La prima volta che ho letto questa ricetta ci sono rimasta....Chi avrebbe mai pensato di mescolare del pecorino e del basilico con dello zucchero! Però, ormai mi conoscete, proprio questa stranezza mi ha invitato a nozze....Oggi li ho provati...Si fanno in quattr'e quattr'otto e sono particolari e anche molto buoni....La loro particolarità è che secondo me li potete servire come dolci, ma anche abbinati a qualche piatto salato....Magari del formaggio, del pecorino fresco ad esempio.
Ottimi anche per un pic-nic o, se li fate piccolini, per una cena finger food.
La ricetta è presa dal libro "Muffins" di Nicola Pavan , Guido Tommasi Editore e l'ho vista qui: in questo link parlano di muffin salati, ma a dire il vero secondo me il dolce prevale un po' (in realtà erano davvero salati.
Sono io che ho letto male e ho usato 150g di zucchero invece che 15g!!! Però sono venuti buoni comunque per fortuna!), anche se gli altri ingredienti, come dicevo, lo rendono adatto anche ad accompagnare qualcosa di salato. Eventualmente se la nota dolce non vi soddisfa, diminuite un po' la quantità di zucchero.
AGGIORNAMENTO delle 15,43: ragazzi, un blogger mi ha gentilmente fatto notare che nella ricetta del link in realtà sono previsti 15g di zucchero, non 150!!! Quindi ho preso una cantonata io, anche se alla fine ne è venuta fuori una cosa diversa e particolare! Ora correggo anche nelle dosi degli ingredienti. Fatto sta che i muffin che ho fatto sono comunque buoni, quindi se volete sperimentate anche la mia soluzione!
- Ingredienti -
- 2 uova
- 15g di zucchero
- 6g di sale
- 200g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito (8g)
- 50ml di olio extravergine d'oliva
- 50ml di olio di arachidi
- un pizzico di vanillina (io non l'ho messa e ho usato il lievito vanigliato)
- 110ml di latte
- 10g di basilico fresco
- 25g di pecorino romano
- 20g di noci sgusciate
- pepe
- burro e farina per stampi
- Procedimento -
scaldate il forno a 180°. Preparate un pesto con il basilico, le noci, l’olio di oliva, quello di arachidi e il pecorino romano. Usate, se ce l’avete il minipimer. A parte sbattete le uova con lo zucchero, il sale e il pepe; aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito amalgamando bene.
Aggiungete il pesto all’impasto e mescolate bene e infine aggiungete il latte e qualche pezzetto di noce spezzettata. Sistemate l’impasto nei pirottini da muffin (che sono quelli un po’ più grandini e più rigidini), riempiendoli fino a 1 o 2cm dal bordo e infornate per circa 20/25 minuti….Servite i muffin al basilico e noci tiepidi.
17 commenti sul post:
“Muffin al basilico e noci (dolci-salati)”
Questa poi… non riesco a immaginare il sapore…
Grazie per tutte le tue novità! Un abbraccio
oddio noooooooooooo, avevo smesso di fare muffins…se poi li vedo in giro ricomincio a farli!!!
Io adoro il basilico abbinato sia al dolce sia al salato.
ma che bella proposta questa!! la segno da provare!! baci!
@Marina: io pensavo che il doce si sentisse meno dato che ho riscontrato che il sale sala molto più di quanto lo zucchero non dolcifichi…però in realtà questi muffin dolcini lo sono…Sono strani ma buonissimi
@Lia: sei un'appassionata di muffin? Questi sono sofficissimi…Incredibile quanto lo siano…
Che golosi! Chissà in quante ore di palestra li smaltisci:-))))
Nico
@Nico: dai non sono grassissimi…sono fatti con l'olio….:(
Ottimi !!!
ehhehe alla fine per errore magari hai scoperto una ricetta interessante.. io vorrei provarli, più nella versione salata mi sa! 🙂
che belle foto
@ Passiflora: che figuraccia! Meno male che me l'hanno fatto notare…Communque sembra impossibile ma sono buonissimi anche con tutto quello zucchero in più!!! Certamente sono una cosa diversa, però non è venuta fuori una schifezza…anzi!
ci credo che siano buonissimi!!
Ottima idea pe ril buffet che stò preparando per la prossima settimana, grazie!
non tutto il male viene per nuocere ! l'aspetto è invitante
alla fine un successone!!!! buoni e belli
Ciao Martina, questi muffins son davvero buoni (io ho provato la versione salata). Al momento di assaggiarli però mi son reso conto di aver dimenticato un ingrediente…le noci!!! nella preparazione hai dimenticato di inserirli e io seguendo passo passo non ci ho pensato più…devono essere messe nel mix per fare il pesto vero?
@Luca: deve esser la maledizione della ricetta! Io mi osno sbagliata e ho messo 150g di zucchero anzichè 15, tu ti sei scordato le noci (che però forse è colpa mia perch mi osno accorat che non avevo inserito le noci tra gli ingredienti del pesto! Ora le ho messe). Comunque io avevo messo anche delle noci spezzettate
Maledetta o no questa ricetta è strepitosa, tra l'altro non ti ho detto che ho seguito il tuo consiglio e ho provato a farli non in piccoli stampi ma in cocotte di ceramica più grandi…bellissimi…e buonissimi 🙂 cmq non vedo l'ora di ripeterla per aggiungere anche le noci (ecco perchè si vedono pezzettini più grandi…li hai aggiunti tu!!) 🙂
@Luvca: hai fatto bene, sono più belli ciccioni! Mi raccomando la prossima volta che li fai con le noci, fotografa eh!! Buona giornata!