Si, i raffaello...avete presente quei cioccolatini al cocco con all'interno la mandorla che si trovano in pacchi da 3? Sono loro...o meglio..non proprio loro ma sono sono davvero quasi identici!.
La ricetta è di Lisetta1907 presa da youtube
- Ingredienti -
- 1 pacco di Loacker alla vaniglia da 175g
- 200g di cioccolato bianco (io ho usato il Novi)
- 50g di mandorle pelate
- 200g di mascarpone (o ricotta)
- 1 noce di burro, un paio di cucchiai di latte
- 3 cucchiai di cocco disidratato più dell'altro per
- Procedimento -
Preparare i raffaello
per preparare i raffaello, per prima cosa sciogliere 50g di cioccolato insieme a una noce di burro a bagnomaria. una volta sciolto versarci dentro le mandorle mescolando in modo che vengano tutte ricoperte dal cioccolato e poi con una forchetta sistemarle su un piattino ricoperto di carta forno e distanziate le une dalle altre.
Se del cioccolato rimane sul fondo, con un cucchiaino versatelo sopra le mandorle. Mettere il piattino in frigo per far solidificare.
Con un mixer tritare finemente i wafer e mettere in una terrina. Versarci il mascarpone o la ricotta (io ho usato il mascarpone) e mescolare per far amalgamare il tutto. A parte sciogliere i restanti 150g di cioccolato a bagnomaria con uno o due cucchiai di latte.
Far raffreddare per 5 minuti mescolando di tanto in tanto e poi unire al composto di wafer e mascarpone unendo anche 3 cucchiai di cocco disidratato. Amalgamare bene e mettere in frigo a raffreddare. Quando il composto sarà solidificato, formare delle palline inserendo al centro di ognuna una mandorla, passarle nel cocco disidratato.
Il gioco è fatto. Mettere i raffaello in frigo a solidificare
14 commenti sul post:
“I raffaello!”
Ciao Martina, per quastioni di gusto non amo particolarmente i Raffaello, ma ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, che credo tu abbia proprio azzeccato.
Buona serata!
Grazie Nanni! in raltà la ricetta l'ho trovata su youtube, ma non so di chi sia….
complimenti un dolcetto che sa conquistarti quando si ha bisogno di una coccola..buona serata
Fantastica ricetta, grazie 🙂
Grazie Stefania a Scarlett del passaggio…Io li ho portati una sera ad una cena insieme a dei tartufi al cioccolato…Io non avevo i pirottini quelli da pralineria, ma l'idea era quella di metterli in quelli….
Adoro i raffaello , complimenti!
Libidine! *_*
che buoni i raffaello! Mi piacciono quasi più dei ferrero rocher! E poterli fare in casa è semplicemnte…perfetto! Così si possono avere sempre a portata di mano…anzi di bocca! 😀
Fantastici!!!!! Li amo !!!!
Sei speciale!!!!
Bacioni
Grazie a tutte ragazze!!! Se li provate poi ditemi come sono ok? Un bacio…
li provo di sicuro!! qui il cocco va alla grande!!
K@tia, se lo provi poi fammi sapere….;)
Anzi fotografa, che ti metto nella sezione "le mie ricette fatet da voi"
Ciao!! arrivo qui da cookaround!! Sei bravissima!!! Complimenti, hai proprio un bel blog pieno di spunti e di ricette sfiziose!!! Ti seguo, così non mi perderò nulla d'ora in poi!! Un abbraccio
Silvi
Ti ringrazio Silvi! Mi fa piacere che il mio blog ti piaccia e sono contenta che d'ora in poi sarai una cliente della trattoria…;)