Questo cake è un classico della cucina americana che da tempo era nella to do list in attesa di essere provato...ieri sono incappata in questo sito e la ricetta mi pareva spiegata molto bene e mi convinceva, quindi mi sono buttata e l'ho fatto...Il dolce è davvero buono e con tutti quei puntini neri lo trovo così simpatico...Il burro e il limone offrono l'aromaticità al dolce, i semi di papavero la croccantezza e il colore, il succo di limone aggiunto alla fine un tocco di asprigno che sveglia il palato.
- Ingredienti -
- 50g di latte
- 3uova
- 1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia* o i semi di una bacca e mezzo
- 190g di farina
- 160g di zucchero
- 2g di lievito chimico per dolci
- buccia grattugiata di 1 limone
- 3 cucchiai pieni di semi di papavero leggermente tostati
- 200g di burro
- 2 cucchiai pieni di zucchero a velo
- il succo di 1 limone
PER UNO STAMPO 20x10x7cm
- Procedimento -
preriscaldate il forno a 180°. In una piccola terrina mescolare le uova, il latte e la vaniglia. In una terrina più grande mescolare tutti gli ingredienti secchi compresi la buccia di limone e i semini di papavero precedentemente tostati.
Versare gli ingredienti secchi nell’impastatrice in cui avrete montato il gancio a foglia; avviarla a bassa velocità per 30 secondi per mescolare il tutto. Aggiungete il burro freddo ma malleabile e metà del composto con le uova. Avviare l’impastatrice a bassa velocità; farla andare finché gli ingredienti secchi si siano un po’ idratati; dopodiché aumentare la velocità a media e mescolare per 1 minuto per far montare il tutto e areare la struttura dell’impasto.
Con un spatola pulite le pareti dell’impastatrice e poi riavviate l’impastatrice; aggiungete il restante composto con le uova in due volte, mescolando per 20 secondi ogni volta.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake di 20 cm di lunghezza (il mio era uno stampo in silicone di 20x10x7cm) e infornate per 55/65 minuti (a me ce ne sono voluti di più, quindi regolatevi con la prova stecchino). Se vedete che la superficie del cake diventa troppo scura copritela con dell’alluminio (ma attenzione, non aprite il forno prima che siano trascorsi 30 minuti!).
Preparare la bagna al limone per il lemon poppy seed pound cake:
Poco prima di sfornare, scaldate il succo di limone con lo zucchero a velo in un pentolino, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Sfornate il plumcake e bucherellatelo subito sulla superficie con uno stecchino di quelli da spiedino; con un pennello per uso alimentare spennellate il dolce in modo che il succo penetri un po’ nei buchi. Attendete 10 minuti, togliete il dolce dallo stampo, bucherellate la base e spennellate con il succo. Questo aggiungerà un tocco di asprigno del limone e aiuterà il dolce a rimanere soffice per più giorni. Aspettate 24 ore prima di assaggiare; questo per far si che lo sciroppo di limone penetri nel dolce e i sapori si amalgamino bene.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia “Gli Agrumi”:
14 commenti sul post:
“Lemon poppy seed pound cake ovvero cake al limone e semi di papavero”
ho fatto una torta similerrima qualche giorno fa. Molto gustosa 🙂
buona vero? Ma l'hai pubblicata? Adesso vado a dare un'occhiata…
Veramente magnifico!!! Complimentissimi
quanto mi sta tentando!!!
Provalo Mirtilla! E' soffice soffice…Buono buono…;)
Ma che buono questo cake…non ho mai provato a fare un dolce con i semi di papavero, ma mi ispira tantissimo!
Ottimo cake morbido,soffice e poi era da un pò che volevo usare i semi di papavero in una preparazione dolce….
Bello! GREG
delizioso!!! l'effetto poi dei puntini dei semi di papavero è meraviglioso! ciao Ely
che invitante! chissà che buono! complimenti!!!!!!
Ciao!
Che bello qui ^__^
Mi pace un sacco…Adoro anche il tuo cake, mi hai fatto venire una voglia di accendere il forno!!!
Vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco.
Grazie 🙂
Grazie Cinzia! Sono contenta che questo dolce ti piaccia!
Gli ingredienti ci sono tutti…..non ho scuse….per questa ricetta non si può aspettare domani…….lego il grembiule e vado a profumare casa in questa fredda sera di aprile.kary
Fammi sapere se ti è piaciuta! 🙂