Era da un po' che avevo adocchiato questa meravigliosa briochona qui, sul blog di Manu, ...Profumi e colori... e ieri pomeriggio mi sono decisa a farla...Devo dire che non ci vuole neanche tanto tempo nonostante l'impasto subisca 3 lievitazioni. Ne risulta una brioche eccezionalmente soffice, delicata e buonissima nonostante l'assenza di aromi. La consiglio a tutti perché è stata una vera rivelazione. E' più che perfetta per la colazione...Tutto sommato non è eccessivamente grassa ed è morbidissima. Io ho aumentato un po' la quantità di zucchero perché ormai l'esperienza mi dice quando un lievitato è poco zuccherato per i miei gusti o meno. Allora che aspettate a provarla?
- Ingredienti -
- 10g di lievito di birra
- 200ml di latte
- 90g di zucchero (io ne ho messi 130g)
- 90g di burro
- 2 uova intere medie
- 550g farina 00 (compresa quella del lievitino)
- 1 cucchiaino raso di sale
- 50gr di burro circa con 2 cucchiai di zucchero per il ripieno
- Procedimento -
per il lievitino: in una terrina sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Unirvi la farina a poco a poco fino ad ottenere la consistenza di una pastella densa. A questo punto ricoprite con uno strato di farina, circa 1/2cm e coprite la terrina con la pellicola.
Il lievitino sarà pronto quando sulla superficie della farina si saranno formate delle crepe da cui è possibile vedere la superficie del lievito sottostante.
A questo punto trasferite il contenuto della terrina in un’impastatrice (o se lavorate a mano in un contenitore capiente), aggiungete le uova e parte della farina e attivate l’impastatrice a velocità minima. Unite lo zucchero e la restante farina e lasciate che il tutto venga amalgamato e poi aggiungere il burro. Dopo che il burro è stato incorporato unite il sale. Portare a incordatura (se necessario, ovvero se l’impasto è troppo molle, aggiungete poco alla volta fino a 50g in più di farina, ma se possibile non fatelo. Dipende comunque dall’assorbenza della farina).
Ungete un recipiente e metteteci l’impasto a lievitare fino al raddoppio. Mescolate il burro ammorbidito per il ripieno allo zucchero. Una volta che l’impasto sarà raddoppiato trasferitelo, senza lavorarlo, su una spianatoia e stendetelo allo spessore di circa 1/2 cm in forma rettangolare. Con una spatola, stendete il ripieno di burro e zucchero sulla superficie dell’impasto, dopodiché arrotolatelo dal lato lungo, facendo attenzione che i bordi rimangano uniformi. A questo punto tagliate una fetta di impasto di circa 3 cm e tenetela da parte, poi praticate un’incisione con un coltello affilato e imburrato nel senso della lunghezza del rotolo lasciando però un pezzo di 3cm uniti sulla parte superiore. Guardate sul blog di Manu i vari passaggi fotografati, per capire come fare.
Prendere il pezzo che avete lasciato unito e ruotatelo di 270° facendolo passare attraverso i due nastri della treccia. Ora formate la treccia lasciando lo spazio in fondo per inserire la rosellina di pasta che avete tenuto da parte all’inizio. “Incastonatela” tra i lembi della treccia. Trasferite la treccia su uno stampo da plumcake di 30cm di lunghezza, precedentemente imburrato e infarinato. Lasciate crescere la treccia russa fino al raddoppio, poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35°. Fate comunque la prova stecchino.
E qui la foto della fetta, che spero renda l’idea della morbidezza:
41 commenti sul post:
“Treccia russa….m.e.r.a.v.i.g.l.i.o.s.a!”
Che spettacolo! Complimenti davvero! 🙂
semplicemente divina!
hai ragione è troppo buona!
Una treccia fiorita da magnifico aspetto e sembra così morbidosa e soffice 🙂
Stupenda. Hai le manine d'oro.
Nico
solo una parola: stupenda!
Complimenti!
Mi aggiungo ai lettori fissi, il tuo blog è davvero bello!
Davvero bella! Complimenti
P.S. Profumi&Sapori è il mio blog, quello di Manu è profumi e colori
Baci
Grazie a tutti ragazzi! Provatela perchè è favolosa…Davvero!
@Lisa: benvenuta!!!
@Stefania: sono un disastro! Ho corretto! Scusami tanto!!
Bellissima! e immagino sia altrettanto buona e fragrante. Ciao!
l'hai detto Meravigliosa!!io copio!!!!!!baciiiiiiiiiiii!
mamma mia che bella…sono a vederla in foto mi verrebbe da addentarla!
Fantastica, e poi ti è venuta una meraviglia!
bella davvero!
meravigliosa e'dire poco!!!bravissima 🙂
E brava Marty…l'ho fatta anch'io qualche tempo fa, molto laboriosa ma davvero buona, ora che l'ho rivista mi torna la volgia di farla!!!
Hai ragione, è davvero meravigliosa !!!!
@Pietro: dai non è poi così laboriosa. Tutto sommato si fa anche velocemente. Forse te l'avevi fatta con il lievito madre?
Mmmmmm mio Dio che bella e che buona che deve essere!!!!
La inserisco nella mia agenda,grazie milleeee!!!!!
La proverò 😉
…è meravigliosa!! Che voglia di assaggiarla!!
Hola,
hoy he hecho esta receta. Buenísima! Nos ha encantado. La próxima la rellenaré de cabello de ángel.
Saludos desde Lleida (España)
che sia meravigliosa quello si vede!!! davvero da provare!!!
buona domenica
Io l'ho fatta ed è buonissima. E' durata da sabato sera a domenica sera……..Simona
complimenti per il blog e per le foto !
Mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori se ti va di ricambiare passa da me per un caffè !
@Simona: se hai fatot la foto mandamela vi amail che ti metto nellla sezione dell"mie ricette fatte da voi"!
@La cucina di Esme: ciao! benvenuta…Vengo a dare un'occhiata!
Ho copiato la ricetta ; )) la farò presto…lo so!! lo decido appena guardo una foto ; )
Complimenti per il blog Martina, ti seguo da un sacco di tempo anche quando non avevo un blog mio, ora ufficialmente ; )
Ciao Titty!!! Piacere di conoscerti! Quando farai questa brioceh /treccia, poi dimmi com'è venuta e se ti è piaciuta, ma sono sicura che ti piacerà!
meravigliosa questa treccia…bravissima come sempre!!!
Mi presento sono Barbara ed è la prima volta che ti scrivo.
Decisamente invitante la ricette sia da mangiare che da preparare. Ma se la volessi trasformare in una versione salata, come mi consigliresti di procedere?
Smac Smac.
A presto.
Barbara
Ciao Barbara, benvenuta! Sai che non avevo pensato alal possibilità di farla anche salata! Però è una gran bella idea! Io se dovessi farla farei così. Metterei 11g di sale (che è il 2% per rapporto all farina…In genere si arriva massimo a mettere il 2,5%), poi metterei comuqnue un po' di zucchero, che aiuta la lievitazione, quindi metterei magari 10g di zucchero e poi per il resto procederei come da ri cetta….Se vuoi poi puoi metterci anche dei cubettini di mortadella o dei pezzettini di formaggio….Per quansto roiguarda il ripieno potresti sostituite lo zucchero con del parmigiano e mescolare il burro al parmigiano per poi spalmarlo…Se la fai poi fammi sapere come è venuta e magari ci provo anche io…Mi stanno venendo un sacco di idee!
Dall'aspetto deve deve essere davvero ottima e sofficissima. Che bella ricetta. Scusa mi presento sono Emanuela ed il mio (nostro) blog si chiama Chiacchiere ai fornelli.Piacere di conoscerti.
@Chiacchiere ai fornelli: ciao Emanuela (e socia), picere mio! Quanto alla treccia…Sì, è soffice ed è davvero buonissima…
SALVE MARTINA,COMPLIMENTI PER IL BLOG.IERI HO PROVATO QUESTA TUA RICETTA.OLTRE AD ESSERE SQUISITA è TANTO BELLA DA VEDERE.OGGI INVECE HO PROVATO A FARNE UNA SALATA MA CON LI.CO.LI,FARCITA CON CUBETTI DI PANCETTA AFFUMICATA E HO SOSTITUITO LO ZUCCHERO DELLA FARCIA CON PARMIGIANO GRATTUGIATO.CHE DIRE:DIVINA.GRAZIE PER CONDIVIDERE LE TUE RICETTE CON NOI.SALUTI DA RAFFAELLA
Che bella idea farla salata!! Sarà buonissima!Grazie per aver provato la ricetta e per averne anche sperimentato una tua versione!
Ciao Marti, l'ho fatta oggi!!! E meravigliosa davvero!!! Io non avevo uno stampo giusto, perciò ho fatto in due stampini di alluminio. Ho aggiunto in più solo una bustina dello zucchero vanigliato. Ma la tua treccia "in faccia" e venuta più bella però della mia e di tutte altre che ho visto! Complimenti per il tuo blog e la tua voglia di lavorare e provare le cose nuove. Mi piace il tuo gusto e quindi ti seguirò. Saluti da Stefania
Ciao Stefania, grazie mille quer quello che dici! Sono contenta che questa treccia ti sia piaciuta. E' tanto che non la faccio, ma mi ricordo che era super!
Cara Martina è un po’ che ti seguo e faccio le tue meravigliose ricette…grazie che le condividi con noi.ora voglio provare questa meraviglia.grazie ancora e continua a regalarci queste gioie!!!!
Grazie a te Gaby!!! Il blog ha un senso se le persone come te provano le ricette..:)
ciao Martina, bellissima questa treccia! La farò per Pasqua e siccome è da un pò che desidero provare il metodo Tang Zhong, vorrei unire le due cose. Secondo te ha senso? Se si, faccio un milk roux? grazie mille, il tuo blog è SUPER!!!
Ciao Nicoletta, si può avere senso, anche se questa brioche è già molto morbida di suo..Comunque il milk roux la renderà ancora più soffice!
E dopo i panini tipo McDonald, e quelli al latte e la pizza a lenta maturazione e la brioche variegata al cioccolato,le pizzette da buffet e e la treccia rustica eccomi a realizzare anche questa meraviglia. Grazie Martina, le tue ricette sono affidabilissime e tutte quelle provate finora hanno riscosso gran successo! Una piccola nota per questa ricetta il sale quando bisogna aggiungerlo?
Mi fa un gran piacere sapere che hai provato tutte queste mie ricette!!! E anche sapere che hanno riscosso successo!
Per il sale mi ero dimenticata di citarlo nella preparazione, ma inseriscilo pure una volta che il burro è stato amalgamato e incorporato completamente dall’impasto. ora ho aggiunto l’info nella ricetta comunque. Grazie di avermelo detto.
Stupenda, oggi la proverò . Per favore potresti dirmi se al posto di burro e zucchero dentro potrei sostituire con della nutella? Grazie mille
Ciao Ylenia, mi sa che arrivo tardi per rispondere, ma secondo me sì, puoi sostituire con nutella