In questi giorni va così: sopportatemi! Sono in vena di provare pancake in tutte le salse...a dire il vero queste più che pancake sono delle frittelle/piadine, ma la ricetta proviene da un sito scritto in cirillico, questo, e quindi mi sono dovuta barcamenare con un traduttore che in italiano traduce "frittelle cinesi" e in inglese "chinese pancake", quindi decidete voi come chiamarle.
Mi piaceva questa ricetta perché mi piace sempre quello che non conosco e se gli ingredienti incontrano il mio gusto allora provo...Io adoro le cipolle e quindi mi sono detta: perché non provare? E voi? se vi ispirano, perché non le provate e mi dite che ne pensate? Certo, meglio se non le preparate per una sera galante.
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 2 cup di farina (potete usare un bicchiere di carta come misurino)
- 1/2 cup di acqua calda
- olio extravergine di oliva
- porro
- olio di arachidi
- Procedimento -
scaldate l’acqua e versatela sulla farina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo, tagliate a fettine sottilissime il porro e dividete l’impasto in 6 parti uguali.
Prendete un pezzo di impasto e stendetelo come se steste facendo una piadina di circa 15cm di diametro, spennellate la superficie con olio extravergine, e spolverate con le fettine di cipolla. Arrotolate la piadina su se stessa e poi formate una spirale, che schiaccerete poi con il palmo della mano e stenderete di nuovo con il mattarello molto delicatamente per evitare che olio e cipolle fuoriescano dall’impasto.
Cottura dei pancake cinesi alla cipolla:
A questo punto scaldate dell’olio di arachidi su una padella antiaderente in modo da coprirne il fondo; io ho usato la crêpiere della Illa, perché ha il fondo liscio e piatto ed è perfetta. Quando l’olio arriverà a temperatura adagiateci le frittelle cuocendole da entrambi i lati; poi appoggiatele su un foglio di scottex. Se necessario aggiungete nuovo olio prima di inserire il pancake successivo.
14 commenti sul post:
“Pancake salati alla cipolla”
Pancakes alla cipolla? Ma sono stupendi…e sopratutto buonissimi! Li ho mangiati quest'etsate ad amsterdam in un posticino che faceva solo pancakes dolci e salati, di ogni genere e con ogni condimento e ne sono riamsta folgorata!
Oh! fantastico! que original, seguro está delicioso!
Saludos Da & Mer
I pancakes salati! ma che brava! anche noi siamo andate alla ricerca del modo per farli…ma senza successo! questa è perfetta!!
bravissima, siamo certe siano ottimi!!
bacioni
uhuuuuu…. buoooni! Li avevo visti tempo fa dalla mercante di spezie…devo proprio decidermi a farli! Vederli a quest'ora poi e' un attentato!!!!
Buona giornata!
iasi cosa siano mi piacciono !
Piccolina, sono andata a curiosare nel blog della Mercante di spezie…Sono proprio gli stessi! Pensa un po' Io li ho trovati in un sito russo…allora è vero che sono uan preparazione cinese! Forse con il verde dei cipollotti sono anche più delicati!
Che buoni, che siano pancake o frittelle o schiacciatine o focaccine… sono molto invitanti!
…ma come ti è venuto in mente di andare in un sito russo!!!
:)))
Carino il sistema di formatura.
ma c'è sia il porro che la cipolla? io credo che le farei solo col porro o con lo scalogno..chissà magari le si puo anche arricchire con qualche erbetta! Cmq brava e almeno ora so di nn essere l'unica a finire in strani blog!! http://ilpomodorosso.blogspot.com/
Grazie Passiflora
Zio, ho visto la foto su un aggregatore di ricette e allora soo entrata a leggere la ricetta…;)
Cleare, anche tu finisci in siti strani?…Hihihi…;)
Io ho messo scalogno e cipollotti quelli piccolini però, ma meglio di tutti credo sia il porro perchè è più delicato….
i pancakes sono una di quelle cose che sogno da sempre di fare e mai faccio! Questi sembrano squisiti, proverò!
Ciao
cinzia
Cipolla??
qui non posso mancare all'appello, sno sicuramente i pancakes migliori che abbia mai visto *_*
Cinzia, se loi provi fammi sapere!
Erica! Addirittura! Grazie milel!
gli ho appena fatto, buonissimo!
pero, devo dire che ho aggiunto un'pizzicho di sale e una volta cotto, un'po di sale grosso sopra…
scusate la mia grammatica, sono svizzera!
eva