Vi ho stupito eh, non ve l'aspettavate un piatto di pesce da me! E infatti io, salvo poche eccezioni, il pesce lo detesto...No, non è che non lo amo più di tanto, lo detesto proprio! Non c'è verso di farmelo piacere....Una volta, mentre facevo una delle mie tante diete, ho provato il merluzzo alla livornese sotto insistenza della mia dietologa che continuava a rompere che dovevo mangiare del pesce...Il merluzzo alla livornese è quello cotto con olive e pomodoro, quindi, già il merluzzo di per sé non è un pesce saporitissimo, non avrei dovuto avere problemi...Fatto sta che l'ho mangiato, a fatica, ma l'ho mangiato e, solo all'idea che fosse pesce, l'ho mangiato talmente contro voglia che c'ho messo 3 giorni a digerirlo..Tanto per dire...Ma... c'è un ma...I crostacei e i molluschi in genere, mi piacciono epure tanto. Mi piacciono anche i calamari e i totani (così così). Però avevo sentito questa ricetta di Simone Rugiati e mi ispirava molto. Allora mi sono messa all'opera. La preparazione è stata un'esperienza mistica, perché i totani erano freschi e li ho dovuti pulire io...Ora, forse voi che siete amanti del pesce siete abituati, ma per me è stato un incubo! A parte che mi sono dovuta guardare un filmato su internet per capire come pulire i totani, per capire dove sta sto famoso becco ecc..., ma a parte quello le budella sguisciose e gelatinose non fanno proprio per me...e quei bulbi oculari vitrei che mi guardavano fissi mentre io cercavo di estirparli...bleah....Solo al pensiero mi sento male....Beh, passiamo subito alla ricetta và, che è meglio...Certo, dopo una presentazione così, dovete essere moooolto amanti del pesce in genere per continuare a leggere...Hihih..Perdonate lo sfogo....;) I totani così però sono buoni!!!
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 5 totani
- salsiccia
- 4 fette di pane ammollato nel latte
- prezzemolo
- aglio
- olio extravergine di oliva
- qualche pomodorino datterino
- Procedimento -
pulite i totani (se ne avete il coraggio..hihi) e sciacquateli bene sotto l’acqua. Prendete le teste, tagliatele a pezzetti. In una padella fate soffriggere a fiamma bassa uno spicchio d’aglio in un po’ di olio, poi aggiungete qualche pezzetto di salsiccia, che però non deve cuocersi molto. trasferite il tutto in un mixer, aggiungete il mane ammollato nel latte e strizzato e il prezzemolo, tritando il tutto grossolanamente. Con la punta di un coltello punzecchiate i totani (in questo modo non scoppieranno in cottura (ci manca solo che vi ritroviate con pezzi di totano sparsi per casa!). Con il ripieno farcite i totani fino a un paio di centimetri dal bordo, pressando bene il ripieno.
Chiudete il totano infilando uno stecchino (come se steste cucendo).
In una padella antiaderente mettete un po’ di olio e un aglio e scaldate; aggiungete i totani ripieni quando l’olio non è ancora troppo caldo. Unite anche i pomodori datterini tagliati a metà, il prezzemolo, il sale e sfumate con il vino bianco. Cuocete il tutto coperto per circa 20 minuti. Spolverate con un po’ di prezzemolo e servite.
Simone Rugiati consiglia di servire questi totani su un letto di zucchine alla scapece.
9 commenti sul post:
“Totani ripieni di Simone Rugiati”
al totano non si dice mai di no..x non parlare di questo ripieno che farebbe rabbrividire la dietologa, ma esaltare una foodglogger come me!!! stupendi!
eh si,deliziosi direi!!
interesante questo ripieno di salsiccia. un piatto "mari e monti". lo provero anche io 🙂
se vuoi vedere come pulire calamari ti invito da me
http://kuchniapodwulkanem-anthony.blogspot.com/2010/11/calamari-ripieni-czyli-nadziewane.html
anche in italiano. io mi trovo benissimo usando forbici.
mmmmmmmm martina questi sono i piatti di mare che adoro e poi il totano in particolare mi fa impazzire!!una bellissima ricetta come sempre!!baci imma
@ Anthony: grazie per il resoconto illustrato di come si pulisce il totano! Mi sarebeb stato utile al momento di fare questa ricetta…
Grazie agli altri!
Brava Martina, bella ricetta anche io prendo spunto per delle ricette da Simone Rugiati. ciao Francesco
@Francesco: a me Rugiati piace tantissimo perchè fa cose dai sapori semplòicoi e genuini senza accostamenti strani e improponibili….
ti capisco perché anch'io ho lo stesso problema con il pesce: non lo detesto, però ecco insomma se me lo trovo pronto lo mangio pure, ma di certo non lo scelgo con particolare gusto… eccezione i crostacei e i molluschi e il sushi, che invece mi entusiasmano.. per intenderci invece per la fettina di sogliola o merluzzo.. bleah mi devo far forza per mangiarle.. e poi quanto puzza la casa qndo li cucini? i totani mi ispirano, sì sì, però non vale, con la salsiccia troppo facile, camuffi il pesce con la carne?!?! :-))) devono essere tr buoni
@Passiflora: proprio da questo capisci che non mi piace il pesce, perchè lo mangio nella misura in cui non sa di pesce!!! ;)Anche a me i crostacei e i molluschi piaccioni un casino! E' tutto quello che ha la forma di un pesce che non mi piace!