Non sono una grande amante della pralinerai, però un sera ho preparato queste e i raffaello da portare a una cena, perché si presentano bene...sono carini...! io li ho ricoperti solo con del cacao amaro, ma volendo si possono ricoprire con granella di nocciole, di pistacchio o di mandorle, codette al cioccolato, zucchero a velo....e chi più ne ha più ne metta.
- Ingredienti -
- 200g di cioccolato fondente al 55%
- 100ml di panna fresca liquida
- 30g di burro
- qualche cucchiaio di cacao amaro
- Procedimento -
scaldare la panna e spegnere il fornello non appena cominciano a formarsi le bollicine sui bordi. A questo punto aggiungere il cioccolato a pezzettini e il burro e mescolare finché il cioccolato si sarà sciolto completamente.
Lasciar raffreddare il composto; quando si sarà raffreddato ma non sarà ancora completamente solidificato, mescolare di nuovo energicamente finché il cioccolato assumerà un colore più chiaro.
Mettere il tutto in frigo finché non sarà completamente solidificato; dopodiché tirare fuori dal frigo e con un cucchiaio prendere delle porzioni di cioccolato; con le mani unte con dell’olio di semi o del burro formare delle palline; le palline andranno poi passate nel cacao in modo da ricoprile completamente. Appoggiate i tartufi al cioccolato su un vassoio e quando li avrete formati tutti metteteli in frigo per qualche ora…meglio ancora se li preparate la sera prima per il giorno dopo.
8 commenti sul post:
“Tartufi al cioccolato”
uno tira l'altro !
ummm che bontà..quanto ne vorrei assaggiare uno..
Pasticcina…allunga una mano e rubane pure uno…;)
DI questi???? Uno tira l'altro
Questi tartufi sono fantastici…e ora che son oda pococ rientrata da un bellissimo corso alla Scuola Perugina posso sbizzarrirmi con le praline…e magari provo anche queste! 😉
Grazie del passaggio Francesca e Claudia!
che bontà sono peggio delle noccioline …uno tira l'altro !
Io di solito al posto della panna, ci metto la ricotta ,è molto leggera e ha molte meno calorie, così ne puoi mangiare di più…