Questa pasta, forse lo avrete capito, è di origine siciliana...Oggi l'ho provata per la prima volta con qualche sostanziale modifica...le ricette siciliane infatti prevedono le acciughe anche a colazione...;), ma io non mangio pesce e quindi ho fatto questa pasta omettendo i 3 filetti di acciughe previsti nella ricetta...Poi ho aggiunto del pan grattato che secondo me ci sta benissimo e serve a legare meglio la pasta (io il pangrattato lo metto anche quando faccio aglio, olio e peperoncino: questo evita quella sensazione scivolosa e unta). Ne è venuta fuori una pasta gustosissima e che sicuramente rifarò perché l'ho trovata davvero molto buona.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 350g di bucatini
- 1 broccolo romanesco di medie dimensioni
- 40g di uvetta
- 30g di pinoli
- 1/2 cucchiaio di pangrattato
- 1 o 2 bustine di zafferano
- 1 cipolla media
- 1 spicchio di aglio
- (per chi volesse 3 filetti di acciughe)
- 1 peperonino secco tagliato a pezzetti
- Procedimento -
lavate i broccoli e tagliatene le cime in piccoli pezzi. Portate l’acqua a bollore in una casseruola, tuffateci i broccoli e cuocerteli per 3 minuti, dopodiché scolateli con un mestolo bucato e metteteli da parte.
Lasciate la casseruola con l’acqua di cottura dei broccoli sul fuoco. In una padella antiaderente o in un wok (io ho usato il flat bottom wok della Kit-zen e mi sono trovata benissimo. E’ perfetto per cuocere questo tipo di sugo e anche per saltarci la pasta.), soffriggete la cipolla e l’aglio tagliati finemente, poi aggiungete i pinoli, l’uvetta, i broccoli, il peproncino e lo zafferano. Saltate il tutto per qualche minuto a fuoco vivo, poi aggiungete mezza tazza di acqua di cottura dei broccoli.
Fate ridurre l’acqua dei broccoli, aggiungete il pangrattato e continuate la cottura finché saranno pronti i bucatini che nel frattempo cuocerete nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolate i bucatini al dente e una volta scolati ripassateli in padella con il sugo di broccoli.
La pasta chi vrocculi arriminati è pronta in tutta la sua bontà per essere servita.
Con questa ricetta partecipo al contest di Eliana “Ma sei proprio un broccolo!”
15 commenti sul post:
“Pasta chi vrocculi arriminati”
buonissimi,e li hai fatto davvero bene 🙂
Grazie Mirtilla! E detto da te chemi pare di capire ei siciliana è un gran bel complimento!!!
l'aspetto è decisamente invitante e sai le alici nn attraggono nemmeno me quindi trovo perfetta l'omissione e la realizzazione!!baci imma
nemmeno le alici mangi?? io invece le adoro..ma vabbè io adoro tutto il pesce! Però che bell'aspetto che ha e io adoro anche i broccoli..e grazie per l'idea del pangrattato anche nell apasta aglio e olio!
Grazie ragazze! Cleare…Si, il pangrattato secondo me è perfetto per aglio e olio, proprio per quello che dicevo e cuioè per il fatto di tigliere scivolosità alla pasta e per far si che trattenga il "sugo"…Poi gloi dà anche un filino di corpositàche sveglia ilpalato…;)
Perfetta ricetta che proverò presto ma anche con le alici che personalmente apprezzo molto anche se uso non troppo spesso…motivo in più per utilizzarle, perciò ti ringrazio di cuore.
Buona serata
Ciao, complimenti per questo favoloso piatto, lo adoro! Un abbraccio
@ Lety: poi dimmi che ne pensi…A noi qui è piacita tanto tanto….;)
@Lady Boheme: quindi qualche volta l'hai fatta anche tu? O sei siciliana?
Certo che puoi partecipare, la ricetta è stata pubblicata dopo l'inizio del contest!
Ti aggiungo ai partecipanti!
Ah Perfetto Ramona! Eì che siccome mi hai scritto oggi del contestpensavo iniziasse oggi…;)
Cavolo che bel ricordo è tornato alla mia mente. Me lo aveva preparato una cara amica siciliana…era buonissima!
Pensa che ne parlavo proprio ieri sera ed ecco che la trovo qui!
Grazie!
@Barbara: ma dai! Che coincidenza! Prova a farla…a me è piaciuta un casino!
Grazie per la ricetta e per la "dritta" del pangrattato nella pasta aglio e olio… oggi proverò 😉
In bocca al lupo per il contest.
A presto
Eli
Grazie Eli, poi dimmi se il pangrattato nell'aglio e olio t'è piaciuto!
Ciao! Io sono di Palermo e mia mamma ha sempre messo una spolveratina di pangrattato tostato sulla pasta coi broccoli arriminati, quindi hai fatto benissimo!
Nadia