Spero che vi piaccia questa piccola idea per un regalo originale. Sono dei coperchietti fatti di biscotto che si appoggiano sul bordo della tazza e tengono il the al caldo..ma più che altro sono decorativi per presentare il the in maniera originale. Io la trovo un'idea davvero carina da portare in regalo ad un'amica/o quando si va a trovarla/o...accompagnati magari da una confezione di the particolare o insieme a dei biscottini fatti a forma di cucchiaino o con dello zucchero aromatizzato...Vi piace come idea?
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 250g di farina 00 per dolci
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 125g di burro di buona qualità *
- 1 pizzico di sale
- qualche goccia di limone
- circa 70g di cioccolato fondente
- circa 40g di granella di nocciole
- Procedimento -
montate il gancio a foglia nell’impastatrice; se fate tutto a mano formate una fontana e seguite la sequenza che descriverò per l’impastatrice ma impastando a mano, cercando di lavorare il minimo indispensabile la pasta per non scaldarla; versate la farina nella ciotola.
Accendete l’impastatrice al minimo e versate a filo qualche goccia di limone nella farina. Aggiungete il burro a piccoli dadini e attendete che si sia formato un composto sabbioso magari aumentando un pochino la velocità dell’impastatrice. Aggiungere lo zucchero e mescolate velocemente.
Spegnete l’impastatrice, formate una fontana nel composto, versateci dentro l’uovo e il pizzico di sale e riaccendete l’impastatrice finché il composto comincerà ad amalgamarsi e a unirsi in un blocco intorno al gancio.
Rimuovete l’impasto, lavoratelo brevemente a mano fino a formare una palla uniforme. Ricoprite l’impasto con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.
Formatura e cottura dei coperchi di biscotto:
Trascorsi i 30 minuti, stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro infarinandolo leggermente e con un tagliapasta di 9 o 10 cm di diametro, ricavatene dei cerchi.
Fate poi con i ritagli di pasta dei manici che incollerete bagnando leggermente con un po’ di acqua e premendo ma delicatamente quasi a spalmare un po’ i punti di contatto in modo che non si veda il punto di giuntura.
Sotto il ponticello formato dai manici mettete un piccolo rotolino d carta forno in modo da sostenerli in cottura. Prima di infornare fate riposare i coperchi in frigo per 20 minuti per evitare che si deformino in cottura. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Normalmente la pasta frolla va cotta poco, perché non si indurisca troppo. In questo caso è meglio cuocere un pochino di più in modo che i coperchi siano un po’ più resistenti.
Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
Attenzione! Non prendeteli per il manico quando sono caldi o lo romperete. Togliete i rotolini di carta forno. Quando i biscotti saranno bene freddi; sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con un pennello a punta tonda, spennellate i bordi dei coperchi e poi passateli nella granella di nocciole. Appoggiate i coperchi su carta forno.
30 commenti sul post:
“Idea regalo: coperchi di biscotto per l’ora del the”
L'avevo vista da qualche parte anch'io e la trovo decisamente golosa e perfetta per accompagnare il rituale del thè. Foto sempre belle.
Buon week end
Che bella idea! Mi piacciono molto!
Buona giornata 🙂
Davvero Lety? Pensavo fosse una cosa mai vista e orginale e invece…Beh, vabbè dai non tuttila conosceranno…Però è carina…
@Silvia: carini vero?
Carinissimi!!!!!!!!
e'una meraviglia!!!!golosa come sono poi 🙂
Io non l'avevo mai vista!!
😀
Che belliiiiiiii, non credo che potrei mai regalarli, li mangerei prima di portarli in tavola.
Ti son venuti perfetti per quella tazza, dovrò provarli…e stavolta promesso metto la ricetta, e il link.
Ho fatto la pasta risottata, quella cacio e pepe….mmm
per paura che stavolta mi venisse troppo filante l'ho fatta troppo acquosa 🙁
Naggia!Però il sapore era decisamente buonissimo!
Ma questi biscottiniiiiiiiiiiii…bellissimi!Te li ricopio sicuro!
ciauz
@ Cramberry…sono contenta ch el apasta cacio epepe risottata ti sia piaciuta..La prossima vlta se viene troppo acquosa falla restringere un po' in padella… per i biscottini…un consiglio: prendi la misura di una tua tazza e tieni presente che rispetto a quando li tagli con il tagliabiscotti si restringono un po'…Io li avevo fatti per un'altra tazza ma poi si sono leggermente ristretti…Secondo me se sbordano un po' sono anche più belli…
marty..ma belli che sono i coperchietti per il tè…bravissima…idea tutta tua immagino tizzi
non li avevo mai visti!!! sono bellissimi e originali!
ciaoooooooooo!!!!!!!!!!!!
Che idea meravigliosa!!!
Ragazze, sono contenta che vi piacciano!
martina ma quanto sei brava??!!sai ti conosco da pochissimo ma ogni volta che passo da te la tua creatività e la tua bravura in cucina mi colpisce sempre come questi coperchietti che sono un idea deliziosa e golos:D!!
baci imma e ti aspetto per il mio contest:D!!!
grazie milel Imma!
wowwwwwwwwwwwww spettacolari! brava!
A una fanatica del tè come me, l'idea non può che piacere!!
Non li conoscevo e li trovo veramente originali!!
di chiunque sia l'idea io dico che sono GENIALI! è un'idea fantastica per un regalino veloce! brava!
che bella idea, speriamo di indovinare il diametro delle tazze!
molto graziosi e utili…
brava un'idea stupenda…mi piace un sacco
Ma quante ne pensi?!?Idea originalissima e da copiare proprio…Pensa che facce quando hai degli ospiti a prendere il tè e ti presenti con questi coperchi commestibili…
Un bacione
@ Saretta: se poi ci metti anche i cucchiaini di pasta frolla (non so se hai mai visot i tagliabiscotti a forma di cucchiaino…io ce l'ho)…fai un figurone…;)
This is such a creative and clever idea! If I have a cafe, I would put this on the menu to be served with my coffee!
This is too cute!!!
I love this!!! Have to try right away!
@Shirley, Mrs Ergül,Jun: Thank you girls! I'm happy you have appreciated this idea!
Ciao Martina, li ho fatti anch'io l'anno scorso, buonissimi vero? Fanno sempre bella figura.
Laura
Sì Laura anche se per la pasta frolla ho usato la mia ricetta….Più che altro sono carini coem idea..;)
Sono d'accordo con te! 🙂
Ma daiiiiiiii: li ho preparati anch'io lo scorso anno, per Natale! Davvero buoni e belli!
Ehm: prima le presentazioni: ciao Martina, io sono Mari! Complimenti per il blog e le foto, davvero bellissimi!
Io la ricetta l'ho presa dal sito di donnamoderna se non ricordo male, uno dei miei siti di riferimento in cucina!
Ah, qui ci sono i miei biscotti.. se ti andasse di vederli!
A presto!
Ciao Mari! Io i biscotti invece li avveo visti in un libro. NOn l'ho citato perchè per la frolla ho usato la mia ricetta e non quella del libro…;) Adesso vado a dare un'occhiata a donanmoderna