Vi avevo annunciato che avrei sfruttato in qualche modo la pasta fillo e che avrei condiviso la ricetta...Non sono ancora praticissima sugli usi che si possono fare di questa trasparente e setosa pasta, ma intanto ho sperimentato due o tre cosine e per ora vi mostro il primo degli utilizzi che ne ho fatto...Questi fagottini sono semplicissimi e si fanno rapidamente, al limite anche con la pasta fillo che si compra, se non avete voglia di smacchinare e farvela da voi (anche se ... vuoi mettere la soddisfazione di farla in casa?).
- Procedimento -
per ogni fagottino, tagliare 3 quadrati di pasta fillo della dimensione di circa 10cm di lato. Sovrapponete la pasta cambiandone l’angolazione di volta in volta.
Con un coltello tritate finemente il cioccolato; mettetene un pugnetto al centro della pasta; per aiutarvi appoggiate la pasta su una piccola ciotolina in modo che si formi una sorta di sacchetto e sia più facile riempirlo.
Formatura e cottura dei fagottini di pasta fillo:
Chiudete la pasta a mò di fagottino premendo un po’ perché rimanga ben chiusa. Adagiate i fagottini su una teglia con della carta forno e cuocete a 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando cominceranno a dorarsi. Sfornateli e una volta freddi spolverateli con lo zucchero a velo.
12 commenti sul post:
“Fagottini di pasta fillo ripieni al cioccolato fondente”
questo è un modo ottimo per utilizzare la pasta fillo home made (ma io non mi cimento, la comprerò già fatta…);-)
Ciao
CInzia
…e io le applpicazioni pratiche aspettavo, lo sai, si?
:)))
Lo zio chiede, Martina esegue…;)
Martina aspetto le applicazioni finger food salate della pasta fillo….intanto ci godiamo queste con il cioccolato fondente.complimenti
😉
Ma quanto ci piace la pasta phillo! Io (silvia) la preferisco più croccant, Manuela invece più morbida…il giusto compromesso l'abbiamo trovato con la cottura al crisp del microonde.
Fatto sta che l'abbiamo fin'ora usata solo nelle preparazioni salate…ma il tuo potrebbe essere un ottimo primo esperimento nel dolce…semplce e golosi i fagottini!
baci baci
Che degna fine ha fatto la tua pasta phillo!!!
*_*
Martina sei un vulcano di idee…chissa che bontà
che bella idea per utilizzare la pasta filo..e al contempo realizzare qualcosa di dolce 🙂 !!!
Semplici e golosissimi. Grazie, perchè ho della pasta fillo avanzata in frigo…
Buona giornata!
Claudia
Complimenti, questi pasticcini sono divini! ti "rubacchio" la ricettina, voglio provarli… e nel frattempo mi aggiungo ai tuoi sostenitori.Con calma,voglio vedermi tutte le altre ricette! complimentissimi :*
Ciao Meg, benvenuta! Poi dimmi come sono venuti e se ti sono piaciuti…