per la ricetta e le spiegazioni devo ringraziare una cookina, Mary.at di cookaround e il suo thread su come fare le orecchiette con tanto di foto....Per quelle rimando al suo thread...Io di mio metterò un video che spero possa esservi d'aiuto....
- Ingredienti -
- 300g di farina di grano duro (io ho usato la viviverde della coop)
- 200g di acqua
- 1 pizzico di sale
- Procedimento -
sulla spianatoia versate la farina e formate una fontana. Scaldate l’acqua con dentro il pizzico di sale fino a farla diventare un po’ più che tiepida. A questo punto versate con l amano sinistra un po’ di acqua al centro della fontana e con la destra incominciate a impastare con movimenti circolari…Versate ancora acqua e continuate così finché non sarete riusciti con l’acqua a legare tutta la farina. Fate attenzione. Dovrete ottenere un impasto duretto e consistente…difficile da impastare all’inizio. Con l farina che ho usato io sono bastati 140g di acqua dei 200 previsti, quindi regolatevi. Purtroppo solo con l’esperienza si impara a capire la consistenza dell’impasto…Comunque di norma, aggiungete acqua solo e soltanto se non riuscite più a impastare perché l’impasto non raccoglie più farina…Lavorate a lungo l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto formate una palla e mettetela in un sacchetto da freezer. Lasciatela riposare almeno un’ora, dopodiché tagliate una fetta di impasto e formate un cordoncino di circa 8mm di diametro. Coprite il cordoncino man mano che procedete a formare le orecchiette in modo che non si secchi. Tagliate dei cubetti di 1cm con un coltello tipo kaimano con la lama così:
per la formazione delle orecchiette dovete tenere fermo col il dito indice sinistro il pezzetto di impasto e con il coltello inclinato verso di voi e premendo farlo scorrere. A parole non è facile spiegare il movimento che va fatto, quindi …..guardatevi attentamente il video (che spero sia abbastanza chiaro):
Mano a mano che fate le orecchiette disponetele in fila su un vassoio coperto con un canovaccio. Fate seccare le orecchiette, dopodiché surgelatele o conservatele in una busta di plastica per alimenti….
20 commenti sul post:
“Come si fanno le orecchiette? Ecco come…(video illustrativo)”
buone le orecchiette…. anche se a casa noi non le facciamo tanto spesso…. siamo più della filosofia delle sagne torte
Che bontà le orecchiette! pensavo giusto ieri che vorrei provare a farle, grazie delle dritte!
A presto
@ Bussola…cosa sono le sagne torte? Mi piacerebbe provarle!
@Meg…grazie! Se le fai fammi sapere…Spero che le spiegazioni siano chiare….poi bisogna fare un po' di pratica
Complimenti li sai fare molto bene!
Grazie Mary! E' la prima volta che le faccio!
Ciao Martina, che buone le orecchiette, e le tue sono proprio ben fatte: brava! Le ho preparate anch'io poco tempo fa e ho già voglia di rifarle…
mamma mia che bontà! me le immagino con le cime…mmmm
complimenti soprattutto per la pazienza!!
Baci baci
Vero
Che belle che sono!! Perfette e invitanti! e il video è chiarissimo! grazie per le dritte sui graham, ci proverò di sicuro e ti avviserò! ciao ciao
Bellissime !!! Veramente bellissime. Video spiega molto bene il procedimento. Da provare imediatamente!
@Ale…buon lavoro allora
@ Vero….ieri le ho proprio mangiate con le cime di rapa!!!
@Lucia.. Grazie…Quando farai i Graham allora mi raccomando fammi sapere coem sono venuti
@Anthony…sono contenta che il video sia chiaro..:se le fai poi fammi sapere!
Ciao Martina! Ho fatto le orecchiette. Sono venute buonissime. Mi sono permessa publicare la ricetta. Spero che non hai niente contro? Qui è link:
http://kuchniapodwulkanem-anthony.blogspot.com/2010/11/orecchiette-czyli-swiezy-makaron.html
Saluti! Aneta
here is so many inspirations!
have a nice time,
Paula
@ Anthony…hai fatto bene!!!Ti ho scritto un commento nel tuo blog…Ti sono venute benissimo! Pensavo fossi un maschio, per il nome…invece scopro che ti chiami Aneta!!! Ti ho inserito nella sezione "le mie ricetet fatte da voi"…Grazie!!!
@Paula…Thank you so much! Kisses
Ho visto 🙂 Grazie! Bacioni !
Domani provo anche io a seguire la tua ricetta. Non so se riuscirò a far venire la tua bellissima forma, sarà la prima volta con le orecchiette. Ti farò sapere!
Bellissime! Ottima la spiegazione. Una domanda che mi frulla da tempo in testa: la semola di grano duro che si usa è semola, semola rimacinata o farina di grano duro? Mia suocera usava un misto ma non so di cosa, ha sempre mantenuto il segreto
Semola rimacinata io uso quella
sì, esatto, una farina di grano duro. 🙂
Fatte stasera grazie!!!! Per la pasta ho aggiunto 50 grammi di farina di grano tenero e un uovo e la pasta è venuta benissimo! Liscia ed elastica. perfetta. grazie mille, le abbiamo mangiate con la zucca, i porri selvatici e un cucchiaio di panna.
il sughetto mi ispira molto!!!