dal libro "La cucina toscana", Tommasi editore
Questo pollo mi ispirava proprio sia per la particolarità della preparazione - e a me piace sempre provare ricette particolari e originali - sia perché comunque è un modo leggero, senza aggiunta di grassi, a parte un po' di olio che garantisce comunque un risultato croccante fuori, morbido dentro e soprattutto gustoso. Si chiama pollo al mattone perché viene cotto con due mattoni sopra che lo tengono ben schiacciato. I mattoni li ho comprati per l'occasione da Leroy Merlin. Sono dei mattoni refrattari, questa è l'unica condizione, perché resistono al calore.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 1 pollo da circa 1,2 kg
- 6 cucchiai di olio + un'altro pochino per la cottura
- 1 limone
- 2 spicchi di aglio (ma la prossima volta ne metterò di più perché non si sentivano molto)
- timo (io non l'ho messo)
- sale
- pepe
- 2 mattoni o un padella piena e pesante che copra uniformemente il pollo
- Procedimento -
appoggiate il pollo di schiena, tagliare la pancia a metà, aprite a libro; rimuovete la spina dorsale (casomai chiedete al macellaio di farlo per voi); schiacciatelo per bene spostando le ali sui lati.
Preparate una marinata mescolando il succo di un limone, i 6 cucchiai di olio, gli spicchi di aglio tritati finemente, sale e pepe; eventualmente il timo o ad esempio il rosmarino o l’origano.
Adagiate il pollo su una teglia e irroratelo con la marinata, girandolo in modo che la marinata lo ricopra bene.
Ora lasciatelo per almeno 4 o 5 ore a temperatura ambiente nella sua marinata.
Trascorse queste ore, scolate il pollo dalla marinata. Scaldare qualche cucchiaio di olio in una teglia capiente, adagiateci il pollo con la schiena ricolta verso l’alto; salatelo e peparlo ancora un pochino; copritelo con la carta argentata e appoggiarci sopra due mattoni in modo che coprano la superficie del pollo.
Cottura del pollo al mattone:
Infornare per 20 minuti in forno con grill preriscaldato a 250°. Far cuocere per 20 minuti, dopodiché sfornare, rimuovere i mattoni, girare il pollo con la schiena rivolta in basso, rimettere l’alluminio e i mattoni (fate attenzione perché ovviamente scottano molto) e infornare per altri 20 minuti. Sfornate ed eventualmente infornare per altri 5 minuti il pollo scoperto in modo che si rosoli ancora di più. Sfornate di nuovo, salate e pepate nuovamente e servite
15 commenti sul post:
“Pollo al mattone”
Che forte questo polletto schiacciato al matton… ne sia una più del daivolo ^_^
Buona giornata "amorosa"
Grazie Lety! Buon S.Valentino anche a te!
ma quante ne sai…..baci
una preparazione originalissima ma visto il risultato mi incuriosisce moltissimo!!baci imma
Carina l'idea dei mattoni!
:))
Forte eh, il mattonazzo! Tra l'altro essenso una pietra refrattaria potrebbe essere usato per cuocere il pane…Ok il mattone è un po' piccolo epr il pane, ma sempre da Leroy Merlin esistono anch pietre più grandi (e anche se ho già una pietra refrattaria mi sa tanto che me ne vado a prendere altre…;))
pazzesco, il pollo seppellito tra i mattoni! sono sicura che si sarà cotto divinamente
@ Passiflora: sì, viene bello croccante fuori!
che bella idea di cuocere il pollo schiacciato…è un modo diverso di cucinarlò ciao marina
Ciao Marty, complimenti…
io a volte, quando cuocio sulla padella pesante di ghisa, metto il polletto come dici tu e ….. metto sopra, come peso, una pentola a pressione piena d'acqua e naturalmente, chiusa.
Non mi va di sporcare tutte le volte una pentola…ma il risultato è decisamente soddisfacente… immagino coi mattoni;-)(attenzione per chi li deve acquistare, ad eventuale cemento nella malta)…
ciao
Linda
Prevedo un boom di vendite di mattoni dopo il tuo post.Meraviglioso!
@Linda, perchè il cemento è in qualchje modo velenoso? Cmq i mattoni refrattari tutto sommato penso siano solo quelli che si usano epr "foderare i forni" quindi mi viene da pensare che siano buoni…Forte il metodo con la pentola a pressione….;)
@Lilli: ahaha…domani i mattoni non si troveranno più in vendita per l'assalto dei foodblogger…;)
mattoni o non mattoni, sembra ottimo!
Anche mia suocera faceva il pollo sotto il mattone!
Non lo metteva in forno però, usava una pentola larga ed alta 10-12 cm, veniva buono croccante fuori ma morbido dentro.
Michela66
beh, è un'idea anche farlo in pentola! Comunque al viene buonissimo…;)