Stamattina mi sono svegliata con un mal di schiena che manco avessi fatto un trasloco di mobili! Uff...Per fortuna c'è un bel sole fuori che mi rallegra...Io comincio già a sentire gli effetti della primavera....Quando mi hanno progettato devono aver sbagliato qualcosa. Infatti io adoro la primavera, ma in questo periodo ho sempre un sonno di quelli da letargo...Proprio quando la natura si risveglia, io covo una stanchezza micidiale. E anche quest'anno mi toccherà farmi di eleuterococco per stare in piedi.
E dire che non sono una di quelle che dorme tanto la mattina. Anche a voi la primavera fa questo effetto? Passando alla ricetta del giorno. Lo sapete no, che non mi piace il pesce? Solo quello sano però! Quello impestato di colesterolo ovviamente mi piace tutto, quindi largo a gamberi, cozze, vongole, mazzancolle. Il piatto di oggi mi piace tanto anche per i colori. Il cibo deve mettere anche allegria e i colori stimolano anche l'appetito no!
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di spaghetti
- 2 zucchine
- 14 mazzancolle
- 1 bustina di zafferano
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- un pugnetto di mandorle a lamelle tostate
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- Procedimento -
per fare questo sugo è ideale un wok, perchè è perfetto per saltare le verdure e anche le mazzancolle. Se non avete un wok comunque andrà bene anche un’altra padella. Lavate le zucchine, tagliatele in 3 parti, appoggiatele in verticale e poi con un coltello tagliate solo la buccia, poi fatela a striscioline sottili (la buccia rimane più croccante e meno acquosa e quindi è più adatta per questo tipo di piatti).
Pulite le mazzancolle: se sono fresche non sgusciatele, altrimenti pulitele ma lasciate la testa perché è saporita. Se invece sono surgelate pulitele completamente e tenete solo la polpa. Versate l’olio nella padella o nel wok e soffriggeteci lo scalogno e l’aglio tritati finemente. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, buttateci le zucchine e saltatele per pochi minuti a fuoco vivace (devono rimane croccantine), poi aggiungete le mazzancolle e cuocetele brevemente altrimenti diventeranno gommose e dure.
Versate a questo punto lo zafferano e mescolate bene. Mentre gli spaghetti cuociono, prelevate un paio di cucchiai di acqua di cottura e versateli nella padella con le mazzancolle, poi scolate gli spaghetti al dente, versateli sopra il sugo e saltate brevemente per far insaporire il tutto. In ultimo spolverate con le mandorle a lamelle precedentemente tostate.
Non fa primavera questo piatto? Con tutti quei colori?
8 commenti sul post:
“Spaghetti mazzancolle zucchine e zafferano”
A me fa l'effetto opposto, mi sveglio prima la mattina e mi sento piena di energie:) Questi spaghetti sono decisamente primaverili e mettono un enorme appetito! Mi piace l'aggiunta dello zafferano:-) buona giornata
Ma dai! Quindi sono proprio io che sono progettata male!!!
anche io la faccio spesso così… la adoro, anzi ne vado matta!!! bravissima…
mmmmmmmmmm..buonissimi!!baci!
Ma che bontà!!! questo piatto sembra essere delizioso!!!Mi sono appena unita ai tuoi sostenitori!!! se ti fa piacere passa a trovarmi!! un bacio, Olga
Mi piaceeeee!!!! Hai ragione questo piatto fa proprio primavera!!! 🙂
Che un bel piatto di pasta! Sono molto invitante! Prendo atto! Caro B.
buona buona, potrei rifarla… ho sempre fatto il riso con le mazzancolle, ma devo dire che la pasta è da provare..