ai biscotti in tutte le forme e in tutte le consistenze; e viene la voglia di farli tutti!!! Sarà anche che in questi giorni la cervicale mi sta uccidendo e allora mi consolo con il profumo dei biscottini appena sfornati. Sarà quel che sarà. Quelli che vi presento oggi sono dei biscottini croccantini ripieni di marmellata di albicocche profumati al limone. Mi ero segnata le quantità in grammi, ma purtroppo ho perso il foglietto: se riesco a ritrovarlo aggiornerò il post.
- Ingredienti -
- 1/2 cup farina di mandorle
- 1/2 cup farina 0
- 1/4 cup farina di mais
- 1/2 teaspoon sale
- 1/2 cup burro (120g)
- 1/4 cup zucchero a velo
- 2 tablespoon zucchero semolato
- la buccia grattugiata di 1 1/2 limoni
- 2 tablespoon succo di limone
- 1/2 cup marmellata di albicocche
- Procedimento -
in una terrina mescolate la farina 0 con la farina di mandorle, con quella di mais e con il sale.
Mettete il burro, la buccia di limone, 1 tablespoon di succo di limone e i due tipi di zucchero nell’impastatrice con il gancio a foglia (o se non avete l’impastatrice usate una frusta) e impastate a velocità media fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso (circa 2 minuti).
Riducete al minimo la velocità e aggiungete le farine mescolate in 3 tornate. Compattate il tutto formando una palla, schiacciatela e impacchettatela con la pellicola. Mettete in frigo per almeno 1/2 ora o comunque finché il panetto sarà duro e solido; per fare prima mettetelo nel congelatore. A questo punto stendete l’impasto tra due fogli di carta forno infarinati; con una formina circolare a festonata ritagliate i biscotti.
Cottura dei sandwiches all’albicocca
Adagiateli su una teglia coperta di carta forno e mettete la teglia per 10 minuti nel congelatore (o per 20 minuti nel frigo). Nel frattempo portate il forno a 180°, dopodiché infornate i biscotti per 10 o 11 minuti…toglieteli non appena saranno dorati ai bordi…Sfornate, lasciate raffreddare per 5 minuti nella teglia e poi trasferite i biscotti su una gratella. A parte mescolate la marmellata con il succo di limone rimasto e farcite i biscotti unendoli due a due. Spolverate i biscotti con zucchero a velo.
E’ meglio mangiare i sandwiches all’albicocca il giorno stesso se farciti. Altrimenti conservateli divisi e poi uniteli con la marmellata il girono che volete mangiarli.
Il giorno dopo, altrimenti si ammorbidiscono
13 commenti sul post:
“Ancora biscottini….Sandwiches all’albicocca e limone”
mmmmm me gusta me gusta me gusta.
bravissima questi biscotti sono veramente deliziosi!!!
baci
In efefti osno buoni buoni….megliomagiarli lo stesso giorno però oppure, farcirli al momento di mangiarli, perchè diventano morbidi morbidi…A me piacciono così morbidi, però se si vuole che rimangano croccanti è meglio non aspettare troppo…;)
io ingrasso al solo passare di qui! che biscotti meravigliosi!!!!!
ottimi questi sandwich!
Non so quale sia la causa ma la conseguenza mi piace!
Grazie ragazze! 😉
A me la tua mania dei biscotti non dispiace affatto…Anzi ne sto approfittando per segnarmi le varie ricette che sono una migliore dell'altra.Di questi mi sembra di sentirne il profumo da qui. Un bacione
Grazie saretta, mi fa molto piacere che apprezzi la mia biscottomani! 😉
mi fa piacere perchè dà un senso al mio blog!
brava!devono essere buonissimi e molto delicati!!
a presto
ciaooooooooooooooo
Che meraviglia questi biscottini! Hai ragione, sarà Natale che si avvicina, ma la voglia di biscottini golosi aumenta! :-p
Grazie Sgt pepper e Mapi del passaggio…Si, come sapore sono delicati…Meglio mangiarli il giorno stesso però perchè altriemnti con la marmellata si ammorbidiscono, anche se sono buonissimi anche morbidoni…Io infatti ne ho mangiati un po' il giorno dopo…;)
Ciao Martina, sono bellissimi! Se ti può tornare utile ho trovato la tabella di conversione!
http://www.jsward.com/cooking/conversion.shtml
Grazie Maya, prima o poi devo mettermi a fare una tabella anche io magari traducendola in italiano e a pubblicarla sul blog! Intanto mi salvo il link!