In America lo chiamano Granola e ne esistono diverse versioni. Nello stesso modo ci si possono fare anche delle barrette che possono fungere da snack. Questa ricetta l'ho elaborata da me, perché ognuno può farsi la sua versione a seconda degli ingredienti che preferisce. Io volevo cercare di fare qualcosa di simile al muesli croccante con il miele della Vitalis. Il risultato è ottimo ed è molto gustoso.
- Ingredienti -
- 175g di fiocchi di avena
- 28g di germe di grano
- 50g di nocciole pelate e tostate
- 105g di miele
- 35g di zucchero di canna Muscovado
- 65g di zucchero di canna Demerara
- 58g di acqua
- 30g di mandorle
- 2 o 3 g di sale
- uvetta o gocce di cioccolato (io non li avevo e non li ho messi)
- Procedimento -
preriscaldate il forno a 180°. Spargere i fiocchi di avena insieme al germe di grano su una teglia e tostarli in forno per circa 10 minuti finché l’avena diventerà croccante e comincerà a colorirsi. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ridurre la temperatura a 160° e ricoprire una teglia con carta forno. In una terrina mescolare l’avena con il sale.
A parte, in un pentolino, mettere il miele, i due tipi di zucchero (Il Muscovado è quello molto scuro e umidiccio dal sapore intenso) e l’acqua e ponete sul fuoco finché lo zucchero si sarà sciolto. Spegnete, lasciate intiepidire, dopodiché versate il tutto sul composto con l’avena. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto e in modo che tutta l’avena sia mescolata al composto di miele.
Cottura del muesli:
Versare il tutto sulla teglia con la carta forno spargendola bene. Infornate per 20 minuti. Sfornate, aggiungete le mandorle e le nocciole al composto e infornate di nuovo per altri 10, 15 minuti. Sfornate, oliate un piatto grande, e versate il muesli. Lasciate raffreddare bene e una volta freddo, spezzettatelo grossolanamente se necessario. Conservate in un contenitore di vetro ermetico.
Il muesli si presta a molte interpretazioni. Volendo si possono aggiungere, una volta freddo, banane o pezzetti di cocco disidratato, semi di girasole o sesamo tostato, semi di zucca.
Prova anche:
20 commenti sul post:
“Granola ovvero muesli croccante al miele homemade”
Che buona la tua versione del muesli! Farselo da se è una buona soluzione se come me non si amano le uvette 😀
Buona giornata!
Mi piacciono tutti gli ingredienti di questo snack benefico ed energizzante.
Buona giornata
Sfizia, vero, farle da sè queste cosette?
Io avevo fatto le barrette non erano affatto male…
Ottimo il passaggio dell'avena in forno a cui non avevo pensato.
@(parentesiculinari: anche io vorrei provare a fare le barrette un giorno di questi….Si, hai ragione è divertente farsi queste cose da soli (carino il termine "sfizia")
grazie a tutte per il passaggio
Questa è una ricetta fenomenale!!!
Credo che mi sarà moooolto utile, e poi non posso non fare i complimenti per la foto… vien voglia di prendere un pizzico da quel barattolo e metterselo direttamente in bocca ^_^
Sarebbe una bella idea anche quella di poter utilizzare questa ricetta per realizzare dei veri e propri snack/barrette monoporzione.
Ciao, Stefano.
Eh si Stefano, infatti l'ho scritto anche nel post e in un commento qui sopra….prima o poi voglio provare a farci delle barrette
Beautiful! We'd love to see your recipe at dishfolio.com!
@ Lacey: in the future I will post my recipe at dishphoto with pleasure….thank you for passing by
Deve essere davvero buono. Magari lo cucino anch'io. Grazie mille.
@Calogero: è davvero buonissimo…Provalo e fammi sapere…Volendo puoi farne anche delle barrette!
Grazie davvero ottima come ricetta per i miei figli è diventata una droga:)
mmm golosa la tua variante con il cioccolato, la proverò!
Fantastica! Letta, fatta e mangiata! Buona da farla sempre! Io ne ho creata anche una variante con scorza di limone e senza mandrle e nocciole…bona!
Alla scorza di limone non avevo mai pesato..anch ela scorzwetta di arancia, magari insieme a delel gocce di cioccolato dovrebbe stare bene!
Ciao! Ma se io non mettessi le mandorle e le nocciole (sono allergica), devo tenere in forno il composto per 30 min? o solo 20? Grazie! ^_^
Ciao Martina,
è da mesi che mi autoproduco la granola ma a differenza della tua ricetta piuttosto che di quelle trovate su altri siti/libri, a me non capita mai che si compatti tanto da doverla rompere a pezzettini più piccoli.
In genere tutto si tosta ma nulla si accorpa.
Sai dirmi il perchè?
Grazie
Federica
probabilmente le ricette che segui usano meno zucchero e miele , che sono gli ingredienti che fanno da collante. Può essere questa la ragione? Controlla quanti zuccheri prevedono le tue ricette
in percentuale siamo lì con le quantità… proverò ad aumentarle un pochino e a rigirare meno la granola in forno.
Se ti viene in mente altro, son qui!
grazie
forse la temp del forno troppo alta? O magari la funzione ventilato attiva? O la cottura troppo a lungo. Magari possono essere fattori che fanno asciugare troppo la granola