Questa ricetta l'ho presa da the fresh loaf.
Qualche giorno fa avevo fatto i pancake e quindi mi avanzava il latticello e volevo impiegarlo per fare un pane, perché il latticello dona un incredibile morbidezza. Alla ricetta, stranamente ho dovuto fare delle modifiche.
Già da subito mi era subito venuto il sospetto che i liquidi non sarebbero bastati a creare un impasto della consistenza che doveva avere e cioè pressappoco quella di un impasto per la pizza al piatto.
Dunque riporterò la ricetta ma tenete conto che sicuramente dovrete aggiungere acqua o latticello in modo da ottenere la giusta consistenza dell'impasto. Scusate se non sono molto precisa in questa ricetta, ma anche io mi sono dovuta adattare ed era difficile misurare la quantità in più di acqua che ho messo perché ne aggiungevo un poco alla volta. Credo comunque di aver aggiunto almeno mezzo bicchiere di acqua
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 700g di farina 0 (io uso la coop)
- 10g di lievito di birra fresco
- 1/2 cucchiaio di sale
- 480ml di latticello
- altra acqua o latticello per raggiungere la consistenza giusta dell'impasto
- 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di acqua per spennellare la superficie
- semi di sesamo
- sale grosso
- Procedimento -
mescolare l’acqua tiepida con il lievito e attendere 10 minuti. Versare la farina in una terrina o nell’impastatrice insieme al sale e mescolare. Trascorsi i 10 minuti mescolare il latticello con il lievito e il miele e versare il tutto sopra la farina.
Impastare e, se necessario, aggiungere acqua o latticello a piccole dosi finché non otterrete un impasto simile a quello della pizza al piatto, quindi morbido, ben lavorabile e non appiccicoso. Purtroppo dovete regolarvi perché la ricetta originale, per lo meno per la mia farina, la coop 0, non era equilibrata.
Lavorare a lungo l’impasto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; formare un palla e metterla a lievitare in un posto caldo e lontano da correnti fino al raddoppio; vi consiglio di usare un recipiente con i bordi dritti in modo che potrete verificare a occhio l’effettivo raddoppio.
Quando l’impasto sarà raddoppiato dividetelo in 12 o 18 palline dello stesso peso (pesate l’impasto e con la calcolatrice a mano dividete per il numero di palline che volete ottenere per sapere quanto deve pesare ogni pallina). Per formare delle palline perfette guardate il metodo che uso nel video qui.
Oliate bene una teglia da almeno 28cm e disponete le palline non troppo attaccate.
Oliate un pezzo di pellicola e adagiatela sopra le palline in modo che non si secchi la superficie; attendete che raddoppino. Al raddoppio, spennellate la superficie del danubio salato al latticelo con l’uovo sbattuto con l’acqua; cospargete la superficie con il sesamo e il sale grosso (o se preferite con il rosmarino, i semi di papavero o quello che più vi aggrada, ma non escludete il sale grosso a meno che non aggiungiate più sale all’impasto).
Cottura del danubio salato al latticello:
Mezz’ora prima di infornate accendete il forno a 220° e al momento giusto infornate per circa 30 minuti.
16 commenti sul post:
“Danubio salato al latticello”
Di una perfezione scintillante. Da manuale ^_^
WoooW…Grazie come sempre Lety
Che meraviglioso danubio!
con il latticello non l'avevo mai sentito, da provare 🙂
baci
Vero
Hai un blog bellissimo!
Mi piacciono i blog bianchi e puliti, sanno tanto di piacere in cucina 😀
e questa ricetta è davvero fenomenale!
Da oggi ti seguirò anche io:D
bellissima foto ….fantastico blog
Ma non è che c'è qualche legame tra te e Gabriele Bonci(quello del famoso Pizzarium di Roma che tutti i giovedì è alla prova del cuoco)?!?Non perchè hai la sua stessa manualità nel formare quella pallina…Fantastico. Il danubio ti è venuto uno spettacolo. Bravissima Martina.
Un bacione
Coe al solito ringrazio tutti perchè siete davvero carini e per me è una soddisfazione sapere che vi piace quello che faccio e che mi seguite volentieri. benvenuta Cranberry! Sono contenta che ti piaccia il mio stile minimal…A me non piacciono i blog troppo colorati e pasticciati e mi fa piacere che qualcuno apprezzi.
Saretta, non guardo mai la prova del cuoco, però mi fa piacere sentirti dire che ho la stessa manualità di un famoso cuoco! Wooow!
In realtà è un gesto che mi è venuto abbastanza naturalmente….
Grazie anche a te Francesco!
Bellissimo questo danubio! Ha un aria molto soffice… e chissà il gusto!
P.S. nel mio frigorifero ci sono due confezioni di butter milch da 500 gr. l'una (made in Germany…), oltre ai pancake che proverò, mi daresti la ricetta del pollo all'americana?!?!
Grazie!
Ale, uno di questi giorni voglio farlo il pollo fritto all'americana e se lo faccio posto di sicutro la ricetta…Cmq appena ho un po' di tempo (in questi giorni sono un po' incasinata col lavoro) magari te la scrivo…Casomai ricordamelo….;)
sono splendidi e soffici… che voglia di addentarne uno
Possibile che non abbia conosciuto il tuo blog prima?!
foto bellissime, blog curato, ottime ricette… simpaticissima e bravissima a scrivere tu… k rimedio immedietamente, mi aggiungo ai tuoi lettori, ti facci anche i complimenti per questa ricetta , devono essere mrbidissimi ^_^
a presto allora!! 😀
Eri
i lievitati sono la mia passione, e questo sembra squisito.
Ciao
cinzia
Ciao Eruica! Quanti complimenti bellissimi! Grazie!!!Sono contenta di averti come cliente della trattoria…;)
Cinzia, non ti resta che provarlo allora…;)
ma che bello e sarà anche buonissimo.
brava e complimenti
aspetto un atua ricetta con la sfoglia per il mio contest
Te l'ho già detto che sono innamorata di te? Sei bravissima!
@Zagara: oddio! mi ero persa questo tuo commento! Corro a vedere di che si tratta il tuo contest!
@Briossa: si, me l'hai già detto…Grazie, sei troppo gentile!