Si vede che il mio ex ragazzo era bolzanino? La lista delle mie ricette in effetti comprende qualche ricettina altoatesina: ci sono gli gnocchetti tirorelesi o spätzle, l'herrengröstel o padella del signore e infine lui, il mitico, lo strudel! In effetti mi manca passare dei giorni a Bolzano, una città che h molto amato: il connubio tra le due culture, quella tirolese e quella italiana, checchè se ne dica risulta in un mix di tradizioni che a me è sempre piaciuto tanto..Per me farmi un giro in un supermercato era una festa perché trovavo prodotti che qui non si trovano o si trovano con più difficoltà...Ad esempio a Bolzano avrei trovato i quadratini di pane per fare in canederli, che qui mi sono dovuta tagliare da me! Passiamo alla ricetta?
Canederli al formaggio e canederli agli spinaci!!
20 commenti 20 Difficoltà: facileCanederli agli spinaci
di Anneliese Kompatcher
Ingredienti per 12 canederli agli spinaci:
800g di spinaci crudi
300g di pane raffermo
1 bicchiere di latte
30g di burro
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
2 uova
sale, pepe, noce moscata
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai di pangrattato
burro e parmigiano per condire
Preparazione:
tagliate il pane a dadini. Usate un pane vecchio tipo baguette o comunque un pane con una crosta sottile friabile, altrimenti se usate un pane con una crosta dura e spessa toglietela prima di fare i cubetti. Mettete il pane in una terrina capiente e bagnatelo con il bicchiere di latte. Lavare bene gli spinaci lessarli (possibilmente nella pentola pressione se ce l’avete), dopodiché strizzateli il più possibile schiacciandoli tra due mani per fare uscire tutta l’acqua e tritateli o passateli. Fondete il burro e soffriggeteci brevemente la cipolla e l’aglio tritati finemente, poi versateci gli spinaci e fate insaporire a fuoco medio per 5 minuti. Con le mani schiacciate il pane in fondo da farlo impregnare bene con il latte, poi aggiungete le uova, gli spinaci, il sale il pepe e la noce moscata. Mescolate bene con le mani per far amalgamare il tutto e poi aggiungete il cucchiaio di farina e i due cucchiai di pangrattato. Con il composto ottenuto formate delle palle di circa 6cm di diametro pressandole bene con le mani.
Canderli al formaggio
Ingredienti per 12 canederli al formaggio:
300g di pane raffermo
un bicchiere di latte
300g di formaggio (Gruyére, Gouda, Fontina valdostana, Emmental)
1 cipolla
1 cucchiaio di farina
3 uova
2 cucchiai di erba cipollina
prezzemolo
burro e parmigiano per condire
Preparazione:
come per i canederli agli spinaci tagliate il pane a dadini e versarci un bicchiere di latte. Attendere che si ammoridiscab un po’, poi aggiungere i 4 formaggi tagliati anch’essi a piccoli dadini e la cipolla precedentemente soffritta in un po’ di burro. Salate, aggiungete l’erba cipollina, le uova e amalgamate con le mani (vi consiglio di provare prima a mettere solo due uova e poi ad aggiungere il terzo solo se vedete che il tutto non si amalgama abbastanza bene). Aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare e poi con il composto ottenuto formate delle palle di 6cm di diametro circa.
Cottura dei canederli:
cuocete i canederli in acqua salata o nel brodo (ancora meglio) per circa 15 minuti. Scolateli, adagiateli sui piatti e conditeli con abbondante burro fuso e parmigiano. la ricetta originale prevede che il burro venga fatto soffriggere finché diventa dorato e vi assicuro che è una delle cose più buone che esistano. Purtroppo però il burro cotto in quel modo non è per niente salutare, quindi meglio optare per burro fuso e basta.
20 commenti sul post:
“Canederli al formaggio e canederli agli spinaci!!”
Meravigliosi entrambi, non saprei proprio riuscire a decidermi 🙂
Questi sono belli e light! La combinazione degli ingredienti promette un pranzetto con i fiocchi.
Mi stai tentando con i canederli!! non li ho mai mangiati,appena mi arrivano gli spinaci nell'orto li provo!!ciaoooooooooo
sempre bello quello che fai!!!
è da un pò di tempo che voglio provarli, mi piacciono ma non li ho mai fatti ! complimenti cara !
ciao Martina! Se questo è il piatto del giorno, allora una porzione per me che non li ho mai mangiati, grazie 😀
Laura
Laura, ok, preparati con il guantole da baseball che vado cpon il tiro del canederlo…hihihi
nn ho mai fatto i canederli perchè nn li ho mai provati. però li voglio fare da tanto..mi sa che ti copi questa tua versione essendo originale ( uhm questi ex che tornano..ihihhi)!
Cleare, la ricetta è della kompatcher, una cuica altoatesina che è una garanzia! Puoi andare sul sicuro…Col mio ex siamo rimasti molto amici…nessun ritorno…;)
anche i Canderli..ragazza sei una forza della natura!!!
Come ti capisco Martina… sia per la cucina dell'Alto Adige, che è fantastica, sia per la spesa! Io ho la fortuna di avere la Svizzera a due passi e un compagno tedesco, per cui, quando vado nei supermercati da quelle parti, sembro una bambina incantata davanti ai giocattoli 🙂
Grazie Mirtilla!
Anche io Ale sono come te!!!Quanto mi piacciono le novità, le cose introvabili, le stranezze…;)
…adoro i canederli, ed è una delle pochissime cose che lascio cucinare a mia moglie. :))
Sono buoni eh zio! Anche io li adoro…Tua moglie li fa così come li faccio io? Altre volte li ho fatti anche ai funghi….
Che buoni che buoni|| Lo so, anche se non li ho mai fatti!
….sai che non lo so? Non metto bocca nelle sue ricette. Mangio e basta!
:)))
Buoniiiii! E da tanto che non li mangio e visto il tempo che fa… credo siano adatti!
buona giornata!
Fatti entrambi ieri sera… Grazie per per la ricetta, erano veramente deliziosi!
Sono contenta che ti siano piaciute entrambe le versioni!!! Non hai fatto una fotografia per caso? nel caso mandamela che ti metto tra le mie ricette fatte da voi
Da bolzanino vi consiglio anche i canederli di fegato in brodo.
non amo molto il fegato altrimenti li proverei subito! 🙂