Dopo avervi mostrato il sito del resort che stiamo aprendo e che è finalmente online e che potete vedere QUI, oggi torniamo alla normalità con questa ricettina che non solo è semplice e buonissima, ma secondo me anche molto scenografica...Queste piccole pie monoporzione secondo me si presentano benissimo per una cena, non trovate? Non sono deliziose da vedere? Poi, siccome secondo me la forma è importante solo nella misura in cui ci sia anche la sostanza, allora vi rassicuro sul fatto che sono veramente gustose e si fanno in poco tempo a meno che la pasta sfoglia non vogliate farvela da voi, allora ci vuole un po' di più. Se optate per quest'ultima soluzione qui trovate la ricetta per fare la pasta sfoglia in casa.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 2 fette di petto di pollo di media grandezza
- 1 cipolla dorata
- 1 carota
- 1 cucchiaio raso di farina 0
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1 bicchiere di brodo di carne
- 1/4 di bicchiere di vino bianco
- 2 dischi di pasta sfoglia*
- sale
- pepe
- 1 uovo leggermente sbattuto
*pasta sfoglia
- Procedimento -
riscaldare il forno a 200°.
Tagliare la cipolla a pezzi grossolani, la carota a pezzettini e il petto di pollo a piccoli dadini. In una padella antiaderente scaldare l’olio e aggiungere le carote e la cipolla lasciandole cuocere per un po’ in modo che si ammorbidiscano leggermente, poi aggiungere il pollo e farlo rosolare per bene, poi sfumare con il vino e aggiungere mano a mano il brodo (io l’ho fatto usando il mio dado granulare homemade sciolto in un bicchiere di acqua bollente).
Verso fine cottura salare, pepare e aggiungere la farina mescolando bene in modo da ottenere un composto un po’ legato ma non secco. Trasferire il pollo nelle cocotte. Ritagliare due dischi di pasta sfoglia poco più grandi del diametro delle cocotte e coprire con quelle facendo aderire i bordi. Spennellare con l’uovo sbattuto e infornare per circa 15/20 minuti, il tempo necessario affinché la pasta sfoglia sia ben dorata. Sfornare le pie di pollo e servire con dei cucchiaini.
8 commenti sul post:
“Pie di pollo monoporzione”
Splendida ricettina, bravissima. Ho anche visitato il sito del vostro resort, è davvero molto bello, complimenti
Grazie Donatella!!!
Scenografica e veloce! io opto per la sfoglia già fatta 😉
Buon we Martina
wow che meraviglia, intendo i pie ma anche il bb, quelle zone sono fantastiche! io vado sempre al mare un po' più giù, a tortoreto (teramo)
tempo fa ne avevo viste di simili da Sigrid, e già lì mi erano sembrati buonissimi. Ora ho un'ulteriore conferma, quindi li proverò senz'altro!
non ho mai provato la chicken pie ma questa può essere una buona occasione: piccole,semplici,sfiziosissime queste tortine! brava! 😉
Ilaria
Invitanti queste coccottine dal saporito ripieno che ci si diverte a "pescare" col cucchiaino 🙂
Ciao, davvero ricco e diverso il pollo servito in queste monoporzioni! Un'idea diversa per presentare il solito pollo, curioso ed originale.
baci baci