Non so voi, ma io adoro il latte di mandorla, ma trovarlo non è semplicissimo. Qui a Bologna trovo quello della Condorelli, che è veramente buonissimo, ma non da tutte le parti. Ne ho assaggiati altri ma decisamente non all'altezza di quello. E allora mi sono decisa a farmelo in casa...Avevo una ricetta, ma l'ho provata e non mi soddisfaceva, quindi ho un po' fatto di testa mia e ne è venuto fuori un latte buonissimo, corposo e saporito. Provatelo e ditemi cosa ne pensate. Usate dell buone mandorle...Se avete pazienza comprate le mandorle col guscio e il risultato sarà ancora più soddisfacente.
- Ingredienti -
- 200g di mandorle dolci con la pellicina
- 2 o 3 mandorle amare (io ho usato le mandorle dei noccioli dell'albicocca fatti seccare quest'estate e di quelli ne ho usati 5 perché sono più piccoli)
- 800g di acqua + altri 400
- circa 5 cucchiai di zucchero (ma la quantità va a discrezione vostra e di quanto vi piace dolce)
- 1 pezzo di cotone naturale o un pezzo di lino di circa 20cm di lato
- 1 schiacciapatate
- Procedimento -
Preparare il latte di mandorla
Sbollentate le mandorle per 1 minuti in acqua bollente e spellatele subito facendole scivolare tra pollice e indice (l’operazione è veloce e semplicissima). Asciugate bene le mandorle, mettetele in un mixer e polverizzatele.
A questo punto scaldate 800g di acqua e quando sarà molto cada, versatela in un contenitore alto e stretto. Mettete le mandorle polverizzate nel cotone e chiudetelo a fagottino fermando con un nastro o con una strisciolina fatta con il cotone stesso (ma comunque con qualcosa che non abbia coloranti e non sia tossico).
Mettete il fagottino così ottenuto a mollo nell’acqua calda per 2 ore. Vedi la figura qui sotto.
Trascorse le due ore, estraete il fagottino dall’acqua, e strizzatelo il più possibile sopra una terrina in modo che il succo più saporito delle mandorle esca tutto. Aiutatevi eventualmente con uno schiacciapatate in questo modo.
Aprite il fagottino, togliete parte della pasta di mandorle che c’è all’interno, richiudete il saccottino, adagiatelo all’interno dello schiacciapatate e con quello aiutatevi a spremere la pasta il più possibile.
Ripetete l’operazione finché avrete spremuto tutta la restante pasta. A questo punto, prendete tutta la pasta di mandorle che avete premuto, mettetela in un mixer, aggiungete 400g di acqua calda e lo zucchero; frullate per qualche minuto alla massima velocità.
Versate tutto il latte ottenuto per infusione e quello ottenuto frullando la pasta con i 400g di acqua e poi filtrate il tutto con un colino a maglie strette.
Noterete che nel colino rimarrà di volta in volta una pasta molto fine tipo farina. Non schiacciatela; lasciate che i liquidi colino naturalmente in modo da evitare che la pasta leggermente granulosa ricada nel latte; al massimo date dei colpettini col colino sul bordo del recipiente su cui state versando il latte filtrato.
Di tanto in tanto sciacquate il colino da questa farina che rimane depositata e continuate a filtrare. Assaggiate il latte e se necessario aggiungete zucchero. Versate il latte filtrato in una bottiglia e mettete il tutto in frigo.
Gustate il latte di mandorla home made a colazione con del muesli croccante fatto in casa; oppure durante il giorno da solo o con qualche goccia di sciroppo di menta.
25 commenti sul post:
“Latte di mandorla: come farselo in casa”
quanto mi piace il tuo blog!!! Sei bravissima!! Adesso mi segno anche questa ricetta perchè il latte di mandorle è sempre utilissimo ;))) A presto
Grazie eka, mi fa un gran piacere! Se vuoi le ricette le puoi stampare…In fondo al post c'è il tasto apposito e puoi anche rimuovere le immagini
anche io lo adoro!!! e quando sono stata a tropea ne ho bevuti di deliziossimiiii!!! da queste perti neanche l'ombra:( ma ora con la tua ricetta!!!!!:))) sei meravigliosa!
grazieeee!!!
Grazie Chiara, poi fammi sapere come è venuto e se ti è piaciuto
wow terrò presente questa ricetta adoro il latte di mandorle!!baci imma
ma dai,io adoro il latte di mandorle!!!
Fatto con questa ricetta posso dire che assomiglia tantissimo al Condorelli…Non so se l'avete mai assaggiato
Mai assaggiato il latte di mandorla perciò ho la cuorisità alle stelle….
anche se adesso grazie a te potrò togliermela.
davvero Lety non l'hai mai assaggiato!!! Ma dai! Devi correre assolutamente ai ripari…è buonissimo!
woooww!! ma è buono come quello della condorelli?? e se non trovassi le mandorle amare?
Vero
Vero, ti dirò che secondo me gli assomiglia molto….Se non trovi le armelline o mandorle amare (che in teoria non si dovrebbero più vendere èerchè contengono cianuro e quindi in quantità abbondanti sono velenose) fai senza, anche se secondo me quelle amare sono più saporite e quindi gli danno quel tocco in più…Cmq sono un di più quindi fallo tranquillamente anche senza…
Martina, sei veramente inarrestabile! Da un lato muoio dalla voglia di provarci, dall'altro il procedimento mi incute un po' di timore… chi vincerà? 🙂
Silvia, con quelle meraviglie che fai figurati se puoi avere problemi con il latte di mandorla!!! Non è diffcile…peloi le mandorle, le riduci in farina, le choiudi in un fazzoletto di cotone e le metti in ammollo per 2 ore, poi spremi il più possibile e la pasta che ti rimane la rifrulli con zucchero e altra acqua…poi passi tutto al colino ed è fatta!
in drogheria e in farmacia si vende l'olio di mandorle amare si possono aggiungere alcune gocce al latte se si aumentano le dosi dello zucchero si può conservare per molti mesi e fuori dal frigo complimenti
Lucia
Grazie della dritta Lucia! Molto interessante questa cosa! In effeti il problema delle cose fatte in casa è sempre la conservabilità e sapere che c'è un metodo per conservare naturalmente le cose più a lungo è una gran cosa
ciao!
confermi che aumentando lo zucchero si conserva meglio?che metodo usi?
Ciao Delfo, credo proprio che aumentando lo zucchero si conservi più a lungo, anche se non dirti di preciso quanto..Ce lo siamo bevuto in poco tempo…;)
In che senso "che metodo usi?" Nella ricetta c'è scritto tutto ed è spiegato come ho proceduto epr fare il latte…
l'ho appena fatto… notevole 🙂
Sono contenta che ti sia piaciuto! Buono vero!!!??
sei molto brava,complimenti per il tuo blog utile e bellissimo
Lory
Grazie..:Scusa se ti rispondo con due anni di ritardo, ma ho visto solo ora!
Ciao nn mi è chiaro un passaggio : l acqua dove lascio le mandorle a bagno la riutilizzo o la butto ?
No!! Quello è il latet di mandorle a cui poi aggiungi quello ottenuto frullando le mandorle restanti con ulteriore acqua…
ho letto la tua ricetta la faccio di sicuro poi ti dico ma si
curamente sarà buonissimo
E’ venuto bene? Ti è piaciuto?