Per il ciclo: sto film l'abbiamo già visto...aridaje co' sti pancake.....rullo di tamburi......Ecco a voi....I pancake al cioccolato....Ve l'ho detto che m'è presa così in questi giorni....Checcevoifà? Per fortuna che le dosi per pancake nelle ricette solitamente sono parche...sono per 5 o 6 pancake per volta e per fortuna è venuta un'amica e li ho dati a lei. Certo un pezzetto ne ho assaggiato....uno chef serio assaggia sempre i suoi piatti...;)
Purtroppo mi ero preparata bella bella con la ricetta sottomano e la penna per scrivermi le quantità in grammi e ho cominciato bene...Farina....125g...E poi? E poi mi sono distratta un attimo....sarà colpa di Alfredo? Fatto sta che lo zucchero e il cacao sono finiti sulla bilancia sopra la farina senza che mi segnassi il peso....E anche qui, vi dovrete accontentare e magari comprare dei misurini americani...
Comunque bando alle ciance, si apra il sipario.....Ecco i miei chocolate pancake.
- Ingredienti -
- 1 cup (125g) di farina 0
- 1/3 cup zucchero semolato
- 1/3 cup di cacao olandese
- 1 1/2 teaspoon lievitochimico per dolci
- 1/4 teaspoon sale
- 1 cup (230g) latte
- 4 tablespoon (64g) di burro fuso
- 1 teaspoon estratto di vaniglia o i semi di una bacca
- 1/2 cup di gocce di cioccolato
- 1 pugno di noci pecan spezzettate (facoltative)
- olio di arachidi per friggere
- Procedimento -
Come preparare i pancake al cioccolato
in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi tranne le gocce di cioccolato e le noci. In un’altra mescolare quelli liquidi. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando quel tanto che basta a farli amalgamare. Aggiungere le gocce di cioccolato e le noci. Lasciar riposare il composto per 10 minuti in modo che si addensi un po’.
Scaldare una padella antiaderente dal fondo piatto e liscio. L’ideale è una padella per crepe come quella della Illa che ho usato io. mettete un cucchiaio di olio di arachidi e quando sarà ben caldo abbassate il fuoco e versate un mestolo di composto (circa 4 cucchiai) sulla padella. Quando il composto comincerà a fare le bolle al centro, con una paletta rivoltatelo e cuocete dall’altro lato.Mentre preparate i pancake al cioccolato successivi tenete quelli già fatti in forno caldo a 75° coperti con la carta di alluminio per non farli raffreddare.
13 commenti sul post:
“Pancake al cioccolato di Martha Stewart”
wow pancake al cioccolato.. non solo mai assaggiati ma nemmeno visti! complimenti, sembrano ottimi
Buonissime!Un 5 o 6 pancakes con un po' di panna e lamponi mi farebbero felice…
Complimenti!
Ecco se pur non riesco a vedere il cioccolato neanche da lontano, dopo la scorpacciata di ieri sera, i tuoi pancake mi fanno davvero gola!!
baciuzzi
Vero
Devono essere stati favolosi *_*
sembrano così… così…. cioccolatosi *_*
Mondo cioccolato, non sapevo che si potessero realizzare…sSPLENDIDI e detto tra noi a me non dà per niente fastidio questa tua "preferenza" verso il pancake… anzi ^_^
Bacio e buona cena
@ Vero: ho visto che ha fatto i brownies…è per quello che non ne puoi più del cioccolato? 🙂
@Erica….cioccolatosissimi…
Lety…meno male…;)
Ciao Martina! ci tenevo a dirti che ho utilizzato la tua ricetta delle roselline allo yogurt e ho fato una tortina, è morbida e profumatissima, è finita in un lampo!
Grazie
Angela
Mi fa piacer Angela! Grazie mille per aver provato la ricetta! Un bacio, MArtina
Ciao Martina! Che carino il tuo blog ti seguirò di sicuro..se ti va di sbirciare ti scrivo il link del mio http://www.rossolampone.blogspot.com
Ciao Alexli, se vuoi seguirmi puoi cliccare su segui in alto nella colonna di detsra…Appena ho due minuti do un'occhiata la tuo blog…Grazie di essere passata!
Ehi ciao omonima!!E anche della stessa regione…ma guarda un pò, ma di dove sei di preciso!! Complimenti per il blog, foto molto belle!!:)
ciaoooo
Ciao Martina! Ma dai anche tu sei marchigiana? io sono nata ad Ancona ma ho sempre vissuto a Jesi…Però ormai sono 14 anni che vivvo a Bologna…ho studiato qui e poi ci sono rimasta….grazie per il complimento…;)
🙂 non ce ne sono molte di marchigiane in giro!!eheh
Se vuoi dai un'occhiata ai miei due blog!;)