Questa torta è davvero buona, di consistenza delicatissima e soffice ma compatta all'aspetto...E' semplice da fare e merita veramente. Il gusto è equilibrato e raffinato....Provatela..
Quattro quarti agli agrumi
da Anice&Cannella
Ingredienti:
(per una tortiera da 24cm):
4 uova*
lo stesso peso in zucchero (per rapporto alle uova)
lo stesso peso in burro (per rapporto alle uova)
lo stesso peso in farina 00 (per rapporto alle uova)
succo di un’arancia
succo di un limone
le bucce d’arancia e di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 baccello di vaniglia
10g di lievito chimico per dolci (una bustina ne contiene 16g)
Sale
zucchero a velo
*pesare le uova col guscio e pesare successivamente farina, zucchero e burro, i quali dovranno avere lo stesso peso delle uova.
Preparazione:
preriscaldate il forno a 160°. Dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno diventati chiari e spumosi. Grattate la buccia del limone e quella dell’arancia e spremetene il succo raccogliendolo in una ciotola e successivamente filtrandolo con un colino. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare, dopodiché aggiungetelo ai tuorli montati insieme al succo degli agrumi e alla buccia grattata.
Mescolate bene, dopodiché aggiungete la farina a cucchiaiate continuando a mescolare con una frusta. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e infine incorporateli delicatamente al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli. Imburrate e infarinate una teglia da circa 24cm e infornate per 45 minuti (ma fate la prova stecchino). Lasciate raffreddare completamente la quattro quarti e spolverate con zucchero a velo.
23 commenti sul post:
“Quattro quarti agli agrumi e vaniglia”
sembra buonissima.. bella consistenza! 🙂
Anche tu oggi una ricetta di Paoletta!
Hai scelto proprio gli aggettivi giusti per descrivere questo dolce… 😉
Buona giornata!
Ma in cottura viene proprio così dritta???? E' perfetta!
In questi giorni sono in vena di torte così, soffici e delicate, questa deve avere un profumo fantastico. Bella, bella!
@Passiflora: provala, è una nuvola
@Nanni: eh, sì! Oggi paoletta docet!
@Tery: viene comunque liscia in superficie, ma questa è capovolta in modo che fosse ancora più liscia! Se hai voglia di una torta soffice e delicata coem dici io la proverei…E' proprio una nuvoletta…
che dolcezza questa torta!!!!di quelle che amo 🙂
baci
io i quattro quarti li ho sempre snobbati perchè mi sembravan troppo grassi /troppo burrosi. Però il tuo dalla foto sembra soffice, leggero.Quanto burro ci hai messo + o meno?
bellissima e desecuzione perfetta! Grazie ancora!
@ Cleare: in effetti anche io ero un po' titubante perchè tieni presente che le 4 uova pesano circa 250/260g quindi dei mettere la stessa quantità di burro..Non è una torta leggera come grassi, però una volta ogni tanto….;)
@Caris: sono molto felice di aver partecipato all'iniziativa! Spero serva a qualcosa. Salutami il tuo omino…;)
Lodevole contributo e ricetta bella da vedere e sicuramente ancor meglio da gustare ^_^
Carina questa ricetta!! l'aspetto è fantastico, mi viene quasi voglia di entrare in cucina per prepararla per poterla mangiare domani a colazione!!
baci
Vero
ps
🙂 felice per il tuo contributo
Di sicuro la proverò! I pound cakes sono i miei dolci preferiti, non deludono mai.
Ciao!
Questo blog è strepitoso! Complimenti davvero! marina
Eccomi in ritardo come al solito…Ma questa meravigliosa torta è anche per me? Non vedo il mio link e non vorrei sbagliare…oggi sono un po' stordita!
Io la metto se poi ho sbagliato mi fai sapere.
Un abbraccio
Grazie
Si Cinzia, l'avevo candiata apartecipare al contest, ma siccome avevo messo il tuo banner già nella colonna di destra non l'ho messo anche nella ricetta…E' che mi dispiaceva metetrlo dopo il banner del Santa Lucia…cmq provvedo
Ciao,
non mi hai fatto nessuna sgarberia…Ma figurati!!!
Sono felicissima di avere conosciuto il tuo blog e te ^___^
Mi hanno colpito molto le tue ricette, non volevo che mettessi il mio banner è giusto non togliere attenzione a …una ricetta per il Santa Lucia! Sto preparando anche io un dolce …
Non volevo solo aver capito male!
Magari scrivi una riga in cui dici che partecipi…Ma sei nell'elenco quindi ormai è chiaro 😉
Un abbraccio
Grazie Cinzia, sei carinissima….e sono contenta che tu abbia capito la situazione…Comunque vado subito a mettere una riga con scitto che questa ricetta partecipa al contest
mmmmm è *ispirosissima* e sembra anche molto semplice da fare, la proverò! (appena potrò mangiare nuovamente gli agrumi!) 🙂
http://raelmente.blogspot.com/
meravigliosa
p.s.:ho votato per questa tua ricetta nel contest di Cinzia
Grazie Rosalba!!!
Che bello quando le ricette viaggiano, passano di mano in mano, di cucina in cucina…Ho fatto per la prima volta questa torta proprio nell'aprile di due anni fa, Paoletta l'ha riproposta dopo poco, poi so che ha viaggiato a Parigi, da Calme e cacao, poi ha preso altre strade…ne sono contenta. E molto contenta che sia piaciuta a tante persone!
Ciao
Patrizia
Ha la consistenza nuvolosa che piace a me? Mi sembra deliziosa.
Nico, falla perchè questa è davvero uno spettacolo!!! E' soffice e pastosa e poi è molto saporita e aromatica….A me fa impazzire
ciao martina ho appena sfornato questa magnifica torta…ho fatto solo una modifica aggiungendo 50gr di bacche di goji ammorbidite in acqua e usando solo arance….è divina, avrei voluto fotografare e spedirti la foto perchè la torta è riuscita benissimo, io l'ho messa in uno stampo da ciambella alto…solo che non ho aspettato che si raffreddasse(devo andare a prendere mia figlia a scuola e gliela volevo portare per merenda) per cui si è un pò rotta…anzi sfracellata..per cui le foto alla prossima