Qualche mese fa vi avevo proposto questo sale aromatico, che è buonissimo da utilizzare sugli arrosti, ma anche sulle preparazioni in padella. Oggi invece vi propongo due soluzioni, altrettanto profumate e aromatiche, ma un po' più creative: il sale al mandarino e pepe rosa e il sale al limone e menta. Entrambi si possono utilizzare sia sulla carne che sul pesce, ma anche, perché no, sulle verdure.
- Ingredienti -
(per 40 porzioni)
- 12 cucchiaini di fleur de sel per ciascun sale aromatico
- buccia grattugiata di 1,5 mandarini
- 2-3 cucchiaini di pepe rosa tritato al omento
- buccia grattugiata di 1 limone
- 15 foglie di menta
- Procedimento -
per quello al mandarino, unite 12 cucchiaini di fleur de sel alla buccia grattugiata di 11/2 mandarino; aggiungete due/tre cucchiaini di pepe rosa tritato al momento (io l’ho tritato con il mortaio).
per quello al limone, unite 12 cucchiaini di fleur de sel alla buccia grattugiata di un limone non trattato ; aggiungete 15 foglie di menta sminuzzate al coltello.
Per entrambi: stendete il tutto su un foglio di carta da forno e infornate per 10 minuti a 70°. Disponete i sali aromatici nei vasetti una volta che si saranno raffreddati completamente
23 commenti sul post:
“Sali aromatici: due soluzioni homemade”
saranno sicuramente superaromatici ma quello che mi piace di più è che sono colorati.. proprio belli!
Sono carini vero?
adoro i sali aromatici,ne ho una collezione!!!il mio preferito?pepe verde e gelsomino 🙂
Buono Mirtilla! Non avevo pensato alla soluzione pepe verde e gelsomino!
Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html
Hai sempre delle idee fantastiche e goduriose! Complimentissimi!
Questo sale è davvero speciale e anche carino da regalare magari!
Se ti va di passare da me c'è un contest che parla d'amore e sentimenti…se vuoi!!!
Buona serata!!!
Sandra
@Sandramilù: Grazie davvero! E' vero che si possono regalare, infatti li ho messi anche nella sezione "idee per raglini golosi"…Ora vengo a dare un'occhiata al tuo contest…
Scusa la mia ignoranza ma cos'è il "fleur de sel" sale grosso? sale fino? o un sale particolare?
grazie ciao
Patty
Patty il fluer de sel è un sale particolare prodotto in Bretagna, non raffinato, iposodico, e non addizionato con antiaddensanti o conservanti..Inoltre è leggermente più grosso di quello fino e quindi si scioglie meno e al palato è un pelino croccantino
E dove lo posso trovare? non si può usare un altro sale?
grazie mille
ciao
Patty
Io lo compro all'Esselunga, non so se dalle tue parti ci sia , comunque se non lo trovi usa pure sale normale o magari se lo trovi il sale di Cervia o del sale integrale..Vedi tu…
Esselunga???? wow giusto, giusto il mio supermercato… grazie davvero tantissimo sei stata gentilissima, provo a vedere poi ti dico …
ciaooooooooooooo
Patty
Mi sto facendo un bel giro nel tuo blog con l'indice ricette, ci sono idee così invitanti… qui, con questi vasetti, sto già pensando a piccoli pensieri di Natale… 😉
Esatto, questa è un'ottima idea regalo…
Ciao volwvo sapere se secondo te essicco il limone nell'essiccatore va bene lo stesso?
Ciao volwvo sapere se secondo te essicco il limone nell'essiccatore va bene lo stesso?
Va anche meglio!! All'epoca non avevo l'essiccatore, ora ce l'ho anche io ed è meglio del forno…
Ciao! Sarò pazza, ma sto già pensando ai regalini per Natale perché quest'anno vorrei regalare solo qualcosa creato da me e tra le varie cose pensavo proprio ai tuoi sali aromatici e a vari cookies in a jar e brownies in a jar (devo pensarci in tempo per poterli provare prima di regalarli, no? :P). Ti volevo chiedere una cosa, probabilmente stupida: di che capacità devono essere i barattolini per contenere questa quantità di sale? Così magari compro quelli della grandezza giusta. Grazie
Nadia
Ciao NAdia, non so dirti di preciso che capienza abbiano ma secondo sarnno tipo da 80g…Sono piccolini proprio, tipo 6/7 cm di altezza e 5cm di diamtro indicativamente. poi eventualmente regolati un po' ad occhio, aggiunendo o togliendo un po'….:)
Cmq ottima idea quelal dei regali homemade…sono i migliori!
Ciao Martina, complimenti x il Blog, molto interessante. ..potresti dirmi per piacere dove acquisti i barattoli che utilizzi x le tue ricette??? Grazie!
Ciao Vitalia, io li acquisto qui a Bologna in un negozio che vende prodotti enologici, ma che ha anche un po’ do tutto tra cui barattoli e bottigliette di ogni genere. Penso che potresti trovarli nei negozi di casalinghi o anche nelle ferramenta fornite
Ciao, i vasetti in vetro che usi di che misura sono? Ho un po di difficoltà con le proporzioni e voglio fare dei regali. Grazie in anticipo e complimenti per il blog!
sono vasetti da 106ml o circa….Grazie per i complimenti e buon Natale!