Questi giorni sono un po' incasinata, tra lavoro e altro, ma ieri ho trovato il tempo di sperimentare questa torta con le mandorle che mi incuriosiva molto perché un po' diversa dal solito..Non c'è burro dentro e si fa con la ricotta....Il risultato è buono! Una torta delicata, profumata e morbidissima dalla consistenza un po' umida, un po' come la torta di carote.
- Ingredienti -
- 250g di ricotta
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 1/2 fialetta di aroma di mandorla
- 175g di zucchero
- 250g di farina di mandorle
- mandorle a lamelle per decorare
- zucchero a velo per decorare
- Procedimento -
preriscaldare il forno a 160°, imburrare e infarinare una teglia. Sbattere la ricotta con i tuorli d’uovo, l’essenza di mandorle e lo zucchero, dopodiché incorporare la farina di mandorle.
montare a neve ben ferma gli albumi e unirli delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola al composto preparato precedentemente. Trasferire l’impasto nella teglia, cospargerlo con le mandorle a lamelle e infornare per 50 o 60 minuti circa…Fate la prova stecchino.
12 commenti sul post:
“Torta di mandorle….senza burro!”
che meraviglia marty!! adoro le mandorle… poi senza burro!!!! fantastica la proverò!
Bene Sere, poi dimmi se ti è piaciuta!!!
Sono sempre alla ricerca di torte buone e sane per la colazione dei miei due bimbi e questa alle mandorle con cuore morbido di ricotta mi sembra l'ideale ^_^
Un bacio e buona giornata
Molto interessante questa torta…me la segno perchè già il fatto che è senza burro mi ispira 🙂
Grazie di averla pubblicata!!
Bacione
deliziosa davvero!!!! senza burro mi piace!!!!
Fantastica!! Unica variante ho aggiunto il lievito, questo dopo aver avuto delle sgradevoli esperienze di torte senza lievito…dei mattoni!!
Questa alle mandorle è semplicemente D I V I N A !!
Grazie della ricettina 😉
Marika
Marika, mi fa piacere che ti sia piaciuta! Anche io a volte ho provato delle torte in cui non era previsto il lievito e sono venute "PONGHIFORMI", però in questo caso non rischiavi perchè la ricotta è molto umida e rende l'impasto leggero…Se hai fotografato la tua torta se vuoi mandami la foto che i metto nella sezione delle "mie ricette fatte da voi"
Sto passando tutte le tue ricette e le trovo fantastiche. Questa torta, usando i prodotti consentiti, è ok anche per i celiaci. Perfetta anche perchè non contiene non contiene burro!!
Hai ragione, infatti adesso ho aggiunto l'etichetta "senza glutine"…;) E' anche buona questa torta, otre che leggera e gluten free..;)
Ciao martina, questa torta sembrea buonissima! Secondo te va bene aggiungere gocce di cioccolato, per renderla piu' golosa?
Sì, aggiungene pure tranquillamente…:)
La provero di certo grazie