Sempre per il ciclo piatti freschi e leggeri perché l'estate si avvicina (sì, anche se il tempo qui è una mezza schifezza) ieri ho fatto questa pasta bellissima a vedersi e buonissima a mangiarsi! Intanto continuo ad andare in palestra. Ieri tra una cosa e l'altra mi sono fatta due ore e oggi l'acido lattico sgorga a fiotti...Che dite, si potrà usare per qualche lievitato, in sostituzione del latticello? No eh?...Peccato...anche perché troppo ne dovrò accumulare di acido lattico per diventare come Miss palestra, la tipina superatletica e definita con capello sempre apposto dritto a spaghetto e frangettone compostissimo di quelli pesantoni fino alle sopracciclia.
E adesso mi dovete spiegare com'è che io esco dalla palestra sudata come un cencio e con in capelli ingrifati e scomposti e a alla suddetta non si muove manco un pelo!
Ma nemmeno uno! Avete presente i capelli degli omini della lego? Ecco, rimangono composti come fossero di plastica e anche dopo mezz'ora di tapis roulant, mentre gli omaccioni, sempre molto discreti, le incollano gli occhi sul culo supersodo.
L'altro giorno a uno quasi volevo chiedere se aveva bisogno di un bicchiere d'acqua...mi sono studiata bene la scena...L'ho visto mentre con l'occhio fisso e in estasi seguiva attentamente le due montagnette sode in passerella e mi sono detta..:"Adesso scatta la battuta con il tipaccio palestrato a fianco". E così è stato....Certi uomini non deludono mai...
Ma torniamo alla ricetta va, che è meglio.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 1 1/2 cipollotto (o 1 cipolla di tropea di medie dimensioni)
- 80g di lattughino
- 20g di pistacchi non salati
- 1/2 patata piccola
- 3 cucchiai olio extravergine
- sale
- qualche pistacchio per guarnire
- 160g di spaghetti
- Procedimento -
tritate finemente i cipollotti e soffriggeteli nell’olio per 5 minuti abbondanti a calore medio. Lessate la patata dopo averla fatta a cubetti per una decina di minuti in acqua leggermente salata. Scolatela con la schiumarola e nella stessa acqua scottate il lattughino per un minuto e poi scolatelo.
Nel frattempo sgusciate i pistacchi (se non li avete comprati già sbucciati come me). Frullate le patate e il lattughino insieme ai pistacchi e ai cipollotti rosolati fino ad ottenere una salsa omogenea. Se la salsa dovesse essere troppo densa allungatela un po’ con l’acqua di cottura del lattughino. Salate la salsa.
Scolate la pasta e conditela con questo pesto di cipollotti lattughino e pistacchi, poi spolveratela con qualche pistacchio tagliato a metà.
12 commenti sul post:
“Pasta al pesto di cipollotti lattughino e pistacchi”
Mi tufferei nella tua pasta verde e sono sedotta dal pesto di cipollotti (di Tropea poi 😉 Buon fine settimana!
che buoni tesoro,e che carina anche la cocottina!!!
Palestra: se sei sudata, vuol dire che ci hai dato sotto come si deve! Brava! 😉
Ho sempre diffidato di chi non suda… denota mancanza di impegno, di passione, di sforzo effettivo…
Dai continua così, che i risultati poi escon fuori :))
mmmhh, così invitanti che mi hai fatto venir fame….!!!
e non mollare con le "sudate", eh!!
@Edda: buon fine settimana anche a te!
@Mirtilla: grazie come sempre!
@zio Piero: ziooo! Che bello vedereti da queste parti! grazie per l'incoraggiamento! Continuerò con le sudate!
@vanigliaelamponi: non mollo non mollto…ho pagato altri due mesi di abbonamento…Hihihi…:P
Hum!!!! Che bontà!!!! MI ispirano un sacco! Bacioniiiii
@Titti: è un'alternativa gustosa al classico pesto genovese…
Una variante davvero appetitosa! Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince…e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su http://www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere tu! Ti aspettiamo!
Bellissima idea; lattughino e pistacchio insieme sono da provare …, quella porzione pronta è per me?
Saluti Giulia.
bona la pastasciutta… e complimenti per la costanza in palestra… io non riesco più a metterci piede anche per l'ambiente che tu hai ben descritto!
questi mi ispirano proprio! sembrano molto gustosi!
Laura
Buonissime tutte le ricette verdoline presentate, ma questa mi ha richiamato l'attenzione in particolare…ed ho fatto bene a seguire il mio istinto 🙂
Buona palestra