Le baguette francesi le avevo già fatte tempo fa e la ricetta la trovate qui, ma oggi le ho rifatte e con una nuova farina che mi è stata consigliata. La farina in questione è la Farchioni, si trova nei discount Dico e ho già avuto modo di constatare che è un'ottima farina a un prezzo basso. E' una 00 con un'ottima assorbenza...Ne approfitto per farvi vedere il risultato delle baguette di oggi, perché sono venute più belle dell'altra volta...La ricetta è ottima, anche perché all'epoca mi ero letta un sacco di cose a proposito delle baguette tra cui il disciplinare e quindi le avevo fatte al meglio di come è possibile farle in casa....Stasera sono già pronta a fare un nuovo poolish per le nuove baguette di domani! Vi consiglio di provarle...Intanto, siccome oggi non avevo un post pronto vi mostro la foto del risultato.
Baguette francese
Non avendo poi la teglia apposita per cuocere le baguette, ovvero quella ondulata e microforata, me la sono costruita da sola con dei vassoi di alluminio che ho piegato e un dremel, un piccolo trapano per lavori di hobbistica….
18 commenti sul post:
“La vera baguette francese reloaded”
Complimenti sono perfette.
Che belle martina, sono perfette!
Io non ci ho mai provato anche perchè non ho l'attrezzo per cucinarle..ma la tua idea è geniale, proverò:D
@ Cramberry: i vassoi che ho usato sono quelli della cuki ovali. Prima ho cercato di lisciarlo con un batticarne e poi l'ho piegato ondulandolo. Poi con il dremel (c'è da armarsi di pazienza, ci vuole un po', ma volendo si possono usare i rebbi di una forchetta o un punteruolo un po' grossetto)
wowwwwwwwwwww Martina sono spettacolari!! mi segno la ricetta appena riesco le provo!!!baci!
@ Federica: mi raccomando usa una farina di buona qualità che bbia una buona resistenza alle lunghe lievitazioni…La Farchioni che ho usato io pare abbia un w260 e 9,5g di proteine…
Complimenti per l'ottima riuscita e per il tuo ingegno. Le foto brillano in tutto il loro splendore 🙂
Sublimi!!!!! Bravissima come sempre.. sono praticamente perfette.. sembra quasi di essere tornata a Parigi!! Ottima anche l'idea di crearsi da sè la teglia.. quasi quasi ci faccio un pensierino pure io! Grazie per la dritta!!
Grandeee!!! Ti copierò la creazione!!!
sono davvero una meraviglia cara 🙂
…sembrano finte da quanto sono belle… brava anche e soprattutto per l'idea geniale… continuo a seguirti
a presto
Sono perfette…complimenti.
ciao
No, ma diciamo che sei un mito… fabbricarti gli stampi e forarli col dremel… giusto un genio creativo come te!!! Sei inarrivabile!
Grazie a tutte/i per i complimenti…Questa è uan ricetta che vi consiglio davvero perchè merita!
sono perfette e poi l'idea di farti le teglie ondulati la trovo geniale!
Ciao!
Innanzitutto ti faccio i complimenti per tutte le tue preparazioni!!
Poi vorrei chiederti un'informazione:potrei sapere le dimensioni degli stampi che ti sei autoprodotta?
Ringraziantodi anticipatamente per la risposta, ti rinnovo i miei complimenti e ti saluto
@ Anonimo…scusa se ti chiamo così, ma ti sei dimenticato/a di firmarti: Gli stampi che mi sono prodotta misurano 40cm di lunghezza, 27cm totali di larghezza…ogni spazio per baguette è largo circa 7cm
sei un mito! anche lo stampo per la baguette, ti sei fatta!
da COPIARE!
Bravissima! Ottima idea!! Sicuramente le proverò anch'io! 😉