Questo millefoglie l'ho preparato domenica scorsa, ma in questi giorni ho preferito postare alcune ideuzze per Natale....Mi dispiace non aver potuto fotografare anche la fetta, ma avendolo portato a casa di amici l'ho fotografato solo appena fatto.
- Ingredienti -
(per 9 porzioni)
- 3 quadrati o rettangoli di pasta sfoglia *
- 3 uova di crema pasticcera **
- circa 200g di panna montata con un po' di zucchero
- zucchero da spolverare sulla pasta sfoglia
**ricetta crema pasticcera
- Procedimento -
preparate la pasta sfoglia il giorno prima e conservatela chiusa in un sacchetto alimentare in frigorifero.
preparate la crema pasticcera seguendo le mie indicazioni e fatela raffreddare velocemente.
Quando la crema sarà ben fredda, montate la panna con lo zucchero (poco). Versare metà della panna nella crema pasticcera e mescolare bene; incorporare il resto della panna, ma facendo attenzione a mescolare con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Mettete la chantilly così ottenuta in frigo; in realtà la chantilly non è altro che panna montata con lo zucchero. Qui in Italia, tuttavia, per chantilly intendiamo la crema mescolata con la panna e volendo con un poco di liquore.
Cottura della pasta sfoglia per il millefoglie:
Tirare fuori la pasta sfoglia dal frigo; stendetela ad uno spessore di 2mm e ricavatene 3 rettangoli o quadrati della stessa dimensione.
Bucherellateli per bene con la forchetta, spolverateli con lo zucchero semolato e infornateli a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti; dopodiché accendete il grill per pochi minuti per far leggermente caramellare lo zucchero sulla superficie della sfoglia. Sfornate, appoggiate un tovagliolo sulla sfoglia e schiacciate in modo che rimanga bassa. Ritagliate le sfoglie in modo che siano perfettamente regolari e tenete da parte i pezzetti di sfoglia ritagliati sbriciolandoli.
A questo punto tirate fuori la chantilly dal frigo, ricoprite la prima sfoglia con uno strato di circa 1,5cm di crema arrivando bene fino ai bordi; coprite con il secondo strato di sfoglia; mettete di nuovo la crema e coprite con l’ultimo strato di sfoglia. Livellate bene la crema ai lati e a questo punto fate aderire la sfoglia sbriciolata che avete tenuto da parte in precedenza. Spolverate il millefoglie con abbondante zucchero a velo e riponete in frigorifero per fare in modo che i sapori si amalgamino bene e che il dolce si solidifichi.
14 commenti sul post:
“Il millefoglie con crema chantilly”
Assolutamente perfetto!!! Bravissima
Uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Con la pasta sfoglia home made poi tutt'altra storia. Un bacio
Ciao! Eh si il millefoslie e un dolce davvero perfetto! Pochi e semplici ingredienti per una delizia davvero irresistibile!
baci baci
ma in questi giorni mi anticipate tutte? 🙂 questo dolce ce l'ho in consegna per il compleanno del mio ragazzo tra qualche giorno.. io lo faccio con la sfoglia comprata, ma prima o poi mi cimenterò con quella fatta in casa! il tuo è venuto splendido.. complimenti!!
Anche senza vedere la foto della fetta è un millefoglie così invitante che se lo avessi davanti…beh, lo dovorerei in quattro e quattr'otto! Bravissima…sempre di più!
Grazie a tutte ragazze…anche per me è uno dei dolci più buoni che ci sia e…Dalila….Prova a fare tu la sfoglia,è tutta un'altra cosa!
Bello Martina, complimenti!
Complimenti anche per esserci riuscita nei tempi che mi descrivesti! ;-)))
Ne approfitto anche per farti gli auguri di un dolcissimo Natale!
Grazie Nanni, sei carinissimo…adesso passo nel tuo blog e riocambio di là glia uguri di Natale…Un bacione!
Tu lo sai che è uno dei miei dolci preferiti, si?
:))
Augurissimi! Buon Natale 🙂
Grazie Anthony!!! Un bacione e tantissimi auguri anche a te….
Zio, non sapevo fosse proprio il tuo preferito, comunque anche per me è nella top ten…;)
Sei un mito…ho preso la ricetta anche della sfoglia che voglio provare subitissimo. Grazie cara sei una fonte di ispirazione. Ciao.
Aspetto di sapere com'è venuto allora!
Ciao Martina, vorrei sapere queste dosi per quante persone possono andar bene! Grazie mille