Purtroppo ieri non ho fatto in tempo a pubblicare questa ricetta perché tra una cosa e l'altra si è fatto tardi e la fotografia sarebbe venuta male, però, non so da voi, ma da me l'ultimo dell'anno senza lenticchie non è un ultimo dell'anno! La tradizione vuole anche che le lenticchie portino soldi e quindi...sono buone, portano bene...perché non farle?! A me non piace il cotechino, quindi le preparo sempre con la salsiccia.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 250g di lenticchie (possibilmente di Castelluccio)
- 1 grossa carota
- 1 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 4 cucchiai di polpa di pomodoro
- 2 cucchaini di dado di carne homemade* (o 1 dado di carne comprato)
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 1 salsiccia + salsicce intere secondo quante ne volete mangiare (indicativamente ne metterei 1/2 o 1 a testa)
- Procedimento -
mettete a bollire una pentola d’acqua, bucate le salsicce con i rebbi di una forchetta e bollitele: questa operazione non è obbligatoria ma serve a sgrassare un po’ le salsicce che altrimenti avrebbero rilasciato tutto il loro grasso nelle lenticchie (non che vengano cattive, anzi…il grasso dà sapore, ma anche un sacco di calorie!). Lessate le lenticchie al dente.
Io l’ho fatto con la pentola a pressione per circa 15 min. dal fischio. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e soffriggete il tutto in una casseruola capiente. Quando sedano e carota saranno ammorbiditi, aggiungete una salsiccia fatta a piccoli pezzettini e quando questa sarà ben rosolata aggiungete la polpa di pomodoro.
Fate cuocere ancora le lenticchie di Castelluccio per 5/10 minuti e aggiungete lenticchie e, se ve n’è, la loro acqua di cottura, altrimenti dell’acqua di rubinetto. Aggiungete a questo punto le salsicce lessate e il dado. Fate cuocere a fuoco basso per un po’, aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura.
5 commenti sul post:
“Lenticchie di Castelluccio con la salsiccia”
speriamo davvero che ci portino bene!!!! buone noi le mangiamo con il salsicciotto nostrano o la mortadella di fegato e sono buonissime!!! un bacione e buon inizio d'anno 🙂 ciao Ely
OTTIME,SICURAMENTE LA SALSICCIA AGGIUNGE SAPORE…..BUONISSIMO 2011!!!!
Scusa, ma che tipo di salsiccia utilizzi? Tritata fine o a punta di coltello? Grazie. Angela
Uso normali salsicce e le uso intere…Devi bucarle con i rebbi della forchetta, perchè altrimenti in cottura si gonfiano e metterle in umido nelle lenticchie…
Anche io oggi ho fatto un kilo di lenticchie di Castelluccio. Esattamente come te, eccetto il passaggio in acqua delle salsicce. Per noi umbri questa cosa è un sacrilegio!!! Pero’ l’aspetto finale è come il tuo! Auguri