Lo so, in questo periodo vi sto un po' trascurando, ma sarà un po' il caldo che mi butta giù, le zanzare che mi succhiano linfa vitale, la prova costume che incombe (anzi che mi ha già soggiogato miseramente), fatto sta che di cucinare tante prelibatezze non ne ho troppa voglia, quindi mi trastullo tra insalate greche, speedy pizzette di pancarrè, bruchette e bruschettone varie, insalate di pasta fredde e tutto quello che la fantasia offuscata dall'afa mi suggerire..Ma siccome era da un po' che non postavo qualcosa di sfizioso oggi ho voluto provare questi muffin, la cui ricetta è una garanzia dato che ho seguito le indicazioni di Martha Stewart...poi però ho sostituito i mirtilli con i fichi, che ora sono di stagione...per renderli un po' più...FICHI...Ahahah...Non fateci caso, è il caldo...;) Beh, che aspettate a provarli? Vi ho anche fatto la conversione da cup a grammi!!
Ingredienti per 6 muffin:
60g di burro
145g di farina 00
2g di lievito chimico per dolci
2g di sale
110g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo grande
60g di latte intero o parzialmente scremato
2 fichi grandini (3 se sono piccoli)
Preparazione:
preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate con una frusta gli ingredienti secchi: la farina, il sale e il lievito. Nell’impastatrice con il gancio a foglia, montate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa 3 minuti a media velocità . Abbassate poi la velocità e unite l’uovo, dopo averlo leggermente sbattuto, un po’ alla volta. Unite quindi gli ingredienti secchi e mescolate il tanto che basta a farli amalgamare, dopodiché unite il latte mescolando brevemente per incorporarlo. E’ importante non mescolare troppo a lungo l’impasto se si vogliono ottenere dei muffin soffici e non gommosi. (Se non avete l’impastatrice montate burro e zucchero con una forchetta e proseguite incorporando gli ingredienti con quella). A questo punto tagliate i fichi a pezzetti e uniteli all’impasto. Riempite uno stampo da muffin in silicone con i pirottini da muffin e versatevi l’impasto. Mettete il tutto in frigo per una mezz’oretta e poi infornate per circa mezz’ora (fate la prova stecchino). Sfornate, attendete 10 minuti, dopodiché togliete i muffin dall stampo e rimetteteli dentro inclinandoli. in questo modo non rimarranno umidi e si raffredderanno più in fretta.
32 commenti sul post:
“Muffin supersoffici ai fichi (con ricetta base di Martha Stewart)”
in questi giorni dalle mie parti niente sole e così mi diverto di nuovo in cucina…e sai che sto preparando? un cake ai fichi 🙂
deliziosi i tuoi muffins!!!
e bellissimo il tuo casale!!!!
A dirla tutta, anche qui la temperatura si è un po' abbassata, però c'è sempre l'afa che incombe…Ma dai anche tu stai trafficando conn i fichi? Grazie epr i muffin e per il casale…;)
che buoni con i fichi! prendo spunto! brava e com sempre foto molto belle!
gnam gnam io adoro i fichi :)e questo è sicuramente un ottimo modo per gustarli!
siiii un modo in piu per mangiare i fichiiiiii
Buoni i tuoi muffins! E molto bello il tuo blog! Complimenti!
Uauuuuuuu!!!!! quanto mi piacciono i fichi!proprio ieri li ho visti e stavo pensando cosa farci! brava Martina, come sempre!
Molto deliziosi e dal cuore straordinariamente dolce!
Complimenti!
molto fico anche il pirottino!!!!!
@Arianna: piacere di conoscerti! Grazie per il complimento!
Grazie a tutti gli altri…;)
Stamattina mi sono mangiata un muffin ed è sofficione proprio come ieri…;)
@Sulemaniche…hai visto! Fichissimo!…;)
Fichissimi! però io cambierei frutto:)
Nico
non resisto a non accendere il forno. Li provooo!!!! E poi sembrano davvero supersoffici come dici tu 🙂
famissima! ;P
@Pips: siiii!!! Poi fammi sapere come coem sono venuti! Se vuoi puoi sostituire i fichi con qualsiasi altro frutto…
Come mai il caldo ci butta così giù, noi food blogger siamo un pò come gli studenti, arrivate al mese di giugno dobbiamo fare vacanza. ottimi muffin, io non riesco a trovare gli stampini di carta decorati.
Un bacio
Elisa
zero assoluto a livello culinario, tra mancanza di voglia, di energia e dieta.. perciò ti ammiro molto per qsti muffin.. che dire… davvero "fichi" (perdonami, è tardi, la stanchezza!)
Fantastici!! Adoro i muffins!!
Semplicemente meravigliosi! Ne afferreremmo uno al volo!
belissimo il tuo blog!
ti seguo!!
FICHI! (giusto per riprendere la tua battuta!)
bell'abbinata mufins & fichi…
ciao
Marti xxx
I love your blog 🙂
These muffins are gorgeous!
Tienes un blog fantástico!!!!te sigo!!!
Chez Silvia
@Maja: Thank you very much Maja for passing by…Please to meet you…
@Chez Silvia: Gracias!
Fattiiiii super morbidi davvero!! Ma fichi sostituiti con una banana matura!! buoniiii, ma secondo te vengono bene anche con…pezzi di cioccolato…?? 🙂
Ciao, ti rispondo con un anno di ritardo sperando che abbia attivato la ricezione delle notifiche.Grazie di averli provati..Adoro i muffin alla banana..Ne ho fatta una versione anche qui nel blog…Certo, con il cioccolato stanno benissimo!
Squisiti|||||
Particolarmente graditi alla "Sagra dei Fichi" tenutasi il 19 e 20 luglio a San Mango sul Calore (AV)
Li hai preparati e portati tu? Brava!!! mi fa iacere che siano stati graditi!
Certo che li ho preparati!!! Ti ringrazio x la ricetta e ti faccio i complimenti x il tuo blog.
Ciao cara! Vorrei realizzare questi buonissimi muffin, potrei utilizzare le fruste elettriche al posto della planetaria? E poi, perché vanno in frigo? Non viene meno la lievitazione?
Ciao Sara, vanno benissimo le fruste elettriche. Il lievito chimico si attiva con il calore del forno e il freddo non compromette niente. E’ il lievito di naturale, ovvero il lievito di birra che viene bloccato dal frigo (ma comunque non irreparabilmente, ferma solo la lievitazione)
Qi muffin sono meravigliosi poi con i fichi sono veramente una tentazione…cìao patrizia
Grazie!!!