Le sovracosce di pollo fatte in questo modo sono davvero sfiziose...Rimangono croccanti fuori, morbide dentro e molto ma molto saporite...Vanno davvero provate perché sono proprio una bontà, hanno poche calorie pur essendo molto sfiziose...La ricetta l'ho un po' inventata e ultimamente l'ho migliorata prendendo un po' spunto dal pollo al mattone, ma solo per l'utilizzo, appunto dei mattoni, come peso....Poi vi spiego...
Sovracosce di pollo alla piastra
Cosa serve:
sovracosce di pollo disossate e aperte tipo bistecca
pane grattato
erba cipollina
prezzemolo
aglio liofilizzato
fleur de sel
olio extravergine di oliva
una piastra di ghisa
due mattoni o qualcosa di molto pesante (ad esempio una pentola pesante riempita di acqua)
Preparare le sovracosce di pollo alla piastra:
in una ciotola mettete il pan grattato, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente, una spolverata di aglio liofilizzato (potete usarlo anche fresco se preferite, ma secondo me in questo caso quello secco è meglio, perchè quello fresco si brucerebbe alterando il suo sapore) e un po’ di fleur del sel (se non lo avete va bene anche il sale normale). In un’altra ciotola mettete un paio di cucchiai di olio di oliva e passateci le sovracosce per bene in modo che siano tutte unte, dopodiché passatele nel pangrattato condito che avete preparato in precedenza. Incartate i mattoni con la carta argentata in modo da coprirli completamente. Scaldate molto bene la piastra di ghisa (la bistecchiera di ghisa, per intenderci) e quando sarà bella rovente, abbassate di poco la fiamma, irroratela con olio extravergine e adagiateci le sovracosce impanate. Irrorate il pollo con altro olio di oliva e adagiateci sopra i mattoni. Fate cuocere a fuoco vivo e dopo qualche minuto, rimuovete i mattoni, girate le sovracosce sottosopra, ri-appoggiate i mattoni e portate a cottura. Cuocete finché il pollo sarà ben abbrustolito e croccante da entrambi i lati.
17 commenti sul post:
“Sovracosce di pollo alla piastra di ghisa”
che gran bell'aspetto che ha!!!
la visione di questo piatto è stratosfericaaaaa!!!
Fantastico!!!
E semplice ma mi garantisco che viene davvero gustosissimo….Non lesinate con l'olio di oliva in cottura….Anche quello dà sapore…E mi raccomando la piastra ben calda
MA…sembra ottimo, ma quanto deve cuocere esattamente per parte? Conta che io le cosce di pollo in padella le faccio cuocere circa 45 min,..
Noooo Cinzia, innanzitutto queste sono disossate quindi si cuociono prima perchè hanno una maggiore superficie di contatto, poi la ghisa si arroventa molto…Io credo che si cuociano in non più di 5 o 6 minuti per parte….(dico credo perchè non ho prestato attenzione ai tempi). Con il peso dei mattoni il pollo sta bello aderente alla piastra e si abbrustolisce bene bene…Comunque quando vedi che da una parte è bello abbrustolito lo giri dall'altra e quando è abbrustolita anche quella sei a posto….;)
m'inviti a pranzo???????faccio anche il bis!!!!!!:-)))))))))))baci!
ok..la ricetta è golosissima e in tempo di dieta..anche fattibile per me! ma soprattutto..quanto sono belle le tue foto????
Grazie Caris! Se dovessi provare a fare questo pollo fammi sapere se ti è piacuiuto!
E se non ci sono i mattoni?
Scusa, sono Antonella.
Se non hai i mattoni cerca qualcosa di molto pesante…Che so, un'incudine…un peso in metallo…Non so, quialcosa di pesantone…
Non ho potuto resistere….. le ho provate stasera con pentola piena sopra. Davvero notevoli.
Complimenti per il blog, mi piacciono molto le tue ricette. Francesca
Quelle alla ghisa non si potrebbero essere cotte un po meno e poi impanate e fritte cosa ne pensi ?
Tutto si può fare, però a quel punto diventerebbero una sorta di cotolette; tutta un’altra storia insomma. Sicuramente sarebbero buone, ma non avrebbero più molto a che vedere con la ricetta 🙂
Ciao Martina. Vorrei proprio fare la tua ricetta per questo Natale e vorrei sapere se prima della cottura devo togliere la pelle oppure no.
Grazie e auguri.
Mariagrazia
sì, assolutamente, la pelle va tolta…La ricetta è di qualche anno fa ed ero meno scrupolosa nello scrivere le ricette.