Non sapete che faccia ho fatto l'altro giorno quando guardando giusto per scrupolo se alla Mop di Castenaso avevano la carta fata, quando ho visto che effettivamente ce l'avevano....e a un prezzo molto inferiore di quanto pensassi!!! Yeahhh...E' da un po' che ogni volta che vado al supermercato controllo distrattamente nella speranza di trovarla. Finalmente...Anche se ancora non ho elaborato molte idee su come usarla, le nuove tecnologie culinarie mi piacciono sempre e mi danno nuovi stimoli per creare nuovi piatti. A proposito della carta fata, per chi non la conoscesse ne faccio una breve descrizione. La carta fata è una sorta di cellophane - a vederla sembra proprio quello - per uso alimentare che può essere usata fino a temperature di 200° e -40°, in forno, in padella, per friggere o per mettere alimenti nel surgelatore. Il bello di questa carta, a volerne fare un uso di quel tipo è che si può usare senza grassi, perché basta chiudere l'alimento dentro il cartoccio, usando gli appositi laccetti, inserire gli aromi che si desiderano e il tutto si cuocerà senza grassi e senza attaccarsi con i liquidi degli alimenti stessi ed esaltando gli aromi del piatto. Un altro vantaggio della carta fata è che non si sporca niente, perché tutto rimane sigillato nel sacchetto e si cuoce lì. Il mio primo esperimento è stato quello di cuocere un arrosto nella carta fata e il risultato è stato ottimo. Carne tenerissima e saporita quasi completamente senza grassi aggiunti. Allora, siete curiosi? Eccovi la ricetta del mio arrosto di maiale.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 1kg di lombo di maiale nella parte iniziale, quella con il filetto
- 1 carota
- 1 cipolla di tropea
- sale aromatico *
- aglio in polvere
- 2 cucchiai di olio extravergine
- carta fata
- Procedimento -
scaldate il forno a 190° con all’interno una teglia. Praticate delle tasche nel maiale dl diametro di un dito, forandolo con un coltello e poi aprendo bene i buchi con le dita. Inserire il sale aromatico nei buchi in modo da insaporire bene il maiale anche nella parte interna. Sempre nei buchi insaporite anche con l’aglio in polvere. Scaldate bene una casseruola con l’olio, versateci le carote a piccoli dadini e la cipolla tritata finemente e poi il maiale. Fate rosolare il maiale su tutti i lati a fuoco vivace. In questa occasione io ho usato la mia casseruola le Creuset che rosola in maniera divina, poiché raggiunge temperature molto alte.
Casseruola Le Creuset |
A questo punto, tagliate un foglio di carta fata di circa 50x50cm. Adagiate il foglio su un piano di lavoro con uno dei lati e non l’angolo rivolto verso di voi. Sistemate il maiale con le carote, le cipolle e il fondo di cottura al centro e poi sollevate due lati opposti di carta e arrotolateli fino ad arrivare vicino al maiale ma lasciando dello spazio. A questo punto con i laccetti appositi chiudete l’arrosto a caramella. Si presenterà così:
Spero che dalla foto si intuisca meglio come va chiuso il sacchetto. Quando il forno sarà a temperatura appoggiate la caramella di maiale direttamente sulla teglia a metà forno. Lasciate cuocere per almeno un’ora o comunque finché vedrete che la superficie comincia un po’ ad abbrustolirsi. vederete che il sacchetto di carta fata in forno si gonfierà come un palloncino per effetto dei vapori…E’ per questo che va lasciato un po’ di spazio all’interno del cartoccio. Appena cotto, sfornatelo e aprite il cartoccio facendo molta attenzione e usando un guanto da cucina: per esperienza vi dico che il vapore che esce ustiona! Apritelo al centro scostando la carta sui lati.
Tirate fuori la caramella di maiale arrosto e tagliatela a fette sopra un tagliere di legno, dopodiché rimettete le fette nel cartoccio di carta fata cercando di farle insaporire con il sughetto che ha creato la carne sul fondo e distribuitele poi nei piatti.
Secondo me è molto bello da presentare a una cena…che ne dite?
18 commenti sul post:
“Caramella di maiale arrosto, ovvero arrosto di maiale in carta fata”
la carta fata e'una vera manna dal cielo!!
anche io ho la carta fata da molto poco ed ancora mai utilizzata, sò già che la adrerò e immagino perfettamente la tua faccia quando l'hai trovata eheh sarebbe la stessa che avrei fatto io! eheheh
bellissima ricetta la terrò presente 🙂
p.s. ancora non son riuscita a trovare un buon essiccatore.. forse perchè non ci capisco nulla… tu che mi consigli? a cosa devo stare attenta prima di comprarlo?
Ciao! Sono contenta di trovare altre ricette, più elaborate delle mie, in cui si utilizzi questa "carta fata". Non sapevo che si chiamasse così, io da tempo la uso perchè ho trovato i sacchetti della cuki e dentro ci metto ormai di tutto! La cosa che mi riesce meglio è una strana versione del polpettone. Ho imparato una cosa nuova oggi! Grazie!! =) Erika
Beh, per la carne mai e poi mai, ma che ne dici del salmone o altro pesce? Può venir bene?
Bravissima come sempre.
Nico
@Mirtilla: tu ci ha cucinato qualcosa? Sono alal ricerca di ricettine!
@Erica: io come essicxcatore ti consiglio assolutamente lo stöckli. Io all'inizio avevo comprato un essiccatore più economico, perchè non sapevo quanto l'avrei usato, poi ho visto che lo uso abbastanza spesso e allora ho preso lo stöckli su ebay, da un venditore che ti consiglio moltissimo perchè è serissimo (è tedesco e appena pagato la merce mi è arrivata in due giorni!!!).
Questa è la pagina ebay dove puoi comparlo. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360286666453&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Io ho preso anche queste due griglie aggiuntive per averne di più:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360164927454&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Nell'inserzione c'è scritto che a quel prezzo ne ordini una e invece me ne sono arrivate due!!!! e se compri entrambe le cose paghi la spedizione solo dell'essiccatore…
@Erika: com'è questa ricetta di polpettone? viene bene?
La ricetta è ottima…ma è il titolo che mi fa morire, inizialmente pensavo che avessi fatto davvero delle caramelle salate 🙂
@Stefania: sono stata un po' indecisa se titolare così perchè in effetti è un titolo un po' strambo, però uan volta impacchettato l'arrosto sembra una caramellona e allora ho detto…mah sì, mettiamolo…;)
Era da tempo che volevo provarla questa carta, sembra utilissima! e poi non si sporca ne il forno ne lo stampo ; ))
devi sapere che il forno lo pulisce sempre il mio compagno, se sapesse di questa carta ci incarterebbe anche me!!!ahahah ottimissime le caramelle!
@ Titty: esatto…è fantastica non sporchi neanche un pochino ino ino…!
@sulemaniche: ahahah….ti cuoce al cartoccio incaramellata nella carta fata!!!
la carta forno l'ho trovata da perno ma cotava troppo e l'ho lasciata li..troppo caro quel posto.
Il tuo arrosto mi piace. besta te che hai la cresuset!
sembra fenomenale, anche a me che non sono troppo carnivora!
Mi ha sempre incuriosito questa particolare forma di cucinare! In ogni caso la carta fata non l'ho ancora trovata nel mio super….però non demordo! bravissima, baci
grazie Marti per i consigli!! 😀
ma questo arrosto è davvero impreziosito in questa carta, davvero bello da vedere e una vera bontà! Ti seguo, Valentina
@Valentina: è carino vero l'arrosto presentao così….Quanto mi piace sperimentare con queste cose…..;)
Fatto ieri sera……buonissimo e burrosissimo!!!!!! Laura
Bene!! Sono contenta che ti sia piaciuto! Viene morbido morbido!