Eccomi di ritorno dalle feste..la caponata di melanzane è un piatto che mi piace tantissimo. Quest'anno l'ho preparata prima di Natale, perché era uno degli elementi che volevo mettere nei cesti di Natale come regalino...Spero che piaccia anche a chi l'ha ricevuta! Intanto vi so la ricetta e ....se la fate poi mi direte che ne pensate...Questa ricetta l'ho presa dal libro della Tommasi ed. "La cucina Siciliana", ma l'ho rivisitata a modo mio.
- Ingredienti -
(per 20 porzioni)
- 2 melanzane tonde molto grandi (circa 10/12 cm di diametro) con la buccia viola chiaro
- 4 spicchi di aglio
- 4 pomodori pelati
- 2 gambi di sedano
- 1 scalogno
- 100g di olive verdi denocciolate
- 100g di olive nere denocciolate
- 2 cucchiai di capperi dissalati2 cucchiai di capperi dissalati
- 150g di uvetta
- 50g di pinoli
- 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco o aceto di mele
- 2 cucchiai di zucchero
- 6 o 7 foglie di basilico
- olio di arachidi per friggere
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Procedimento -
tagliate le melanzane a dadini, metterle in uno scolapasta molto capiente, cospargetele di sale grosso. Coprirle con un peso e lasciatele così per almeno 2 ore, questo per togliere il sapore amarognolo;
dopodiché sciacquatele, strizzatele bene e asciugarle con uno strofinaccio pulito. Mettete l’olio di arachidi in una grossa padella e quando sarà abbastanza caldo (infilate uno stecchino di quelli per spiedini nell’olio. L’olio è pronto se si formano le bollicine intorno allo stecchino) tuffateci le melanzane un po’ alla volta. Quando saranno cotte scolatele e appoggiatele in una terrina coperta di carta scottex.
Quando avrete finito di friggere le melanzane, mettetele da parte. In una padella molto capiente mettete abbondante olio extravergine di oliva e soffriggetevi il sedano, lo scalogno, gli spicchi d’aglio, i pelati, l’uvetta, i pinoli, i capperi dissalati e le olive nere e verdi tagliate a metà. Fate cuocere finché il sedano si sarà ammorbidito e a questo punto aggiungete le melanzane fritte in precedenza e le foglie di basilico. Lasciate cuocere per una decina di minuti, dopodiché versateci l’aceto in cui avrete sciolto lo zucchero. Aggiustate di sale e pepe.
Fate sfumare la caponata di melanzane in modo che l’aceto si senta ma non sia troppo intenso.
6 commenti sul post:
“Caponata di melanzane”
Ciao! sono nuovo su blogspot. Mi aiuteresti a fare un questionario sull'e-mail per la mia indagine? Scusa l'intrusione ma sto cercando nuovi contatti. Per saperne di più visita il mio blog!
Grazie e buone feste!! Angelo
http://comunicazioneonline.blogspot.com/
Questa caponata racchiude una miriade di sapori che sicuramente appagheranno anche i palati più esigenti. Beati i destinatari di tale bontà.
Tanti cari auguri per un grandioso anno nuovo che spero relaizzi gran parte dei tuoi desideri
Bacio
diariodicucina.blogspot.com
@ Alfa marketing: questuionario compilto
@Letiziando: tantissmi auguri di Bon anno anche a te! Un bacione
io l'adoro!!!!!!! grazie della ricetta la tua mi sembra bella ricca e l'uvetta non sapevo ci andasse, che delizia! ti auguro anche un felice 2011 ricco di serenità e gioia!
ciao Ely
Ciao Ely…tanti auguri per un fantastico 2011 anche a te!!!!
Non tutti mettono pinoli e uvetta nella caponata…Ognuno la fa a modo suo….però secondo me essendo una pietanza agrodolce l'uvetta ci sta molto bene!!
Happy New Year ♥
Moltissimi Auguri
per uno splendido 2011