https://www.trattoriadamartina.com/2011/04/spaghetti-di-zucchina-alle-vongole/Da una settimana mi sono iscritta in palestra e se ai miei amici avessi detto che ero diventata Hare Krishna si sarebbero stupiti meno..Tanto per dire da quanto tempo è che non faccio più un qualsiasi sport....Se fossi stata capo di una tribù indiana mi sarei meritata a pieno merito il titolo di "Culo seduto". Però, il mal di schiena, il dolore alle ossa mi hanno convinta che forse, visto che non ci sono più gli incentivi per la rottamazione, era meglio correre ai ripari. Era da un po' che ci pensavo, ma a dirla tutta quello che mi ha convinta del tutto è stato che ho trovato un'offerta imperdibile in una mega palestra; tutto mi sarei aspettata meno che finire in una palestra di quelle superfigheire con tanto di fitness addicted e rinsecchite lampadate e muscolose, ma tant'è....per meno di 20 euro al mese non potevo non accettare! Non avevo scusanti.
Tutto questo per dire che sto cercando anche di fare piatti un filo meno calorici o quantomeno di inventare qualche stratagemma per mangiare un filo meno. Quindi oggi, niente porchetta...Mi dispiace, ma oggi vi beccate lo stratagemma Number one del vademecum della dieta: spaghetti di verdura! Eh sì, perché di diete ne ho fatte tante e conosco a menadito l'argomento.
Cucinarsi 40g di spaghetti non è triste è tristissimo! Ricordo ancora quando se scolando gli spaghetti me ne scivolava uno giù dal lavello mi lanciavo in acrobazie da ginnasta per recuperarlo! E che siamo matti....40g di spaghetti sono così pochi che se te ne scivola via uno ti sei fottuta il 10% del pasto!!! Ecco per evitare tristi episodi del genere, che con l'acido lattico a go go è meglio evitare il triplo salto carpiato per recuperare lo spaghetto, ho pensato di ridurre la quantità di pasta e integrare con degli spaghetti di verdura. In questo modo ti ritrovi davanti un bel piattone e ti riempi senza ingrassare troppo. Forte no? Per fare gli spaghetti di verdura ho usato il fantastico strumentino di cui vi avevo parlato qui e che avevo usato per fare i gomitolini di patate.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 140g di spaghetti
- 150g di vongole
- 2 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- 1/2 cipolla dorata di medie dimensioni
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino
- vino bianco secco
- Procedimento -
con l’apposito temperino create con le zucchine degli spaghetti. Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti. Tritate aglio e cipolla finemente e soffriggeteli nell’olio, non appena l’acqua per gli spaghetti comincerà a bollire. Versate poi le vongole sgusciate (,a se le avete con il guscio sono anche più scenografiche) e cuocetele per pochi minuti, poi sfumate con il vino bianco, salate e aggiungete il peperoncino. Scolate gli spaghetti due minuti prima che siano cotti e versateli insieme a due o tre cucchiai di acqua di cottura sulle vongole. Vi consiglio di usare un wok, perché è perfetto per saltare la pasta e consente di usare meno olio perché l’olio si concentra sul fondo e si disperde meno. Io ormai da tempo uso il mio amato flat bottom wok della Kit-zen con cui mi trovo benissimo, perché non si attacca niente ed è molto capiente (odio cucinare nelle pentole striminzite!).
Aggiungete gli spaghetti di zucchina e saltate il tutto per un paio di minuti. Servite spolverando con del prezzemolo fresco tritato.
24 commenti sul post:
“Spaghetti di zucchina alle vongole”
carinissima la zucchina a julienne, che si camuffa con gli spaghetti!!
Bellissima questa foto! La ricetta è ottima! Bacione!
La dieta… aguzza l'ingegno! O… sarà stata la palestra?? Comunque sia questi spaghetti mi sembrano davvero deliziosi… non avendo lo "strumento" mi limiterò ad una julienne, grazie per averli postati!
Marty la parola palestra mi terrorizza piu della parola dieta:D però brava hai fatto benissimo se avessi il tuo stessa forza mi presenterei di sicuro meglio alla prova costume, cmq questi spaghetti sono gia un primo passo per mangiare piu leggero ma senza perderci nel gusto perche li trovo appetitosissimi!!!baci imma
Simpatia e inventiva in cucina di certo non ti mancano e poi le vorrei vedere di fronte a questo piattino le rinsecchite lampadate, muscolose della palestra superchic… certe sgomitate per arrivare prime al piatto 😉
@Barbara. comquneu se dovessi essere interessata allo strumentino diabolico, ho messo alcuni link dove comprarlo nella ricetta dei gomitolini di patata…
@Imma: se è per quello per presentarmi decente alla prova costume avrei dovuto iniziare l'anno scorso….! 🙁
@Lety: hai ragione, chissà coem sono quelle là di fronte a un bel piattone invitante…;)
ciao Martina sempre con lo strumento magico hai ricavato gli spaghetti di zucchine??? Bravissima Francesco
@Francesco: si!!! Grazie…
ma il temperino per le verdure è supergeniale! oltre che scenografico da morire!! lo voglio.. anch'io da una vita mi metto a dieta e poi smetto e poi mi rimetto.. e faccio troppo poco sport! cmq la verdura nella pasta aiuta molto, le porzioni da dieta rischiano di farti venire la depressione se no.. 🙂
@Passiflora: ecco appunto…le porzioni da fame alla fine ti fanno venire la depressione e per risollevarti poi che fai? Un barattolo di nutella! Hihihih. Se ti piace l'attrezzino guiardati qualche post fa il post sui gomitolini di patata…Lì ho usato l'attrezzino e e ho anch emesso dei link dove poterlo comprare
Io faccio un facsimile con i gamberetti..ma questa la devo provare..con quella foto invitante..come non farla !! E poi di sicuro con gli spaghetti di riso sará squisito..
Che bel piatto che fa tanto estate in arrivo!!!!! Dopo lo stampo a lettere per i biscotti, questo è un altro giocattolino da segnare per l'acquisto…
@ Glu.fri: anche io un po' di tempo fa ho postato una ricetta con mazzancolle, zucchien e zafferano…Con gli spaghetti di riso deve venire buonissima lo stesso!
@Ale: se guardi un paio di post indietro, nella ricetta dei gomitolini di patata trovi dei link presso cui comprarlo…se ti interessa..;)
Bello stratagemma la zucchina a julienne: però 40 g di pasta noooo!sono troppo pochi! Cmq la ricetta è deliziosa 😀
Marty ma sai che questo attrezzino mi intriga sepre di più? Mi sa che me lo compro. Bravissima!! Solo Terry
Spaghetti freschi e sfiziosi, bella ricettina. ciao!
oh my god! that looks amazing!!!! perfect for spring!
Ma sai che nella tua descrizione mi ci riconosco proprio? Solo che quelle volte che mi autoconvinco e mi iscrivo in palestra duro circa 3 mesi… ti auguro maggiore successo! 😀
Brava!! e mamma mia solo 20 euro al mese?? qui te ne chiedono almeno 60!! Infatti io vado a correre che nn costa ninete tranne l'attrezzatura e faccio esercizi a casa! E poi anch'io son in fase ricettuzze light. bella questa pasta, mi piace proprio! ma si sa tu in cucina sei bravissima 😉
@Terry: se sei interessata a comprarlo guaradati il post sui gomitolini di patate. L' ho messo i link per acquistarlo online…
@Anna Savino: thanks a lot!
@Silvia: beh dai, tutto somamto 3 mesi non sono manco pochi….Mi sa tanto che è la fine che farò io visto che ho l'abbonamento per 3 mesi…;) POi viene l'estate…
@Cleare: 20 euro perchè era un'offerta su groupon…Non so se lo conosci…..
Ok. Mi hai definitivamente conquistata! I tuoi piatti sono davvero interessanti e le foto … beh … giudicherà il temutissimo!
Grazie. Stefania
Ciao bellissimi i tuoi spaghetti, in bocca al lupo per la ricetta!
Credo tu già lo sappia, comunque …
http://ipasticcidelloziopiero.blogspot.com/2011/05/settimana-dei-contest-le-finaliste-dei.html
complimenti. Mercoledi lo zio pubblicherà le migliori tre e venerdi da me troverai la vincitrice.
Ciao
ciao Martina,
che acquolina questo piatto! un adomanda: le zucchine le cuoci in una pentola a parte o con le vongole?
grazie mille!
francesca