"Frastuca" è il termine dialettale con cui in siciliano si indica il pistacchio (almeno nella zona di Bronte). Il termine pare derivi dall'arabo fustuq. La frastucata quindi è una pistacchiata per dirla in "italiano" e in particolare un croccante fatto di pistacchi. E' molto buono e gustoso...
- Ingredienti -
- 150g di pistacchi sgusciati, non tostati né salati
- 150g di zucchero
- 1 cucchiaio di acqua
- 1/2 cucchiaio di succo di limone
- Procedimento -
per preparare il croccante al pistacchio ritagliate un foglio di carta forno e adagiatelo su un piano resistente al calore e oliate una spatola di silicone.
In un pentolino di acciaio dal fondo spesso mettere lo zucchero, l’acqua, il succo di limone e cuocere a fuoco molto moderato finché lo zucchero comincerà a dorare e a caramellarsi. A questo punto versare i pistacchi (se preferite sbollentateli prima per togliere la buccia e lasciateli asciugare, ma non è necessario), mescolare velocemente, spegnere il fuoco e versare il tutto sul foglio di carta forno aiutandosi con la spatola oliata.
Coprite con la carta forno, facendo attenzione a non toccare il croccante perché raggiunge temperature molto alte e con un mattarello livellate il croccante all’altezza di mezzo cm circa.
Lasciate raffreddare il croccante ai pistacchi e prima che sia completamente freddo, oliate un coltello liscio e tagliate il croccante a losanghe o a piccoli rettangoli. Confezionato in una ciotolina con del cellophane e dei nastri color verde pistacchio può essere un’idea regalo.
15 commenti sul post:
“Frastucata o croccante ai pistacchi”
Wow,meraviglioso!
complimenti per il blog, davvero bello ed interessante!
Ciao! Grazie mille a te per essere passata/o….;)
tesoro ma quante delizie??!?!?!
sei una vera tentatrice 🙂
Ciao!
Ho appena pubblicato i premi del contest…
Se ti va passa a dargli un occhio!!!
Buona Domenica
Un bacio
Ma …è perfetto..meglio di quello comprato a catania!!! Senza parole!
Caris, allora lo conoscevi! Grazie…Non è difficle da fare…;)
Bellissimo, questo croccante! Mai visto niente di simile 🙂
Grazie Lucia…provalo, è semplice da fare…
wow, che bello…cercavo idee per i regalini di Natale. secondo te quanti giorni prima posso farlo? grazie
Quando vupoi, l'importante è che lo proteggi da fonti di umidità, per il resto non credo ci siano problemi di consrervazione, l'unica cosa è che i pistacchi potrebebro perdere di freschezza se passa troppo tempo…Puoi farlo secondo me anche una settimana prima
Grazie, lo provo!
Fammi sapere il risultato e se ti è piaciuto!
eccomi, fatto questa mattina, è piaciuto ma un pochino salato, però:
– ho trovato solo pistacchi tostati
– rispetto al tuo il mio era più asciutto, il tuo è più caramelloso!
Ma hai usato pisstacchi salati? Perchè l'avevo scritto di usare pistacchi non tostati e non salati….In quanto all fatto che sia venuto più asciutto non me lo spiego, forse li hai amlgamati con lo zucchero un po' più a lungo e hanno assorbito di più?
erano solo tostati e non salati, non ho trovato altro, il caramello è "uscito"ai lati del pistacchio quando l'ho messo sulla carta da forno.